marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il mio mandarino "mandarina" molto........... e "zagara" altrettanto .......però ho solo quello
non credo proprio .......Semi OT, in attesa di altre informazione sul topic. Secondo te se innaffiassi 5 volte con l'acqua da osmosi e 1 con l'acqua di acquedotto, la pianta ne risentirebbe di questi sbalzi di acque diverse?
Non sono d'accordo perchè quello che ho io ha un filtro di rimineralizzazione e io bevo l'acqua del depuratore tutti i giorni. Altro che acqua distillata! :froggie_rA te non serve un filtro ad osmosi inversa, ti serve un addolcitore. Con il filtro ad osmosi inversa ci si fa lacqua distillata. Con l'addolcitore ottieni un'acqua oligominerale o quasi.
come già avevo accennato nel primo mio post e in quelli successivi....... l'acqua per irrigare è una cosa ,quella da "bere" è un altra............Dopo aver letto questo articolo mi sono deciso a fare analizzare l'acqua per poi decidere come operare!
come già avevo accennato nel primo mio post e in quelli successivi....... l'acqua per irrigare è una cosa ,quella da "bere" è un altra............
no ne esagerato ne altro .........stavo solo esprimendo un commento sull'articolo contenuto nel link che hai postato ..........che siano depuratori,o addolcitori a resine o a osmosi ............od altro ma generalmente se servono a potabilizzare per l'uomo non sempre van bene, per un motivo o per l'altro ad irrigare le piante e viceversa ..............come appunto si diceva all'inizio del 3DChe vuoi dire? Trovi esagerato fare le analisi? Sembra ridicolo in effetti però almeno sai dove mettere la mani invece che andare a tentativi.
molto troppo tecnico..utile.. e se hai studiato in materia molto utile.......Che te n'è parso di quell'articolo sulla qualità dell'acqua per le colture "in contenitore"?
Come detto ottengo praticamente acqua distillata con un filtro a osmosi inversa. Il problema è l' assenza totale di minerali. L'acqua adfolcita dovrebbe essere con i minerali ma senza calcare o comunque con calcare ridotto. Il problema è che serve un addolcitore che non trasformi il calcare in sali. Oppure un addolcitore che a valle della prima filtratura abbia un secondo filtro per i sali.
leggendo polliciottoverde mi sono incuriosita sulla rimos e ho scoperto che fanno le analisi gratuite dell'acqua.Il primo preventivo è di 270€ per analizzare tutti gli elementi richiesti! Vediamo come va il secondo!