• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua piovana terminata, e adesso?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Pensate che ho due cisterne di raccolta grandissime, si tratta di stanze di mq. 40 circa per un altezza di almeno 4 metri, eppure con questa siccità che perdura dalla scorsa primavera, fra adoprarla per le piante, per le bestie e altro, le cisterne si sono prosciugate.
Non mi sono mai trovato in certe condizioni, e l'acqua che esce dal mio rubinetto è discretamente dura e c'è del cloro.
Ho aperto questo topic per raccogliere metodi per addolcire l'acqua (in teoria ne conosco ma non li ho mai adottati nella pratica avendo l'acqua piovana) e i relativi risultati sulle acidofile.

Come fate se avete l'acqua particolarmente dura??
Riuscite a addolcirla??
Quali metodi trovate più efficaci?

Grazie a voi
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si sono prosciugate d'inverno...e quando si sono riempite??

320 metri cubi sono tanti a riempire ma anche a svuotare
 

benji09

Giardinauta
Io ho comprato il filtro a osmosi inversa ma per la casa e con quell'acqua bagno le piante.
Immagino però che per le tue necessità non sia l'idea giusta...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si sono prosciugate d'inverno...e quando si sono riempite??

320 metri cubi sono tanti a riempire ma anche a svuotare

si sono riempite nelle stagioni precedenti nelle quali piovve in abbondanza, poi a finirle fai presto perchè c'è qualcuno che oltretutto le ha lasciate aperte a nottate intere.......
usi, sprechi e non piove mai, in un anno finisci eccome l'acqua in queste condizioni
 

Marcello

Master Florello
si sono riempite nelle stagioni precedenti nelle quali piovve in abbondanza, poi a finirle fai presto perchè c'è qualcuno che oltretutto le ha lasciate aperte a nottate intere.......
usi, sprechi e non piove mai, in un anno finisci eccome l'acqua in queste condizioni

si,l'acqua va via di brutto e una nottata,a seconda della saracinesca,ti pappa una valanga d'acqua specialmente quando sono piene e c'è piu' pressione

Io uso 600 mc nei 6 mesi centrali dell'anno per 2000 mq di terreno.

Non so se funzioni,ma in rete gira voce che mettendo delle calamite intorno al tubo di mandata,si riduce il calcare perchè viene ionizzato.
Io devo provarlo e mi sa che vado da un elettrauto a chiedergli un paio di motorini di avviamento o simili guasti,per togliere i pacchi calamita e metterli nel tubo.

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2967
 
Alto