• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua ottimale uso irriguo - Impiantino: consigli

Pimpy

Giardinauta
Causa eccesso calcare, ho rimesso in funzione un alambicco (filtro osmosi) e raccolta acqua filtrata in un serbatoio accumulo.

Così facendo si elimina tutto il calcare, e purtroppo anche tutti quei minerali che fanno bene alle piante.

Vorrei dunque mettere su un impiantino per filtrare l'acqua senza demineralizzarla completamente, senza spendere una fortuna.

In sostanza serve:
- un sistema di filtraggio/miscelazione
- un sistema di accumulo
- una pompa di rilancio

Per il serbatoio vanno bene 150/200lt, il filtro osmosi ce l'ho anche se di portata bassa.

Manca un sistema di miscelaggio per arricchire l'acqua completamente demineralizzata e la pompa di rilancio.



Che consigli mi dareste?
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
L'acqua di Roma è zeppa di calcare, è incredibile.
Pensavo di miscelarla con l'acqua non filtrata, così un pò di minerali rimangono. A corredo una concimazione più spinta. Mi suggerivano di miscelare in proporzioni 80 (demineralizzata)/20 (non filtrata)
 

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
acqua senza calcare

secondo me potresti risolvere il problema con un depuratore a osmosi inversa.
Ci sono modelli con il filtro di rimeneralizzazione che riequilibrano l'acqua.
 
S

stevenz

Guest
A te non serve un filtro ad osmosi inversa, ti serve un addolcitore. Con il filtro ad osmosi inversa ci si fa lacqua distillata. Con l'addolcitore ottieni un'acqua oligominerale o quasi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A te non serve un filtro ad osmosi inversa, ti serve un addolcitore. Con il filtro ad osmosi inversa ci si fa lacqua distillata. Con l'addolcitore ottieni un'acqua oligominerale o quasi.
infatti credo anch'io ..........io ho adottato una cisternetta con addolcitore a resine ........
me la sono fatta regalare dal proprietario di un bar che ha chiuso.........
sono addolcitori senza troppa manutenzione ( a parte il periodico lavaggio col sale grosso e il cambio delle resine ogni tot di anni) sono forniti al loro interno anche di due filtri per fermare le impurità che di solito andavano sempre ad occludere i miei gocciolatori ......."lavorano" benissimo l'acqua corrente senza praticamente diminuire la "pressione"
........ma .......come tutti questi sistemi, praticamente nessuno escluso ,trattengono qualche minerale.......ad esempio il ferro ........insomma si deve "mediare" alcuni sistemi di più altri di meno o molto meno .......
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Mi date una indicazione un pò più precisa sul tipo di addolcitore da utilizzare? In genere gli addolcitori trasformano il calcare in sali che sono dannosi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi date una indicazione un pò più precisa sul tipo di addolcitore da utilizzare? In genere gli addolcitori trasformano il calcare in sali che sono dannosi
:confuso: che io sappia non quelli a resina ........e ce l'ho da 15anni (dedicato solo ai miei 4 impiantini.)..... altri tipi non saprei........
comunque sia eccoti un linketto con "alcune info essenziali"
http://www.iltubo.it/trattfaq.htm

tieni presente che si cita "acqua per uso domestico" quindi da bere ...non per uso irriguo
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oppure anche...........altre notizie che aiutano nella scelta sono a questo link
http://digilander.libero.it/patogenesi/images/Elettrom_ed_acqua.pdf

