Nello specifico eraNon mi serve un'altra peonia...Non mi serve un'altra peonia....Non mi serve un'altra peonia ...ohmmmm.....![]()
(c'ho un marito???!!!maddai!!!)
sabato al Lidl c'erano diverse peonie erbacee, carucce!! 3.50 circa mi pare
ho fatto un po' di fatica a non prenderne alcunece n'erano col fiore anemoniforme... tra le mie preferite!
ma la dimensione del rizoma com'era? piccoletto o sostenuto? ilprezzo di solito lo fa quelloGrazie a questo tuo messaggio sono corso al lidl e ne ho preso uno per tipo... Ora ho il dubbio se tornare a prenderne altre per sicurezza. In tarda primavera ne ho prese 3 in un vivaio pagandole più del triplo e non ne é attecchita nemmeno una (il periodo era sbagliato nonostante le rassicurazioni di chi me le ha vendute...).
ma la dimensione del rizoma com'era? piccoletto o sostenuto? ilprezzo di solito lo fa quello
queste non so se fioriranno al primo giro
e ti garantisco che al giro di domani, in modalità standard, non di corsa come sabato a pranzo, dovessi trovarne alcune avanzate, difficilmente non ne finirà qualcuna nel cestino![]()
Pianta sereno.Comunque sono tornato in un altro lidl e ce n'erano altre diverse... Ora ho 9 pacchetti di peonie da piantare!
L' 8 novembre può andare bene come periodo di interramento? Sulla confezione dice da novembre a febbraio mi pare...
Queste tutte erbacee, ho fatto foto e mi sono cercata i nomiA voi (@Tchaddo, @Spulky, *Lorely*) che avete acquistato peonie al suddetto supermercato faccio una richiesta, ovviamente subordinata alla disponibilità di tempo e voglia: potreste fare una o più foto dello stato delle peonie che avete acquistato? Mi piacerebbe capire da quale sviluppo partirebbero.
Per Tchaddo, sicuramente con le peonie dell'anno scorso hai commesso un errore a trapiantare a fine primavera/inizio estate (l'anno scorso questo periodo è stato più caldo del solito). Avresti dovuto mettere giù i vasi in terra, sotterrandoli fin quasi al bordo e lasciarli lì fino a fine agosto/inizio autunno. Le peonie sono molto suscettibili ai trapianti durante la piena vegetazione o ai trapianti troppo profondi.
E poi non ho capito una cosa: sono spuntate ad agosto? Ma che peonie erano: erbacee o arbustive? Hai dissotterrato per controllare il loro stato e non hai trovato niente?

A voi (@Tchaddo, @Spulky, *Lorely*) che avete acquistato peonie al suddetto supermercato faccio una richiesta, ovviamente subordinata alla disponibilità di tempo e voglia: potreste fare una o più foto dello stato delle peonie che avete acquistato? Mi piacerebbe capire da quale sviluppo partirebbero.
Per Tchaddo, sicuramente con le peonie dell'anno scorso hai commesso un errore a trapiantare a fine primavera/inizio estate (l'anno scorso questo periodo è stato più caldo del solito). Avresti dovuto mettere giù i vasi in terra, sotterrandoli fin quasi al bordo e lasciarli lì fino a fine agosto/inizio autunno. Le peonie sono molto suscettibili ai trapianti durante la piena vegetazione o ai trapianti troppo profondi.
E poi non ho capito una cosa: sono spuntate ad agosto? Ma che peonie erano: erbacee o arbustive? Hai dissotterrato per controllare il loro stato e non hai trovato niente?
Riparliamone tra un decennio. Hanno longevità elevata specialmente le arboree che possono vivere oltre il secolo. Io vedevo peonie arboree centenarie in un vecchio giardino, che andavo a tenere in ordine, peccato che la fioritura duri solo una settimana o poco più (se non piove).
basta che giri le buste le squoti un po' e fai le foto ai rizomiPer lo stato dei rizomi ti saprò dire quando le interrerò tra una decina di giorni.
Per il tentativo passato non ti so dire se fossero erbacee o arbustive (penso erbacee però faccio confusione), comunque erano rizomi da interrare, non vasi di piante... Sono andato a rivedere le foto, in realtà le ho comprate e interrate il 25 aprile... A giugno non era ancora spuntato niente e a tutt'oggi non si é vista l'ombra di peonie.
basta che giri le buste le squoti un po' e fai le foto ai rizomi![]()

interrarle il 25 aprile è tardissimo, ormai la metà delle varietà sono già in fiore
se non sono morte vedrai qualche fogliolina quest'anno
mi sono spuntate cose in vasi riciclati che ormai avevo dato per persi....Magari dopo provo
Quindi dici che c'è speranza che in primavera nascano quelle interrate il 25 aprile?
Io a questo giro non ho preso nulla.Avevo acquistato la Krinkled white un 3/4 anni fa e ha fatto i primi fiori decenti quest'anno (ma la pianta mi è stata danneggiata più volte dai caprioli). Di due rizomi piantati in tempi più recenti uno è sparito, l'altro non è molto rigoglioso. Però anche questi sono in campagna e non hanno avuto molte cure ultimamente...A voi (@Tchaddo, @Spulky, *Lorely*) che avete acquistato peonie al suddetto supermercato faccio una richiesta, ovviamente subordinata alla disponibilità di tempo e voglia: potreste fare una o più foto dello stato delle peonie che avete acquistato? Mi piacerebbe capire da quale sviluppo partirebbero.
la immaculee è inarrivabile, per me almeno.