• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilità di bollitura e decantazione acqua

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho sentito più volte affermare che per rendere l’acqua dura e calcarea adatta alle piante più sensibili ( acidofile- azalee,rododendri,camelie,ortensie,gardenie ecc), oltre ad usare l’acqua piovana, si consigliava la bollitura o la decantazione dell’acqua del rubinetto.
Sapendo che lo spirito del forum è quello di aiutarsi e consigliarsi, mi permetto di fare un’appunto su questa teoria, senza peraltro criticare chi, con questi metodi, ha ottenuto risultati più che soddisfacenti!

La durezza dell'acqua è il contenuto di sali, in particolare bicarbonati di calcio, bicarbonati di magnesio e solfati di calcio. I bicarbonati di calcio e magnesio il calcare per intenderci), a temperatura ambiente, sono solubili in acqua ma, a temperature elevate, precipitano formando incrostazioni. Questa viene detta “ DUREZZA TEMPORANEA” perché è eliminabile con l’ebollizione. La durezza dovuta invece agli altri sali, eliminabile solo tramite processi di addolcimento, è detta PERMANENTE. La somma delle due è la DUREZZA TOTALE. Più le acque sono dure, più il loro ph è elevato e meno si adattano alla coltura delle acidofile e di tutte le piante in genere ritenute sensibili
Per cui con la decantazione si elimina solo il cloro presente nell’acqua, mentre tutti gli altri composti chimici rimangono in soluzione.
Con la bollitura si eliminano solo il bicarbonato di calcio e di magnesio, mentre restano in soluzione tutti gli altri Sali come solfati di calcio, cloruri e i nitrati di calcio e magnesio,il sodio ecc.
Con la bollitura non si rende l’acqua pura come l’acqua piovana, non si ottiene un’acqua demineralizzata ma solo un’acqua meno calcarea. Se ad es. nella vostra acqua c’è molto sodio, questo non verrà eliminato, ma assorbito dalle radici, potrà manifestarne l’eccesso come ustioni marginali della foglia sulla vegetazione più vecchia. Livelli elevati di cloruri possono anche indurre veri e propri sintomi di tossicità soprattutto nelle piante in vaso. Una volta assorbito dalle radici della pianta, lo ione cloruro è trasportato alle foglie, in cui si accumula. Alcune specie, quali le rose, le azalee, le camelie ed i rododendri, quando si accumulano troppi cloruri, manifestano ustioni sul bordo delle foglie, necrosi fogliare e caduta delle foglie.
Tutte le piante acidofile, le epifite ( Anthurium, orchidee ecc) sono molto sensibili ad un’eccessivo accumulo di Sali ( che possono essere quelli non eliminati con la bollitura) nel substrato che impedisce l'entrata dell'acqua nelle radici della pianta. Ciò provoca sintomi del disseccamento (appassimento, arresto della crescita, bruciatura dei margini fogliari ).
Tutto questo per arrivare a dire che per bagnare questo genere di piante sarebbe meglio utilizzare acqua piovana o demineralizzata o acqua osmosi miscelata all’acqua del rubinetto, in modo da diluire la concentrazione di TUTTI I SALI presenti nell’acqua di partenza.
Scusate, ma era una puntualizzazione che mi sentivo in dovere di fare!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Ileana. :)
Aggiungo un paio di considerazioni: è vero che la quantità di calcare "abbattuto" con la decantazione dell'acqua e riscontrabile sul fondo del recipiente è irrisoria, ma è comunque utile farla "riposare" sia per l'eliminazione del cloro sia, soprattutto, perchè possa essere utilizzata, per tutte le piante, a temperatura "ambiente" e quindi non provochi shock termici alle radici. Inoltre, nel caso delle acidofile, soprattutto in vaso, il pH è sufficientemente controllabile aggiungendo al terriccio per acidofile e pacciamando la superficie con aghi e corteccia di pino, oltre a somministrazioni regolari di sequestrene o ferro chelato.
Io non sono mai impazzita (e mi rifiuto di farlo!) a raccogliere acqua piovana o ad acquistare acqua "leggera" di vario tipo, eppure le mie camelie e azalee stanno benissimo anche se uso acqua decantata... ;)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Elebar

Io non sono mai impazzita (e mi rifiuto di farlo!) a raccogliere acqua piovana o ad acquistare acqua "leggera" di vario tipo,
Neppure io………
rchi-kya1.gif

.Possiedo un piccolo impianto di osmosi inversa sotto il lavandino! La uso per bere, cucinare, per i miei pesci e alcune piante. E’ molto comodo ed alla fine è anche conveniente! In due anni ne ammortizzi il costo non dovendo più comperare acqua minerale e……..risparmi anche la fatica del trasporto! So che acqua è e mi da più affidamento di tante altre acque minerali super sponsorizzate, se poi la voglio frizzante…..ho la bomboletta della CO2.
Per le mie azalee in piena terra, il discorso è diverso! Si bagnano con la pioggia o con l’irrigazione del giardino! Per controllare il ph uso anch’io la corteccia e faccio aggiunte di torba di sfagno e per la clorosi uso solfato di ferro che oltre a dare ferro mi abbassa il ph del terreno per la presenza del solfato.
eppure le mie camelie e azalee stanno benissimo anche se uso acqua decantata... ;)
Lo so che tu possiedi un “Pollicione verde” e che la tua conoscenza sulle specie e sulle malattie delle piante è molto superiore alla mia!
011.gif
 
Z

zoid59

Guest
grazie mille!!!
comunque usare acqua decantata è sempre meglio che usare quella di rubinetto...
almeno quella decantata non ha alcuni(SOLO ALCUNI) "difetti" dell'acqua di rubinetto!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie! Ma scusa tu bevi l'acqua da osmosi? Non sapevo che i filtri per i rubinetti prevedessero anche un impianto di osmosi inversa!
 
Z

zoid59

Guest
l'avete visto report di domenica su rai3??
parlavano praticamente solo di quello!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
zoid59 ha scritto:
grazie mille!!!
comunque usare acqua decantata è sempre meglio che usare quella di rubinetto...
almeno quella decantata non ha alcuni(SOLO ALCUNI) "difetti" dell'acqua di rubinetto!!
Infatti........e soprattutto non contiene cloro!
 

Amy

Guru Giardinauta
.Possiedo un piccolo impianto di osmosi inversa sotto il lavandino! La uso per bere, cucinare,
ciao Ileana, scusami se mi impiccio di cose tue: ti passo una informazione che ho avuto una decina di anni fa.
Gli impianti a osmosi inversa producono acqua demineralizzata che per il nostro corpo non va bene. Le nostre cellule (non solo quelle ossee) hanno bisogno anche di sali minerali per le loro attività chimiche e quando il corpo non ne trova nei cibi li prende dalle ossa indebolendole.
In pratica, l'acqua ottenuta per osmosi inversa va bene solo per gli acquari.
I produttori di queste macchine lo sanno e, negli ultimi anni, i loro apparecchi mischiano l'acqua prodotta per osmosi con acqua presa direttamente dal rubinetto (non filtrata).
Non fidarti di quello che ti scrivo io, sono notizie vecchie e non te le do per certe; senti un medico o una persona competente.
 
Ultima modifica:
Alto