• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mile

Florello Senior
Sul volantino c’è scritto bulbi autunnali ma in realtà dovrebbero essere bulbi estivi cha vanno piantati in primavera. Io ho comprato Festalis, Gladioli e Tigridie
Per la lidl i bulbi primaverili sono quelli che vendono in autunno (tulipani, giacinti, moscati, narcisi ecc.), autunnali quelli che vendono ora, ma non tutti fioriscono in autunno. Ad esempio ranuncoli e fresie
 

Mile

Florello Senior
Che belli!Spero che ci siano ancora al Lidl vicini casa...
ma si piantan ora?
Io aspetto almeno un paio di mesi, fine marzo. È la prima volta che provo a piantarli, ma adesso fa troppo freddo. I ranuncoli patiscono il freddo. Per adesso li lascio nel sacchetto in garage.
Dietro il sacchetto c'è lo schema con i mesi di impianto e poi di fioritura...
Secondo me li hanno messi in vendita troppo presto
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Io aspetto almeno un paio di mesi, fine marzo. È la prima volta che provo a piantarli, ma adesso fa troppo freddo. I ranuncoli patiscono il freddo. Per adesso li lascio nel sacchetto in garage.
Dietro il sacchetto c'è lo schema con i mesi di impianto e poi di fioritura...
Secondo me li hanno messi in vendita troppo presto
con sto clima non stanno capendo un cavolo ,non solo le piante...anche quelli del Lidl
 

CLEMETIS68

Master Florello
È la prima volta che provo a piantarli, ma adesso fa troppo freddo
Ti consiglio in vaso con terreno soffice ...in terra ho avuto brutti riscontri ,fanno fatica a sbucare e vengono stenti
in vaso l'anno scorso sono venuti bellissimi ...
Secondo me Marzo è troppo tardi ..fioriscono in aprile
io li metto a fine Gennaio ..magari un po riparati ...ma niente di estremo
 

Mile

Florello Senior
Ti consiglio in vaso con terreno soffice ...in terra ho avuto brutti riscontri ,fanno fatica a sbucare e vengono stenti
in vaso l'anno scorso sono venuti bellissimi ...
Secondo me Marzo è troppo tardi ..fioriscono in aprile
io li metto a fine Gennaio ..magari un po riparati ...ma niente di estremo
Grazie clem per i consigli. Da me lo scorso anno a gennaio le temperature sono scese fino a -15... Aspetterò San Valentino e le metto in vaso in garage, come faccio per la canna indica.
Nel frattempo ho guardato le indicazioni sul lato b della busta, sono false e tendenziose! Guardate anche voi...
PhotoPictureResizer_200111_110937649_crop_800x450.jpg
 

Lucylu'

Florello
Grazie clem per i consigli. Da me lo scorso anno a gennaio le temperature sono scese fino a -15... Aspetterò San Valentino e le metto in vaso in garage, come faccio per la canna indica.
Nel frattempo ho guardato le indicazioni sul lato b della busta, sono false e tendenziose! Guardate anche voi...
Vedi l'allegato 537496
effettivamente...
ma se ci fai caso anche su altri bulbi le indicazioni fanno un.po'...:poop:are
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come molte cose ...se guardi quella delle dalie ti dirà che fioriscono da Giugno ai primi geli ...a me hanno sempre fiorito da fine Agosto in poi
:cautious::cautious:
sono indicazioni di massima.
Poi ognuno ha i suoi MICROCLIMI e le stesse piante possono fiorire in mesi diversi.
Nulla di cui preoccuparsi.
Per @Mile: ma anche ora, che l'inverno si fa attendere, da te va fino a -15°C??????????
 

Mile

Florello Senior
sono indicazioni di massima.
Poi ognuno ha i suoi MICROCLIMI e le stesse piante possono fiorire in mesi diversi.
Nulla di cui preoccuparsi.
Per @Mile: ma anche ora, che l'inverno si fa attendere, da te va fino a -15°C??????????
Ora non fa freddissimo, -3 al mattino.
Quest'anno il clima è impazzito.
Ma di solito gennaio e febbraio sono mesi più freddi, rispetto a novembre o dicembre. L'anno scorso a fine gennaio (i famosi giorni della merla), per circa una settimana a -15.

Tornando ai fiori, non penso fioriscano a luglio ed agosto neanche in Olanda dove li producono!
 
T

twifan

Guest
Io ho trovato Hippeastrum sonatini Balentino (gli amarilli primaverili a più steli ma con fiori più piccoli) e dei gladioli bianchi e rosa striati Reve d'Amour. Sono contento dell'acquisto sono bulbi grandi e sani pensate 15 gladioli per soli 2 euro. I ranuncoli li ho comprati in autunno e ora sono tutti pieni di foglie a marzo fioriranno. Io sapevo che i ranuncoli vanno piantati entro dicembre non più tardi. Ma so anche che per esempio le fresie al sud sbocciano in primavera mentre al nord la fioritura è posticipata all'estate.....
P.S. al Lidl c'erano pure diverse piante grasse. Ciao
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e ben ritrovati...io avrei voluto prendere i trigidia ma da ne nulla, neanche l'ombra, solo lilium, gladioli, dalie nerine e ranuncoli, che però ho preso. Ora però vorrei un vostro consiglio. A ottobre presi dalla lidl dei bulbi/rizomi di peonie arbustive, ma mi sono dimenticata di piantarli, anche perchè mio padre aveva pensato bene di riporli nel garage dove non metto piede neanche a pagamento (più che un garage ormai è una discarica)...detto ciò che faccio provo a piantarli in piena terra ora o aspetto il prossimo anno o cosa. grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto