• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione automatica - Pompa da serbatoio accumulo - Consiglio

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie marco, ho controllato il serbatoio è da 300lt, cilindrico con diametro 63cm h=117cm, il foro superiore sarà da circa 55cm di diametro.

La pompa sarà usata solo per i gocciolatoi, ma deve lavorare in modo che la portata e la pressione siano sempre costanti (usare un polmone opportunamente calibrato?)

Ecco i dati dell'impianto:

Codice:
cicli: 3 x 5    min (oppure 2 x 7 minuti)
Gocciolatoi 1l/h: 18 x 1= 18; consumo: 4,5 lt/gg
Gocciolatoi 2l/h: 114 x 2 = 228 consumo: 57 lt/gg

Totale: circa [B]64 lt/gg, ovvero 22 lt a ciclo, ovvero circa 5 lt al minuto di portata[/B]

Pressione minima: [B]0,5Kg x cm²[/B]

quella postata in foto (corretta dopo la giusta segnalazione del mod) fornisce una pressione di 1,1bar ed ha una più che discreta portata in lt/h in ogni caso più che sufficiente per alimentare i gocciolatori......
se clikki sulla foto ti si dovrebbe aprire la pagina del suo link.(almeno a me questo succede )
con tutte le sue caratteristiche tecniche
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Grazie Marco, al limite potrei prenderne una con un pressione leggermente maggiore da poter utilizzare all'evenienza anche con un tubo. Il polmone da quanti litri dovrebbe essere? E si riesce a far si che la pressione sia costante durante l'erogazione? In questo caso dovrebbe bastare non scendere mai sotto 0,8 bar...giusto?
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
La BP 2 è molto interessante se non fosse per il prezzo. 3 bar, Completamente sommersa e non appesa come la BP 1... 180/200€ ..... :-/
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
moltissime pompe appena più che discrete hanno prezzi "alti" quelle con prezzi che non arrivano a 100/150euro e che siano da 2bar in sù io personalmente pondererei molto prima di acquistarle
e controlla sempre che siano possibilmente "autoadescanti" e con le dovute "sicurezze" per ripararle da surriscaldamenti

se la prendi da 3bar e prima di pensare ad un polmone, se solo per l'irrigazione a goccia, la proverei "sul campo" .....perche per i gocciolatori/aspersori non serve a niente a loro basta da 1 bar in su di pressione (per alcuni accessori e impianti sino a 3,5atm per altri fatti come si deve anche oltre) e la quantità di acqua sufficiente per funzionare.

credo che con 3bar più che un polmone potrebbe eventualmente ( e forse) servirti un regolatore di pressione per evitare eventuali surplus di pressione nell'impianto...... come già scritto dovresti prima provare a collegare la pompa e poi in base ai risultati procedere a installare altri accessori .
le pompe come quella che ho messo in link sono specifiche per l'irrigazione da "giardino/terrazzo"
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Marco una domanda, il mio impianto a goccia ha un riduttore di pressione (2 bar), ma il polmone lo avrei usato sia per ampliare la durata dello spegnimento della pompa, sia per evitare colpi d'ariete sull'impianto.

In pratica con un polmone si potrebbe regolare l'accensione a 1 bar e lo spegnimento a 3. In questo modo il gocciolatoio lavorerebbe sempre a pressione costante, evitando dei cali in prossimità del minimo di pressione (0,5).

Tuo parere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come ho già scritto prima compra la pompa più indicata poi di conseguenza ciò che le è più compatibile e se serve.......

ahhh pimpy ricordati che più si vogliono fare le cose complicate e più ci "devi correre dietro" .......comincia dal semplice e poi si vedrà .......
a pompa in primis.
 

Pimpy

Giardinauta
ahhh pimpy ricordati che più si vogliono fare le cose complicate e più ci "devi correre dietro"

Diavolo, ormai cominciano a esserci troppi elementi di criticità....
- il filtro osmosi
- il filtro carboni
- l'elettrovalvola per l'apertura depurazione osmosi
- l'interruttore di livello nel serbatoio di accumulo
- il timer dell'irrigatore
- la pulizia dei gocciolatoi
- la tenuta delle tubazioni
- la verifica dell'omogeneità della saturazione d'acqua

si aggiunga
- la pompa e il polmone
- il sensore pioggia/umidità
- il sistema di fertirrigazione

Aiuto!!!! Mi vien voglia di tornare all'irrigazione a mano! Ma il dado è tratto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attento a non tirar troppo la ....canna .......che poi come la corda.....
troppe volte ho sentito chieder la "la luna nel pozzo" ....opsss nel sebatoio...
che poi ugual è a "chi troppo vuole....."..... "nulla annaffia"
parti sempre con la gamba giusta e vedi "di non far passi troppo lunghi"
potrei scrivere molto altro
"aaaa pompaaaa", come si comporta il tutto, e poi di seguito il resto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:lol: :lol: dico che "sulla carta è tutto fattibile " ma genericamente...... se vuoi un impianto estremamente personalizzato prima di tutto dovresti sapere davvero "sul campo" come reagisce/funziona l'impianto con la pompa.
 

Pimpy

Giardinauta
Il tizio che mi ha venduto l'impianto mi ha detto che era un po' scettico perché loro non hanno mai montato un impianto di irrigazione a goccia collegato a una pompa con il polmone a suo avviso ci potevano essere dei problemi poi quando provato a spiegargli che la pressione può essere stabilizzata con un polmone allora è diventato un po' più possibilista io della pompa mi fido perché ne ho manipolate parecchie per l'impianto idrico di casa e quelle di qualità non mi hanno mai dato problemi non so cosa potrebbe succedere con una pompa di bassa fascia collegata al impianto di irrigazione a goccia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gli impianti a goccia se non hanno movimenti meccanici "collegati alla pressione" (un esempio sono gli spruzzini "miniauturizzati" girevoli) funziano sempre.......basta 1atm, la quantità d'acqua di un normale rubinetto e loro gocciolano sempre e comunque .......
se invece ci vuoi collegare altro le cose ovviamente cambiano (a partire dal troppo piccolo serbatoio)
pimpy davvero decidi una pompa montala e poi tutto a seguire........ora "solo parole"
 
Alto