• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucyda87

Giardinauta Senior
Vorrei un confronto con chi ha acquistato gli hibiscus: l'ho messa sul balcone da lunedí sera, posizione mezz'ombra (non c'è più sole sul mio balcone..), travasata in vaso leggermente più grande. Annaffiata appena travasata e oggi... Almeno 6 7 boccioli sono ingialliti e si sono staccati :( è successo anche a voi?:( triste ioooo:cry:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Vorrei un confronto con chi ha acquistato gli hibiscus: l'ho messa sul balcone da lunedí sera, posizione mezz'ombra (non c'è più sole sul mio balcone..), travasata in vaso leggermente più grande. Annaffiata appena travasata e oggi... Almeno 6 7 boccioli sono ingialliti e si sono staccati :( è successo anche a voi?:( triste ioooo:cry:
Io li ho lasciati nel loro vasetto in semiombra fino a ieri e poi li ho piantati in pieno sole... non ho notato nulla di particolare..un bocciolo è caduto ma credo disattenzione mia
Tra acquisto e ieri ha piovuto tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Allora.. visto che mi avevi messo il tarlo sono uscita a controllare... fiori a terra nessuno ma la lady stanley aveva diversi fiori gialli con le foglioline secche attorno al fiore è appena toccati sono caduti: totale 13. Una speciosa 6, le altre 1 o 2... o nessuno..a questo punto non so dire perché..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
lady stanley aveva diversi fiori gialli con le foglioline secche attorno al fiore è appena toccati sono caduti

esatto, proprio così. Anche la mia è una Lady Stanley. Forse perchè finora saranno state in serra e ora subiscono lo stress "dell'aria aperta"?
Inoltre mi chiedevo: vendono questi ibischi con boccioli ancora molto piccoli, ma l'ibisco ormai non dovrebbe essere in piena fioritura? Forse li hanno coltivati in ambienti con temperature più basse rispetto a quelle di stagione e per questo motivo adesso hanno subito uno shock visto che stanno all'aria aperta sotto il sole e con le temperature tipiche dell'estate... potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
ho controllato ora i miei tre (due già in piena terra e uno ancora in vaso) e sembra stiano bene nonostante li ho "sbattuti" in pieno sole tutto il giorno... i boccioli forse si sono fermati, ma nessuno è giallo, per il momento...

è vero gli ibischi sono in piena fioritura ora, ma le variabili sono tante... ne ho uno piccolo quasi quanto quelli della lidl, nato a mia semina, ed ha appena iniziato ad aprire qualche fiore in questi giorni, mentre è pieo di boccioli ancora più piccoli
 

cori_93

Apprendista Florello
Vorrei un confronto con chi ha acquistato gli hibiscus: l'ho messa sul balcone da lunedí sera, posizione mezz'ombra (non c'è più sole sul mio balcone..), travasata in vaso leggermente più grande. Annaffiata appena travasata e oggi... Almeno 6 7 boccioli sono ingialliti e si sono staccati :( è successo anche a voi?:( triste ioooo:cry:
I miei sono come quando li ho acquistati.. Rinvasati in vaso da 30cm, una abbondante annaffiatura e pieno sole in attesa che si aprano i fiori..
Forse i tuoi hanno subito lo stress del passaggio dal supermercato all'aria aperta...
 

ArTu

Giardinauta Senior
esatto, proprio così. Anche la mia è una Lady Stanley. Forse perchè finora saranno state in serra e ora subiscono lo stress "dell'aria aperta"?
Inoltre mi chiedevo: vendono questi ibischi con boccioli ancora molto piccoli, ma l'ibisco ormai non dovrebbe essere in piena fioritura? Forse li hanno coltivati in ambienti con temperature più basse rispetto a quelle di stagione e per questo motivo adesso hanno subito uno shock visto che stanno all'aria aperta sotto il sole e con le temperature tipiche dell'estate... potrebbe essere?
Penso anche io sia stato lo shock da interno-esterno... per le ortensie lidl (e anche quelle Obi) ho visto che piantate hanno avuto una bella botta di caldo, poi si sono riprese...
Non so se anche il fatto che i vasi fossero tutti fradici possa aver contribuito...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
I miei sono come quando li ho acquistati.. Rinvasati in vaso da 30cm, una abbondante annaffiatura e pieno sole in attesa che si aprano i fiori..
Forse i tuoi hanno subito lo stress del passaggio dal supermercato all'aria aperta...
spero di non aver annaffiato troppo..non ho ancora per capito quanta acqua occorre dargli :unsure:
 