ribadisco.......stiamo partendo dal presupposto che a te serva per uso irriguo.......e non da bere.........quindi non ad uso domestico ma per le piante..........motivo per cui a priori escluderei quelli che funzionano "a sale" , ...problematica ,questa ,anche da me affrontata all'epoca ......oltre a qualche esperienza indiretta (mio padre li montava nei condomini) quelli a sale alzano un poco la "salinità dell'acqua" .....solo che il sale (proprio sale sale) non si disperde nel terreno irrigato ma si accumula..... vero oppure no, per non si rischiare li ho accantonati nella scelta .......
quelli "a resine" e, al momento, "ad'osmosi inversa" e "a sali" , sono , come da link inviati, gli unici certificati "scientificamente " nel loro effettivo funzionamento anticalcare....
vedi tu
per tutti gli altri tipi (quelli " a elettricità indotta" / " magnetici" / "elettronici" ecc )non esistono al momento veri studi scientifici che ne provino la loro effettiva funzionalità oppure la funzionalità anticalcare è blanda .......e/o solo con "particolari"acque :Saluto:
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Come detto ottengo praticamente acqua distillata con un filtro a osmosi inversa. Il problema è l' assenza totale di minerali. L'acqua adfolcita dovrebbe essere con i minerali ma senza calcare o comunque con calcare ridotto. Il problema è che serve un addolcitore che non trasformi il calcare in sali. Oppure un addolcitore che a valle della prima filtratura abbia un secondo filtro per i sali.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte il fatto che come avevo già scritto il mio "a resine" è dotato di due filtri all'interno dell'addolcitore ........ si può sempre applicare un filtro (se chiedi maggior sicurezza) all'uscita (a 10/15/20 micron e sono in vendita)
comunque sia
addolcitori per l'acqua - Cerca con Google niente di più facile ogni immagine é un link clikkaci sopra
mentre in questo link puoi trovare filtri ed accessori per il filtraggio (stesso sistema clikka sulle immagini
filtri per l'acqua - Cerca con Google

PS il mio è praticamente questo senza il timer , è installato all'esterno in inverno chiudo i rubinetti, elimino la pressione, ed è fuori anche al ghiaccio senza particolari problemi Addolcitore d'Acqua per il Tuo Laboratorio Odontotecnico, Addolcitore AD 8
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Ho letto un pò in giro : sembra proprio che questi addolcitori a base di resine. A fronte di calcio e magnesio, ovvero calcare , generino ioni di sodio. Orbene tutto questo si traduce in una maggiore salinità dell'acqua e un aumento del l'alcalinità. Nemici per le nostre piante. Non basta dunque adottare un addolcitore pensando di aver risolto tutti i problemi. La soluzione è più articolata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti è per questo che ho dotato i miei "impiantini" di un addolcitore a resine "sottostimato " .......per il volume d'acqua da me adoperato per irrigare le mie piante doveva essere "più grande".
dovendo addolcire una volume d'acqua superiore alla sua "capacità" ho un acqua addolcita quel tanto che basta per non rovinare l'impianto e senza aver particolari problemi con le piante (infatti funziona da 15anni ) ....... piuttosto che la salinità il problema in cui s'incorre con l'addolcitore sono gli "accessori" quali i filtri che trattengono anche parte delle particelle di ferro
contenute nell'acqua ......o che in ogni caso ci possa essere un aumentato bisogno di concimi minerali per le piante stesse .........io ho dovuto scegliere tra:
varie problematiche agli impianti dovute ad abbastanza frequenti occlusioni (dovute a depositi di calcare negli irrigatori oltre che alla spessa sedimentazione nelle tubazioni ) che non mi permettevano di star tranquillo quando ero assente o in estate (la mia acqua è molto dura)
oppure il buon funzionamento anche a scapito di un maggior numero di concimazioni
quindi ho optato per un addolcitore che diminuisse la durezza quel tanto che poteva andare ma non totalmente .......
un po come quelli ad osmosi che hanno la doppia miscelazione (acqua non trattata e acqua addolcita) ......solo che questo tipo (a osmosi) generalmente trattano poco acqua per volta
e abbassano drasticamente la portata e la pressione (l'impianto senza "accumulo" e pompa non funzionerebbe).......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dimenticavo,è chiaro che l'ho dotato di un piccolo raccordino "di servizio" così quando effettuo il "lavaggio" col sale da cucina per rigenerare le resine scarico l'acqua salata senza immetterla nel circuito dell'impianto...........e solo dopo, a lavoro ultimato, riapro il circuito principale
 

Marcello

Master Florello
ciao,mi è stato detto da un amico che aveva,come me,il problema calcare,che mettendo delle calamite intorno al tubo,il calcare non si appiccica ai rubinetti e pare che da lui funzioni.

