• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho comperato un po' di orchidee da Nardotto (spero si possa nominare il venditore), ho già letto un po' di documentazione, ma gradirei i vostri consiglii, sopprattutto per l'esposizione e l'innaffiatura.

Ecco l'elenco :

- PAPHIOPEDILUM HENRYANUM
- PAPHIOPEDILUM CHAMBERLAINIANUM X DELENATII
- PAPHIOPEDILUM GLAUCOPHYLLUM X CHAMBERLAINIANUM X GLANDULIFERUM

- BRASSOLAELIOCATTLEYA BEAUTY GIRL C.U.KOVA
- BRASSOLAELIOCATTLEYA TAIWAN SUNRISE ORCHIS
- BRASSOLAELIOCATTLEYA HWA YUAN BEAUTY PEARL
- CATTLEYA GREEN EMERALD ORCHID QUEEN

Sono tutte a forza fiore. Ho anche comperato del fertilizzante 30-10-10 e 20-20-20, però non ci sono le istruzioni sulle quantità da usare.

Appena riesco posto delle foto

Ciao
Roberto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto complimenti per gli acquisti :)
si puoi nominare il venditore :)

i concimi di norma si utilizzano in soluzione 1gr/l
salvo aumentare per cymbidium a 2gr
e ridurre alla metà o meno per le altre se concimi frequentemente.

in ogni caso i dosaggi tendono a differenziarsi per tipo di pianta, le botaniche si concimano di solito un po' meno
gli ibridi di phal e simili possono anche avere dosaggi da "forzatura".

indicazioni specifiche, oltre le schede del vendtore, per le tue piante non so dartene però.(di solito usiamo le sue schede come indicazione generica)
vediamo se qualche tecnico ne sa di più

Ciao
Dany
 

caterina.

Giardinauta Senior
Nardotto e il mio venditore preferito :hands13: chi sa che bel pacco ti e arrivato :rolleyes: non vedo l’ora di vedere le foto :love:
:Saluto:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao caterina, se domani trovo un po' di tempo faccio le foto e le posto, dovrei pulire anche tutte le foglie, sembrano piene di calcare.... io non vedo l'ora che facciano lo stelo e fioriscano... speriamo di non farle morire prima :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissimi acquisti, in particolare mi piace la green emerald.
anche io compro spesso da nardotto, e solitamente le piante sono in granforma. anche a me arrivano con le foglie macchiate di calcare, credo che lui usi acqua di rubinetto:)
aspettiamo di vedere le foto:food::food:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Consiglio,

visto che oggi piove... ma fuori ci sono solo 11 gradi, posso mettere le orchidee sotto la piaggia ? Cosi si lavano e si bagnano, o patiscono troppo per il freddo ?

Grazie
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Fuori è meglio di no, è ancora troppo presto, se puoi raccogli l'acqua e poi le lavi in casa :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Pero il calcare non va via da solo , nemmeno sotto la pioggia , se voi liberartene pulisci ogni foglia con un asciugamano umido, vedrai che andrà via :Saluto:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
quanto si deve aspettare per la fioritura quandi si dice forza fiore? Naturalmente consioderando di garantire allA PIANTA le condizioni ideali alla fioritura.
 
Alto