Apina

Giardinauta Senior
Io ho trapiantato i due hibischi in vasi da 30 cm.
Anche i miei hanno dei boccioli che diventano gialli e poi cadono… sicuramente il trauma dalla serra all'esterno e poi il travaso.
Li ho messi a mezz'ombra x abituarli al caldo, tra qualche giorno li sposterò più al sole ;) e speriamo bene :):)
 

tartina

Master Florello
i due che avevo messo a terra purtroppo ho dovuto spostarli per una errata valutazione dello spazio di manovra della macchina... speriamo non risentano del doppio spostamento, visto che ad uno ho pure rotto il pane di terra :mad::banghead:
 

fabiengi

Giardinauta
Stamattina ne ho prese altre due...adesso mi chiedo...ma a quanta distanza vanno piantate le une dalle altre?...io mi orienterei a 50 cm....che ne pensate?
Non prroccuparti tartina degli spostamenti..sono piante molto molto spartane e resistenti....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Stamattina ne ho prese altre due...adesso mi chiedo...ma a quanta distanza vanno piantate le une dalle altre?...io mi orienterei a 50 cm....che ne pensate?
Non prroccuparti tartina degli spostamenti..sono piante molto molto spartane e resistenti....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Anche io mi sono orientata sui 50 cm... anche perché le piante mi pare si ingrandiscano relativamente in larghezza ma piuttosto in altezza, poi dipende quanto fitte le vuoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
La mia lady stanley continua a perdere i fiori, ho notato che quella blu che sembrava la più malconcia è quella che non ne ha perso nemmeno uno è sta fiorendo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Stamattina ne ho prese altre due...adesso mi chiedo...ma a quanta distanza vanno piantate le une dalle altre?...io mi orienterei a 50 cm....che ne pensate?
Non prroccuparti tartina degli spostamenti..sono piante molto molto spartane e resistenti....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sono resistenti solo dopo aver assestato bene le radici che sono la parte fondamentale per ogni pianta..
Adesso non andrebbero spostati oltre, perché hanno già subito lo stress del passaggio dal supermercato all'esterno con questo caldo..
I Syriacus soffrono di Clorosi ferrica, io ho evitato il problema concimando regolarmente ogni 15 giorni ma sospendo per tutto luglio che è troppo caldo :)
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Io ho trapiantato i due hibischi in vasi da 30 cm.
Anche i miei hanno dei boccioli che diventano gialli e poi cadono… sicuramente il trauma dalla serra all'esterno e poi il travaso.
Li ho messi a mezz'ombra x abituarli al caldo, tra qualche giorno li sposterò più al sole ;) e speriamo bene :):)
Anche a me qualche bocciolo è seccato. Sono in attesa che qualche bocciolo si apra. Sicuramente sarà stato il trauma di cui parli.
 

Mameha

Giardinauta
Il miei Hibi sono stati messi subito fuori al sole, lo stato attuale é il seguente. Penso che Lady stia bene e che tra un po' mi deliziera' di qualche fioritura.
Di fianco possiamo notare le dalie che avevo preso a maggio a poco più di un euro. Sono cresciute eh, stanno bene!!
425b15448bb4fa1cd4ab98cc753afd73.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Ecco..questi sono i 3 hibiscus che ho preso alla Lidl e piantato in giardino.
La prima a sx nella foto (comprata lunedi) aveva aperto un fiore, mentre era ancora in vaso, dopo 4 gg dall'acquisto.
Le 2 a dx nella foto -una é avanti e l'altra dietro- le ho prese sabato mattina.
Sabato pome poi ho piantato tutto...
35253b97fa837d58d3418406a8c36e43.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Le mie mi sembrano abbastanza sofferenti con questo caldo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto