• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti a Giardino in fiore... ed altro

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In questo week-end si è svolta una delle rare fiere di giardinaggio della mia città, Giardino in fiore.
È racchiusa in una delle piazze più grandi del centro, e vi partecipano diversi vivaisti della regione, oltre ad un paio di produttori di ceramiche umbre.
Per i cactus, erano presenti un paio di vivaisti della zona sud delle Marche ed un vivaio di Bologna, presso il quale spendo sempre la cifra più cospicua :embarass
Vi mostro i miei acquisti, pochi ma di sostanza :ciglione:

un "piccolo" Ariocarpus retusus
23vx6dv.jpg


Turbinicarpus pseudopectinatus
14y5q0.jpg


Rebutia... spero la cv. Sunrise :hehe:
2af9xc9.jpg


un Gymnocalycium di cui chiedo l'identità, se qualcuno la conosce (fa fiori color grigio-ghiaccio)
xp0pw2.jpg


una Mammillaria dalle spine tanto carucce, sapete quale sia?
300w8jo.jpg


e infine, tanto per pareggiare i conti, una Haworthietta sempre sconosciuta, da aggiungere alle altre nel mio terrazzo ombroso :fischio:
303blh5.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In settimana mi era anche arrivato il pacco da Milena Audisio, il mio primo ordine online! che emossion! :hehe: :D
Per la verità mi servivano urgentemente dei vasi quadrati, ed ho deciso di ordinarli lì insieme ad un po' di terriccio (tanto per vedere come è :eek:k07:) e ad un paio di piante, ovvio! :fischio:

Gymnocalycium ferox, di buone dimensioni
30bpezc.jpg


ed una Coryphantha elephantidens, di dimensioni minime invece :squint:... speriamo di riuscire a farla crescere e fiorire :storto:
2hn2lqg.jpg


I vasi non ve li posto, credetemi, sono bellissimi! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infine, pochi giorni fa ho avuto l'onore e la gioia di ricevere due buste gialle con tantissime piantine da due meravigliose forumiste, che ringrazio ancora una volta :love_4:
Ecco qui le piante già sistemate:
8zmb9k.jpg


Insomma, per un po' di tempo sto bene così! :tupitupi:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Acquisti strepitosi!

La Rebutia è la 'sunrise'.
Il Gymno, così di primo acchito, direi una varietà del gibbosum, forse platense v. ventanicola o un'altra...:confuso:
La Mammi non me la ricordo...devo guardare un po' :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
belli i tuoi acquisti e i doni!!!!!
per quanto tempo starai bene???

Mah, per un mesetto, il tempo di andare alla prossima fiera nei paraggi! :D

Acquisti strepitosi!

La Rebutia è la 'sunrise'.
Il Gymno, così di primo acchito, direi una varietà del gibbosum, forse platense v. ventanicola o un'altra...:confuso:
La Mammi non me la ricordo...devo guardare un po' :rolleyes:

Uau, grazie per la conferma... io contenta :tupitupi:
Ora controllo anche il gymno, magari aspetto che si apra il bocciolone ...
Per la mammi... non c'è fretta :smok: :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma ti sei spesa il 5° dello stipendio?
Se continui così...come ti si può fare un regalo a sorpresa? :(
Hai di tutto e di più ...
...mi piace molto il Turbinicarpus pseudopectinatus, e non mi dire che l'ho scritto male, xkè ho copiato quello che hai scritto tu :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma ti sei spesa il 5° dello stipendio?

Seeee... la metà :D
Macché, sto scherzando, solo l'ario e il turbino sono un po' più costosi, le altre hanno i soliti prezzi bassi :)
Perché devi farmi regali? Non li voglio, e poi li ho già ricevuti :hehe::hehe::hehe: :lingua:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
quanto mi piacciono queste fiere del giardinaggio!!!!! :) bellissimi acquisti Mora brava!!!! mi piacciono tutti la la rebutia.....:love::love::love::love::love::love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
belle mora..il fiore della cory è bellissimo..peccato che quest'anno mi è morta per l'umidita..:cry:

Acc, peccato... sì sì, l'ho presa proprio per il fiore che dovrebbe essere rosa anziché il solito giallo :eek:k07:

per l'haworthia, azzarderei una giovane comptoniana, dal disegno del 'reticolato'

Grazie, controllerò... ma sei esperta in identificazioni di haworthie? :ciglione:

Grazie Ian :love_4:... magari la rebutia facciamola ambientare, poi... :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
tuuuuutto bellissimo, Morè..... e complimenti per gli acquisti e i regali :)
Mi dispiace contraddire Micia, per me l'ultima è una Haworthia cymbiformis
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh?!? dici cymbiformis? io ne ho altre due simili ma per niente uguali a questa (puoi vederle nel topic sulle Haworthia, se ti va)... dopo do un'occhiata più approfondita, grazie Commy :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah... beh, spero che la mia sia rosa :D :eek:k07:
Comunque Gianfranco, sono piante piuttosto resistenti, è strano che sia morta :(...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra proprio che sia una karwinskiana ssp. nejapensis, anche il fiore coincide! grande Graziella! :hands13: :hands13: :love_4:
 

mytyc

Giardinauta Senior
Ah... beh, spero che la mia sia rosa :D :eek:k07:
Comunque Gianfranco, sono piante piuttosto resistenti, è strano che sia morta :(...

la mia era fuori al riparo sotto un portico..ma nn in serra fredda(ancora nn la ho)
un anno ha resistito..questo no..troppa umidità
 
Alto