• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione automatica - Pompa da serbatoio accumulo - Consiglio

Pimpy

Giardinauta
La diatriba sugli ugelli che si turano con il calcare, assieme al fatto che il calcare da me è un grosso problema per la clorosi ferrica di alcune piante, mi ha indotto a ragionare su possibili soluzioni.

Ho già installato un serbatoio di accumulo da 200lt per acqua da osmosi inversa che è praticamente esente da calcare, e che potrebbe essere usato al posto dell'acqua di acquedotto.

Ma rimane il problema di creare la pressione necessaria per utilizzare l'impianto di irrigazione automatica.

Pensavo di utilizzare eventualmente una piccola pompa che pesca dal serbatoio accumulo e che sia collegata all'impianto automatico. Un qualunque timer attiverebbe la pompa.

Avete qualche consiglio?
 

Marcello

Master Florello
l'acqua da osmosi inversa è praticamente acqua distillata e quindi privi le piante di nutrimento.Per la clorosi ferrica basta correggere con appositi prodotti.
 

Pimpy

Giardinauta
Ne abbiamo parlato, tuttavia non ho capito perché l'acqua da osmosi non va bene e quella piovana (che è equivalente a quella demineralizzata) va bene
 

Marcello

Master Florello
se riesci ad integrare quello che manca all'acqua distillata va bene.
L'acqua piovana permette di sciogliere le sostanze nutrienti nella terra attraverso le deiezioni degli animali,le carcasse degli stessi,le foglie secche....

e poi la pioggia in estate,quando non si concima,non c'è

Nei vasi il concime o lo metti tu o chi?
 

Marcello

Master Florello
Non sviare! L'acqua piovana è acqua praticamente distillata :)

non uso sviare.
Non è una novita' che l'acqua piovana sia acqua distillata,al netto di quello che trova nell'aria.
non mi pare di avere scritto che l'acqua piovana non sia distillata.Se rileggi attentamente,ho scritto che l'acqua distillata non ha
nutrienti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè tutti assimilano l'acqua DISTILLATA all'acqua DEMINERALIZZATA (osmosi inversa) ....... cosa molto diversa dall'ACQUA PIOVANA

e poi dove sta scritto che l'acqua piovana sia paragonabile a quella "osmotica" (cioè senza "elementi")??
forse inizialmente quando comincia la sua naturale evaporazione.......


scritto a genova in wi-fii alberghiero
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
perchè tutti assimilano l'acqua DISTILLATA all'acqua DEMINERALIZZATA (osmosi inversa) ....... cosa molto diversa dall'ACQUA PIOVANA

e poi dove sta scritto che l'acqua piovana sia paragonabile a quella "osmotica" (cioè senza "elementi")??
forse inizialmente quando comincia la sua naturale evaporazione.......


scritto a genova in wi-fii alberghiero

è un luogo comune e in rete talvolta si fa un minestrone nel quale anche io mi ritrovo e sbaglio.Se parliamo di chimica pura c'è una differenza,pero' ho sottolineato "al netto di quello che trova nell'aria".
 

Pimpy

Giardinauta
La mia voleva essere una frecciata nei miei confronti di Marcello perché continuava a ripetere che l'acqua dell'impianto osmosi non va bene perché impoverisce il terreno quando poi allo stesso tempo lopinione comune è che l'acqua piovana che comunque non ha quasi nessun minerale se non viene in contatto per quel poco che viene in contatto con l'aria è praticamente la stessa cosa eppure viene caldeggiata come acqua miracolosa per tutte le piante
 

Marcello

Master Florello
La mia voleva essere una frecciata nei miei confronti di Marcello perché continuava a ripetere che l'acqua dell'impianto osmosi non va bene perché impoverisce il terreno quando poi allo stesso tempo lopinione comune è che l'acqua piovana che comunque non ha quasi nessun minerale se non viene in contatto per quel poco che viene in contatto con l'aria è praticamente la stessa cosa eppure viene caldeggiata come acqua miracolosa per tutte le piante

le frecciate te le puoi risparmiare e magari ringraziare ogni tanto chi ti risponde.

ho scritto(e lo riscrivo) che l'acqua distillata(compresa la pioggia,la demineralizzata,osmosi e diavolerie varie) non contenendo sostanze minerali(perchè impoverita dal filtraggio) impoverisce la terra dei vasi la quale(se non ci si mette concime) influenzera' la salute delle piante.

se poi credi che nei tuoi vasi succeda diversamente,puoi sempre continuare a crederlo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti sta tutto "nei vasi" nel senso che anche fossero irrigati con acqua "miracolosa" la terra e la loro riserva quella è.... sempre che non si ottimizzi "continuamente" con l'integrazione di varie sostanze.......

PS clorosi ferrica......= mancanza di ferro?

certo l'osmotica non ti aiuta leva ancora più ferro minerale....e non solo quello molto ma molto altro
certo è che da giardiniere ed agronomo provetto puoi avere a disposisizione una "tavolozza vuota " una "tela Bianca" e agire ottimizzando le concimazioni pianta per pianta......

ma in genere tutti gli acquedotti moderni "subiscono"la carenza di ferro dato che da "mo" si tende a non usare più tubi zincati o metallici (che appunto potevano conferire anche quella certa colorazione rossiccia all'acqua e le piante ringraziavano)

ma pure la maggior parte dei dispositivi anticalcare essendo forniti di filtri micrometrici a corredo fermano bloccano la gran parte se non tutte le particelle di ferro presenti naturalmente nell'acqua ..... e per questo le piante piangono.



scritto da genova in wi-fii "alberghiera"
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
La mia voleva essere una frecciata nei miei confronti di Marcello perché continuava a ripetere che l'acqua dell'impianto osmosi non va bene perché impoverisce il terreno quando poi allo stesso tempo lopinione comune è che l'acqua piovana che comunque non ha quasi nessun minerale se non viene in contatto per quel poco che viene in contatto con l'aria è praticamente la stessa cosa eppure viene caldeggiata come acqua miracolosa per tutte le piante

Ciao Pimpy, marcello ti sta dicendo un'altra cosa .......e l'opinione comune a volte è sbagliata.....come in questo caso......

