• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare il calcare dall'acqua delle annaffiature

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bastano due temporizzatori per irrigazione, su uno metti l'impianto ad osmosi inversa e sull'altro metti un semplice tubicino da 6 mm.
in base alla quantità di acqua che devi produrre imposti i due programmatori.
per esempio il mio impianto produce circa 5 l/h quindi per avere 75 litri dovrei lasciarlo aperto 15 ore, l'altro dovresti fare delle misurazioni e credo che siano di pochi minuti.

VerdeNauta

Giardinauta
Buona idea! Ho letto anche un articolo sull'acidificazione dell'acqua che però comporta dei calcoli di chimica per sapere esattamente quanto caricare di acido l'acqua. A quel punto serve un dosatore di acido....
Invece l'idea del "taglio" con acqua osmotica sembra più praticabile. Certamente si riducono anche i minerali, ma si può compensare con una concimazione maggiore come notavi. Almeno così un pò di calcare rimane, leggevo che comunque la pianta ne ha bisogno....

Che temporizzatori usi?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io utilizzo sistemi automatici solo quando sono in vacanza o mi assento da casa per qualche giorno.
1 programmatore della Gardenia alimenta l'impianto ad osmosi inversa che riempie un serbatoio da 18 litri
Da qui parte un impianto nebulizzatore formato da 2 pompe (quelle delle macchinette da caffè da 15 bar) e vari ugelli, alcuni sono ugelli irrigatori altri micronizzatori.

Gli irrigatori sono orientati sulle orchidee in vaso mentre i nebulizzatori sulle orchidee montate su sughero, ma questo tipo di impianto non va bene per le tue esigenze, credo che per te sia necessaria una pompa più potente ed un impianto di irrigazione vero e proprio.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non miscelo l'acqua, anzi se potessi demineralizzare ancora di più quella che ottengo sarebbe ancora meglio, ma non è possibile.
Utilizzando acqua demineralizzata, posso usare dosi e frequenze di concimazioni molto più elevate rispetto a quelle che potrei usare con acqua piena di sali. e i componenti dei concimi, sono tutti assolutamente utili alla pianta, mentre quelli dell'acqua di rubinetto non lo sono affatto.
Il calcare per esempio non credo venga assorbito dalla pianta ma svolge solo un'effetto tampone per il PH, se vuoi somministrare del calcio lo devi somministrare in altre forme e non certo sotto forma di carbonato di calcio (maggiore componente del calcare).

Alto