• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua ottimale uso irriguo - Impiantino: consigli

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il mio mandarino "mandarina" molto........... e "zagara" altrettanto .......però ho solo quello
 

Pimpy

Giardinauta
Ho visto che alcuni di questi produttori di filtri, forniscono soluzioni custom in base alle analisi dell'acqua... potrei inviargliele e veder che soluzione propongono, ammesso che siano percorribili economicamente....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'importante è che rimanga decentemente mineralizzata senza sensibili modificazioni chimiche....
credo sia giusto farsi un idea in base alla propria tipologia di acqua........
 

Pimpy

Giardinauta
Semi OT, in attesa di altre informazione sul topic. Secondo te se innaffiassi 5 volte con l'acqua da osmosi e 1 con l'acqua di acquedotto, la pianta ne risentirebbe di questi sbalzi di acque diverse?
 

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
A te non serve un filtro ad osmosi inversa, ti serve un addolcitore. Con il filtro ad osmosi inversa ci si fa lacqua distillata. Con l'addolcitore ottieni un'acqua oligominerale o quasi.
Non sono d'accordo perchè quello che ho io ha un filtro di rimineralizzazione e io bevo l'acqua del depuratore tutti i giorni. Altro che acqua distillata! :froggie_r

Qui trovi tutto il funzionamento:
http://www.osmotic.it/principi__funzionamento.html
 

Pimpy

Giardinauta
come già avevo accennato nel primo mio post e in quelli successivi....... l'acqua per irrigare è una cosa ,quella da "bere" è un altra............

Che vuoi dire? Trovi esagerato fare le analisi? Sembra ridicolo in effetti però almeno sai dove mettere la mani invece che andare a tentativi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che vuoi dire? Trovi esagerato fare le analisi? Sembra ridicolo in effetti però almeno sai dove mettere la mani invece che andare a tentativi.
no ne esagerato ne altro .........stavo solo esprimendo un commento sull'articolo contenuto nel link che hai postato ..........che siano depuratori,o addolcitori a resine o a osmosi ............od altro ma generalmente se servono a potabilizzare per l'uomo non sempre van bene, per un motivo o per l'altro ad irrigare le piante e viceversa ..............come appunto si diceva all'inizio del 3D
quindi se è per essere sicuri ben vengano, se vuoi, le analisi........
anzi
sapessi quanti rivenditori e tecnici in materia, quando ho cercato io il "cosa mettere"
mi han mandato a "quel paese" perchè alle loro proposte rispondevo "ok nel bere io sono sicuro .....ma siamo sicuri vada bene alle piante ? "..........
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Perfettamente d'accordo. Per gli agrumi in particolare, i valori di carbonati che per l'uomo sono "essenziali", sono deleterei.
Adesso vedo di raggiungere una cifra abbordabile.... se trovo un accordo a 200€ faccio fare l'analisi. E' veramente "una tantum", credo valga la pena, anche perchè con tutti i valori saprò esattamente come filtrare l'acqua "su misura" :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che te n'è parso di quell'articolo sulla qualità dell'acqua per le colture "in contenitore"?
molto troppo tecnico..utile.. e se hai studiato in materia molto utile.......
ma credo che la maggioranza dei giardinauti più o meno per esperienza ,anche senza sapere perchè o per come sappiano in realtà che tipo di acqua sia meglio per le loro piante......
 
Ultima modifica:

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
Come detto ottengo praticamente acqua distillata con un filtro a osmosi inversa. Il problema è l' assenza totale di minerali. L'acqua adfolcita dovrebbe essere con i minerali ma senza calcare o comunque con calcare ridotto. Il problema è che serve un addolcitore che non trasformi il calcare in sali. Oppure un addolcitore che a valle della prima filtratura abbia un secondo filtro per i sali.

Come avevo già scritto secondo me un depuratore a osmosi inversa farebbe al caso tuo solo che devi trovarne uno che remineralizzi l'acqua. Io mi sono iniziata a informare su osmotic. Ti giro il link così capisci esattamente come funziona...

http://www.osmotic.it/principi__funzionamento.html
 

Pimpy

Giardinauta
Già letto. Esistono in giro filtri di rimineralizzazione che però sono tarati per il consumo umano. Credo che qui filtri non vadano bene per le piante!
 

sononegata

Aspirante Giardinauta
rimos

che pasticcio che ho fatto. :martello2 Avevo di fianco al pc una boccettina di Holoil della rimos e ho scritto rimos.
Per risponderti è un olio naturale fatto con il neem e l'iperico. Lo sto mettendo su un taglietto che mi sono fatta pulendo il giardino.
Ovviamente volevo scrivere iwm :)
 
Alto