Costituenti chimici delle precipitazioni atmosferiche
Contrariamente a quanto si possa pensare, la pioggia (che
è la più comune fonte di alimentazione delle falde idriche)
non è per niente simile all'acqua distillata; infatti le acque
piovane possono contenere sostanze chimiche derivanti da:
eruzioni vulcaniche, emissioni di gas e sublimazioni di soli-
di dalla crosta terrestre, polveri e altri solidi portati nell'at-
mosfera dal vento, spray marini, gas e altri prodotti metabo-
lici introdotti nell'atmosfera dagli organismi viventi, reazio-
ni causate da fulmini e dai raggi cosmici, inquinamento
antropico. La pioggia può dunque contenere svariate sostan-
ze e ioni, tra cui calcio, magnesio, potassio, sodio, bicarbo-
nato, cloro, solfati, composti azotati (ammoniaca, nitriti e
nitrati), fosfati, cadmio, rame, ferro, piombo, nickel e zinco.
ciao
 

Marcello

Master Florello
julweb sottolineo ancora la caratteristica della pioggia al netto di quello che incontra quando viene giu'...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
La diatriba sugli ugelli che si turano con il calcare, assieme al fatto che il calcare da me è un grosso problema per la clorosi ferrica di alcune piante, mi ha indotto a ragionare su possibili soluzioni.

Ho già installato un serbatoio di accumulo da 200lt per acqua da osmosi inversa che è praticamente esente da calcare, e che potrebbe essere usato al posto dell'acqua di acquedotto.



Ma rimane il problema di creare la pressione necessaria per utilizzare l'impianto di irrigazione automatica.

Pensavo di utilizzare eventualmente una piccola pompa che pesca dal serbatoio accumulo e che sia collegata all'impianto automatico. Un qualunque timer attiverebbe la pompa.

Avete qualche consiglio?

Ciao pympy,
per il problema pressione l'hai già risolto da solo/sola pensando ad una pompa
per il problema incrostazione sarei + propenso x un addolcitore a scambio ionico in quanto toglie soltanto calcio e magnesio
inoltre si può regolare da 0 F° a quanto si vuole......5-10-20 ecc la quantità di calcio rimanente nell'acqua
se qualcuno avesse da obiettare che gli ioni di sodio seccano le piante, posso assicurare che non è assolutamente vero, perchè avendo un addolcitore sull'impianto da 30 anni mia moglie ha sempre irrigato le sue piante senza che nessuna si sia mai seccata
ciao
 

julweb

Aspirante Giardinauta
julweb sottolineo ancora la caratteristica della pioggia al netto di quello che incontra quando viene giu'...

infatti io avevo capito bene quello che intendevi, e ho postato in risposta a pitty che forse legge troppo velocemente senza soffermarsi a riflettere un attimo e oltretutto è convinto che l'acqua piovana = quasi acqua distillata
spero che ora abbia idee + chiare
ciao
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao pympy,
per il problema pressione l'hai già risolto da solo/sola pensando ad una pompa
per il problema incrostazione sarei + propenso x un addolcitore a scambio ionico in quanto toglie soltanto calcio e magnesio
inoltre si può regolare da 0 F° a quanto si vuole......5-10-20 ecc la quantità di calcio rimanente nell'acqua
se qualcuno avesse da obiettare che gli ioni di sodio seccano le piante, posso assicurare che non è assolutamente vero, perchè avendo un addolcitore sull'impianto da 30 anni mia moglie ha sempre irrigato le sue piante senza che nessuna si sia mai seccata
ciao
quoto........
ovvero sia, e appunto, il più possibile simili agli addolcitori a resine "industriali" o per "bar" .

PS tra l'altro moltissime persone "giocano" per "confondere" a proprio mercato gli ioni di sodio con il più deleterio "cloruro di sodio" ovvero il popolare sale....... ussignur producono acqua SALATA .....none..... nun è vero.........lo ione di sodio nun é sale "da solo"... ci vuole ben altro perchè diventi sale.........
certo non son chimico diplomato e mi si potrà obiettare .........

@ PIMPY riferito al tuo primo messaggio postato .......non è una diattriba è risaputo che molti gocciolatori di portata molto irrisoria (2/4/6lt ora) oltre al più elevato numero di derivazioni/tubicini capillari/innesti (costi aggiuntivi non trascurabili anche per mano d'opera).......si ostruiscono e sono meno manutentabili di gran parte, se non tutti, degli aspersori regolabili e pulibili con un semplice "svitamento" della testina irroratrice .... poi vedi te chi ascoltare....di certo io non li vendo ....ma osservo i miei 30 ANNI di esperienza sul campo .......pardon sui vasi

parliamoci chiaro dessi da fare o progettare a me un tuo impianto (da terrazzo o vaso) prima penserei al benessere delle piante (in genere) e poi solo dopo al tuo portafoglio .......spenderesti meno ma starebbero bene ....loro...... e ne ho fatti molti in gioventù .



finalmente inviato da casa mia......senza wi-fii alberghieri
 
Ultima modifica:
Alto