Il tuo problema è diverso pero' volevo segnalarlo lo stesso.
In rete è come al solito.Chi dice che funziona e chi no.
Devo provare anche io e mi devo recare da un elettrauto a chiedergli un paio di statori di motorini d'avviamento vecchi.
 

Pimpy

Giardinauta
Quindi tu Marco hai un impianto sottodimensionato che riduce il calcare, ma essendo sottodimensionato produce pochi sali? Sei in grado di misurarli?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi tu Marco hai un impianto sottodimensionato che riduce il calcare, ma essendo sottodimensionato produce pochi sali? Sei in grado di misurarli?
ho detto "PER ESPERIENZA VISSUTA" che "io ho questo tipo di ......." e che non ho particolari problematiche con le piante (e con i gocciolatori) da ormai 15 anni .......(basta vedere le foto dei miei terrazzi negli album del mio profilo)
e che già gli impianti "a resine".....tra quelli in commercio sono quelli che "producono o rilasciano" meno salinità.......
essendo "sottostimato" per tutti e 4 i miei impianti sono riuscito a trovare un decente compromesso .......do un pochetto più di concime minerale (i filtri a "micron" fermano abbastanza i sali sopratutto quelli più voluminosi come il ferro )......
morale ho pochi e radi problemi di occlusione per il calcare (dovuti più che altro al fatto che l'addolcitore l'ho montato un tre di anni dopo degl'impianti d'irrigazione e sicuramente qualcosa dentro c'era già) ma alle radici delle piante e sopratutto sui vasi ,come nel pavimento sotto i vasi, ho notato meno depositi di calcare ,insomma tutto molto più "tollerabile".....

@marcello la questione dei magneti SAREBBE buona se non fosse che il calcare è "diamagnetico" cioè non risente di magnetismi .......per l'esattezza e in parole molto povere
"sfruttano la presenza del ferro nell'acqua (quando ne è ricca però) per inglobare e tenere in "sospensione" il calcare e rilasciarlo all'uscita senza farlo depositare (all'incirca)
peccato che :
1) funziona solo e praticamente dove insistono i magneti (cioé un "periodo" troppo corto quindi in misura minima) l'acqua scorre "troooppo" in fretta per fermarlo tutto o significativamente
2) agisce appunto sul ferro che magnetizzando parti metalliche viene trattenuto e alle piante il ferro serve
3) ci sono buone possibilità che essendo i magneti su una parte sola del condotto dell'acqua in quella zona si formi un "tappo" di ferro "attirato" con calcare.........
il vero problema è che si deve levare da una parte .......e si leva anche dall'altra .
oltre al fatto che per verificare l'effettiva funzionalità dei sistemi in commercio serve sempre un lasso di tempo "abbastanza cospicuo"
quindi io indico solo la mia esperienza con quello "a resine" scelta fatta molto ponderatamente
implicando nella scelta a suo tempo fatta molti fattori compreso quello che non sapevo,allora, quanto "avrebbe funzionato".......
mi attengo a quelli provati "funzionanti" tra questi quello che avrebbe provocato meno disagi alle mie piante.......(altri fattori ci sarebbero tra quelli funzionanti..... come l'aumentata elettrolisi o le modificazioni chimiche ..ma sono ulteriore e altra storia)

scusa pimpy mi son perso con la risposta......a suo tempo feci fare l'esame sulla durezza
adesso dopo anni ho davvero pochi ricordi ....mi pare che dopo la durezza era di circa il 30 o il 35% in meno e la salinità praticamente quasi uguale a prima dell'installazione
mi avevano proposto un addolcitore diverso ma la salinità era ,per le piante , stratosferica
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Si tratta di capire che valori producono i filtri per il tipo di piante che si vuole irrigare.
Ad esempio, genericamente il sodio non dovrebbe superare i 68 mg/l. L'acqua di Roma "base" contiene 5,5 mg/l.... dovrei controllare a che valori si arriva usando quel tipo di filtro...e quale è la soglia per gli agrumi che sono molto sensibili al sodio....
 
Alto