• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua distillata alle acidofile...

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo, ma dare l'acqua piovana (sostanzialmente acqua distillata) alla nostre piante acidofile, per evitare innalzamenti del ph, da' gli stessi nutrimenti dell'acqua "normale"? Cioe' fa bene dare sempre acqua distillata?
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma l'acqua piovana è ben lungi dall'essere acqua distillata, è questo che la rende utile!
è ricca di anidride carbonica, CO2 che in acqua si idrata alla forma H2CO3, ed essendo un acido debole si dissocia in H+ e HCO3-
CO2+H2O --> H2CO3 --> H+ + HCO3-
Pertanto, per ogni molecola di CO2, ti troverai ad avere un H+ in acqua, che è quello che determina acidità e abbassamento del pH!
(mai sentito parlare di piogge acide che corrodono anche il marmo dei monumenti?)

altro che acqua distillata... O_O
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
...e quindi ???
scusate se mi intrometto ho 3 camelie piantate in terra ma non acida... sto bagnando con acqua distillata comprata quando non piove, e a volte faccio bollire 5 lt di acqua e aggiungo 2 gocce di aceto...
faccio esperimenti visto che tanto fiori giovani e bocci chiusi o semi... cadono ugualmente... :burningma
 

Citrodora

Apprendista Florello
quello può dipendere dal modo e dal tempo in cui le bagni (troppo)

inoltre, avere acqua acida non vuol dire avere le sostanze che fanno bene alla pianta.... se c'è una clorosi ad esempio, può essere che sia per l'acqua calcarea, ma anche semplicemente perchè per quanto sia acida l'acqua, manca il ferro. Quindi ogni tanto il ferro ci vuole...
in un'altra discussione, Piera58 consigliava le dosi di 1 ml di aceto (più di 2 gocce sicuramente) in 1 l d'acqua. A me sembrava ancora poco, ma lei dice che è la giusta dose... Tu ne metti molto meno =)
Anche il limone nell'acqua può andar bene.
Comunque può bastare riempire l'innaffiatoio d'acqua e lasciar sedimentare l'acqua per qualche ora, poi la usi per le acidofile. E' già molto meglio...
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
ma l'acqua piovana è ben lungi dall'essere acqua distillata, è questo che la rende utile!
è ricca di anidride carbonica, CO2 che in acqua si idrata alla forma H2CO3, ed essendo un acido debole si dissocia in H+ e HCO3-
CO2+H2O --> H2CO3 --> H+ + HCO3-
Pertanto, per ogni molecola di CO2, ti troverai ad avere un H+ in acqua, che è quello che determina acidità e abbassamento del pH!
(mai sentito parlare di piogge acide che corrodono anche il marmo dei monumenti?)

altro che acqua distillata... O_O
Grazie, chiara spiegazione! :)
Quindi, mettere acqua distillata va bene lo stesso per le acidofile? Cioe' la pianta non subira' una qualche carenza?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dipende dalla richiesta della pianta.... se vuole terra acida,io userei acqua e aceto,ma già l'acqua distillata é molto meglio rispetto all'acqua del rubinetto...
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Si io intendo per le acidofile che vogliono terra acida! Sarebbe meglio usare acqua distillata invece di acqua e aceto?
 

Delonix

Florello Senior
Clapclap

Un applauso sincero a Citrodora per la Lezio Brevis sull'equilibrio chimico!!!
:hands13::hands13: :baffi:
Brava Citro! Ritengo che una conoscenza (anche minima) di tale materia aiuti moltissimo nel giardinaggio, spiccatamente per le, più delicate, acidofile.
:baffi::tupitupi::baffi::tupitupi:
Saluticiaociao
 

kiwoncello

Master Florello
L'uso di acqua distillata per annaffiare piante mi sembra davvero eccessivo e dispendioso: ma quant'acqua volete usare nei periodi di caldo siccitoso quando le camelie & Co. vanno annaffiate ogni giorno? Meglio la ricetta empirica dell'aceto/acqua accoppiata col lasciar depositare per qualche giorno l'acqua del rubinetto. A volte ricorro anche al sistema di una calza piena di torba lasciata ammollo nell'acqua, però la mia acqua potabile ha pH 7.5, quindi accettabile ed inoltre non è dura.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non due gocce in cinque litri ma cinque millilitri in cinque litri...una goccia credo sia meno. Mettendo l'aceto in acqua fai abbassare il ph perché l'aceto neutralizza il calcare,sono due fatti legati tra loro, diciamo... :)
 

kiwoncello

Master Florello
Per l'esattezza, 7.936 ml/10 litri abbassano il pH dell'acqua da 7.8 a 6.0; quindi, da 5 a 8 ml di aceto (mediamente forte, dipende dalla concentrazione di acido acetico) possono servire ad acidificare un'acqua media.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho grossi dubbi sul riuscire a rendere accettabili acque particolarmente dure come quella che ho io ad esempio.
io cercherei di raccogliere anche un po d'acqua piovana che sarebbe la migliore, per quanto possibile.
Non sarebbe poi così difficile, spazio permettendo per eventuali cisternine.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Nel mio paese ci sono delle grotte famose,fate voi che acqua abbiamo qui :D kiwo prenderei per buoni i tuoi dati ma non penso che la durezza della tua acqua sia uguale a quella delle mie parti... comunque con un millilitro al litro vado abbastanza sul sicuro :D
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà non è il calcare in se a nuocere ma bensì il pH ad esso associato: pH alto, ben oltre 7.0 che come tale riduce se non annulla la quota di ferro solubile ed assorbibile nel terreno. Acidificando un'acqua comunque dura viene in ogni modo favorito l'utilizzo di ferro da parte della pianta. Le acque potabili spesso sono più nocive alle acidofile quando troppo clorate a fini igienici, ma in tal caso basta lasciarle depositate per un pò ed il cloro sparisce. Certamente l'acqua piovana pulita è altra cosa......
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che intendi con acqua piovana "pulita"??
La mia acqua dal rubinetto ha ph 8,28.
A parte il fatto che ha piovuto e ho di nuovo la piovana da sfruttare, ma se dovessi ritrovarmi ancora a utilizzare quella del rubinetto, riuscirei a abbassare sufficientemente il ph?
 
Alto