Ciao Pimpy,
Poi come ho detto basta fare qualche ricerca per evidenziare che si sconsiglia l'uso degli addolcitori a resine per il giardinaggio.
Chi produce addolcitori deve sconsigliare l’uso per giardinaggio x cautelarsi in ogni caso
Se lo rileggi meglio vedrai che l'articolo parla in linee generali del funzionamento degli addolcitori a resine:
non ho bisogno di rileggerlo per capire, forse anche troppo,
se loro vendono un altro prodotto che motivo c’è di parlare di addolcitori a resine
Io rimarrei sorpreso se un giorno vedessi, per es. la fiat parlare della ford x evidenziarne (in modo abbastanza viscido) un ipotetico difetto che non esiste
L'acqua di uscita dall'addolcitore non è considerata potabile in quanto la quantità di calcio e magnesio è ZERO al contrario quella del SODIO è molto alta: la legge, per tutelare la salute umana, impone che l'acqua di uscita dall'addolcitore debba essere miscelata con l'acqua non trattata per raggiungere una durezza compresa tra 15 e 50°F e una quantità di sodio nell'acqua di massimo 200mg/litro: in caso contrario è vietatissimo l'uso per utilizzo potabile.
Ma esiste un installatore fuori di melone che tara a ZERO?
D'altra parte il secondo articolo che ho postato che parla di chimica e giardinaggio dice chiaramente che gli eccessi di sodio (anche sotto forma ionica) sono dannosi per le piante.
Per te eccesso di sodio cosa significa, come lo quantifichi?
200mg/litro è un eccesso?
Non è solo il giardino di Marco o le piante di mia moglie, ho installato oltre 200 addolcitori e nessuno è mai venuto a lamentarsi per le piante, ovviamente al momento dell’installazione (ove non era possibile usufruire di un rubinetto a monte) ho consigliato di usare il by-pass , ma tu pensi che tutti si siano ricordati di usarlo?
E' come quel fumatore che dice che il fumo non fa male perché fuma 2 pacchetti al giorno di sigarette da 40 anni e sta benissimo.
Vedi come gli esempi approssimati tante volte non quadrino?
Uno che fuma quotidianamente 2 pacchetti di sigarette non ti dirà mai che non fanno male, perché non può stare benissimo, se lo fa chiaramente mente, ma uno che ne fuma 10-15 provaci tu a convincerlo che fa male se lui sta bene.
Comunque x puntualizzare, io sono convinto che l’acqua piovana o in alternativa quella di rubinetto siano da preferire a quella erogata dall’addolcitore x bagnare le piante, e su questo non ci …..piove.
Però avendo un problema da risolvere occorre un compromesso scegliendo il male minore.