• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero dell'acqua piovana: acqua verde e zanzare

alfo91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Spero di essere nella sezione del forum corretta. Posseggo un piccolo pezzo di terra, totalmente abbandonato di circa 400 mq. Sto pian pian sistemandolo. Non ho nè corrente elettrica nè acqua corrente. Ora, mi piacerebbe poter recuperare un pò di acqua piovana. Non che voglia farci chissà che ma un po' di acqua fa comodo e non posso pensare di portarci le botti a mano. Il precedente proprietario aveva realizzato una piccola tettoia spiovente ( non saprei le misure ma abbastanza larga) che raccoglieva l'acqua in due grosse cisterne da 1000 litri ognuna, assicurandosi così un 2000 litri di acqua, più bidoni sparsi qua e la a raccogliere l'acqua. Non sarà il massimo ma è meglio che niente e non avendo intenzioni di coltivare chissà che potrebbe bastare.. Il problema è che le cisterne sono scoperte ed esposte al sole. Quindi l'acqua è verde da far schifo ed è un pullulare di zanzare. Alla base della cisterna ci sta un rubinetto che non funziona più, credo sia otturato o chissà che.
Ora la mia domanda è:
- l'acqua è verde perché si formano delle alghe. Se copro adesso le cisterne, difendendole dal sole, è possibile che l'acqua migliori e magari le zanzare muoiano? Temo sia acqua che sia li a stagnaare da anni, visto che il vecchio inquilino l'ha abbandonata da 3 anni.

- in futuro. vorrei creare un sistema di tubi che dreni acqua nella cisterna coperta. così da evitare problemi.

Ha senso quanto dico? pareri? grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Le zanzare depositano le uova nell'acqua quindi, se non le vuoi più vedere, una volta riempite di acqua piovana dovresti chiudere ermeticamente le varie cisterne.
Intanto, che male non gli fa, butta nei vari contenitori dei pezzi di rame che l'ossido che forma è estremamente tossico per le uova.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Non sono un grande esperto ma ti posso dire con approssimativa certezza che le vasche vanno svuotate e lavate, coprirle non servirebbe a nulla quanto a salubrità.
Quanto alle zanzare il rame sembra essere un buon sistema ma dubito bastino delle monetine da 1 centesimo! Per me la situazione primaria è disotturare le valvole dei rubinetti, poi procedere ad un lavaggio accurato ed in futuro pensare ad una soluzione coprente anche se ti ripeto, vado più a logica che ad esperienza!
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Ok, in sintesi l'acqua ormai è irrecuperabile. Magari me la tengo per questa estate visto che non ho più tempo di recuperare. Per il futuro, chiudere i bidoni è la soluzione migliore per tenere acqua sana e non avere le zanzare. Però mi sfugge come riempire un bidone chiuso xD nel senso che, non si riempiono in un giorno. in ogni caso, se anche li coprissi una volta pieni, secondo voi l'acqua si mantiene un poco meglio? vi assicuro che quella che ho è una melma paludosa
 
Alto