• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti e foto da n&c...

rauli

Giardinauta
Complimenti Rauli ottime scelte, non parliamo poi delle foto tutte stupende.
Il paphio è una forza, il pragmipedium se è come il mio è stupendo.Ho anche il p.longifolium che hai fotografato (acquistato da Glanz) attualmente sfiorito.
Salutoni Oscar

Ciao Oscar.Quindi un pò di esperienza coi Phragmi ce l'hai.Ho letto in giro che non sono poi così difficili come sembra...ti risulta?
 

Maria42

Apprendista Florello
Spettacolo!
Grazie per le foto!
Una gita da N&C ce l'ho in programma da un po'.... ma non sono mai riuscita a realizzarla! Magari al disgelo convinco mio marito a portarmi!
Devo dire che di tutte le orchi comprate da loro per corrispondenza sono molto soddisfatta! E poi trovo che abbiano prezzi abbordabili!
 

omitte

Aspirante Giardinauta
Ciao Oscar.Quindi un pò di esperienza coi Phragmi ce l'hai.Ho letto in giro che non sono poi così difficili come sembra...ti risulta?

A dire il vero non è tatto tempo che sono in possesso di queste piante,il longifolium è da ottobre e l' altro da novembre.Il long.adesso sta facendo nuova vegetazione mentre l' altro ha un nuvo bocciolo.
Io li bagno regolarmente e concimo 1 volta a settimana.Per l' esperienza che ho (che non è molta) li tratto come i paphio.
Se qualcuno ha esperienze ci illumini
Ciao Oscar:Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Ho letto in giro che se con le altre orchi ti regoli che se non sei sicuro aspetti a bagnare,col Phragmi se non sei sicuro conviene bagnare...le bagni con più frequenza che le altre?Non vogliono più luce rispetto ai Paphio?Tu coltivi in serra,vero?:rolleyes:
 

omitte

Aspirante Giardinauta
Ho letto in giro che se con le altre orchi ti regoli che se non sei sicuro aspetti a bagnare,col Phragmi se non sei sicuro conviene bagnare...le bagni con più frequenza che le altre?Non vogliono più luce rispetto ai Paphio?Tu coltivi in serra,vero?:rolleyes:

No non cotivo in serra :cry:(quella é piccolina e ci sono le zattere di mio figlio ) :D ma sui davanzali e fino ad ora non ho avuto problemi. Nebulizzo tutti i giorni senza bagnare troppo il barc
 

miaoo

Giardinauta Senior
Comunque attenti!Il Bulbophyllum phalaenopsis era un esemplare e forse dalle foto non rende.Ha le foglie che scendono verticalmente.La loro misura è di un metro abbondante...per cui è impossibile coltivarlo in casa!Deve essere appeso e rimanere in serra..

:eek::eek:
ci ho ripensato...mi sa che lo tolgo dalla lista della spesa...e dove lo potrei mettere!!!:martello:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ho letto in giro che se con le altre orchi ti regoli che se non sei sicuro aspetti a bagnare,col Phragmi se non sei sicuro conviene bagnare...le bagni con più frequenza che le altre?Non vogliono più luce rispetto ai Paphio?Tu coltivi in serra,vero?:rolleyes:

Rauli, premesso che la mia esperienza con il phragmi è pressocchè giovane in quanto ne ho uno sfiorito, procuratomi a settembre da mgrazia, ti posso dire che le condizioni in cui lo tengo sono come hai descritto tu:
-più luce possibile
-mantenere umido il substrato per cui ogni giorno una bella spruzzatina di acqua piovana con pochissime gocce di concime sul bark e una bella annaffiatura settimanale.
Qualcuno addirittura lo tiene con dell'acqua nel sottovaso ma io preferisco non rischiare e, con queste indicazioni, il mio continua ad emettere nuove foglioline e vegetazioni laterali.
Se poi ci sarà l'intervento di qualcuno con esperienza più migliore assai della mia.... ben venga.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Ciao Rauli...tutto okai???

Ti dai da fare ehhh!!! aahah

ottimi acquisti, anche te....sei invaso alle orchidee...che pazzia Mamma mia!!!:lol:

ciao bello!!!!

Grazie Gladiatore!!:)
Si,invaso si.Però da quando ho la serra e la teca le tengo tutte in poco spazio..tranne le 5 Cambria,le 2 Phal,i 2 Dendri phal e la Vanilla che tengo in giro nella casa sui vari davanzali...:sleep2:
 

rauli

Giardinauta
Rauli, premesso che la mia esperienza con il phragmi è pressocchè giovane in quanto ne ho uno sfiorito, procuratomi a settembre da mgrazia, ti posso dire che le condizioni in cui lo tengo sono come hai descritto tu:
-più luce possibile
-mantenere umido il substrato per cui ogni giorno una bella spruzzatina di acqua piovana con pochissime gocce di concime sul bark e una bella annaffiatura settimanale.
Qualcuno addirittura lo tiene con dell'acqua nel sottovaso ma io preferisco non rischiare e, con queste indicazioni, il mio continua ad emettere nuove foglioline e vegetazioni laterali.
Se poi ci sarà l'intervento di qualcuno con esperienza più migliore assai della mia.... ben venga.:Saluto::Saluto::Saluto:

Grazie delle dritte Mari!:love_4:Le terrò presenti...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Mamma mia rauli!!!che acquolina!! Come ti ho già detto la mia passione per le orchidee è piuttosto recente e quindi ne ho solo 3 (nn ridere!!!) ma le tue foto... oddio mi sento demoralizzata!
 

rauli

Giardinauta
Mamma mia rauli!!!che acquolina!! Come ti ho già detto la mia passione per le orchidee è piuttosto recente e quindi ne ho solo 3 (nn ridere!!!) ma le tue foto... oddio mi sento demoralizzata!

Perchè demoralizzata?Questa non è una gara a chi ha più orchidee...è solo un discorso di soddisfazione personale nel curarle e vederle fiorire,una sfida con se stessi!:Saluto:.Se poi si riesce a condividere con gli altri...meglio!
 

omitte

Aspirante Giardinauta
Perchè demoralizzata?Questa non è una gara a chi ha più orchidee...è solo un discorso di soddisfazione personale nel curarle e vederle fiorire,una sfida con se stessi!:Saluto:.Se poi si riesce a condividere con gli altri...meglio!

Sono pienamente d' accordo con te
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Demoralizzata perchè voi siete dei guru e io a malapena conosco il nome delle mie. Ma qui imparerò, ah se imparerò!!!:froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Demoralizzata perchè voi siete dei guru e io a malapena conosco il nome delle mie. Ma qui imparerò, ah se imparerò!!!:froggie_r

Stai già imparando !!!! pensa che la mia prima Phal l'avevo rinvasata e messa nella terra normale , ero scusato non sapendo nulla.....poi pian piano il forum e le letture hanno fatto sì che non ho più commesso quell'errore :lol::lol::lol:
zeug
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Stai già imparando !!!! pensa che la mia prima Phal l'avevo rinvasata e messa nella terra normale , ero scusato non sapendo nulla.....poi pian piano il forum e le letture hanno fatto sì che non ho più commesso quell'errore :lol::lol::lol:
zeug

Vabbè, sbagliando si impara no?? Se lo facessi adesso nn sarebbe normale!!:mazza::mazza: Cmq ragazzi/e continuo a guardare le vostre foto e sono davvero strabiliata!! Che mondo magico quello delle orchidee..quanti colori, quante forme diverse!! :rolleyes:
 
Alto