• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua distillata, demineralizzata, piovana, del rubinetto

Ortix

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
alle piante in generale ma in particolare ai bonsai di acidofile, tipo azalee, gardenie ecc...è meglio se do l'acqua distillata o demineralizzata per il ferro da stiro a vapore rispetto a quella dell'acquedotto?
quella del rubinetto è durissimissima, e quella piovana non è sempre disponibile. Per voi danneggio la pianta se do quella distillata del supermercato o quella del condizionatore?
grazie ciaoo
 

aurex

Esperto di Bonsai
sinceramente non mi sono mai posto il problema.....se fai una ricerca in rete troverai diverse soluzioni alternative all'acqua del rubinetto...qualcuno lessi una volta consigliava un cucchiano di succo di limone in non so quanti litri d'acqua.....io però devo dirti che coltivo una camelia in vaso da coltivazione ...con terriccio per acidofile ...e innaffio sempre e solo con acqua del rubinetto.....la pianta è sempre andata benissimo....lasciar decantare l'acqua del rubinetto in un grosso recipiente per qualche giorno per me rimane sempre la soluzione migliore.....e più semplice....
 

Marcello

Master Florello
le acque credo che le possa miscelare per ottenerne di piu' dolci.Per fare un litro di acqua piu' leggera,basta usare un litro di rubinetto con un litro non del rubinetto e avrai due litri di un'acqua meno dura.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Usi l'acqua di rubinetto in cucina ? La bevi o la fai bere a eventuali animali domestici ? Se la risposta é si , allora perché credi che le piante non la gradiscono ? Io uso acqua di rubinetto e non hanno problemi .
 

Marcello

Master Florello
perchè ci sono piante che non tollerano certe componenti di certe acque.O meglio,vivono senza grandi gioie.E poi scusa...perchè si comprano quantita' industriali di acqua al supermercato quando esiste quella del rubinetto che tu citi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti ci sono piante come le acidofile che non tollerano eccessivo calcare che potrebbe nel tempo rendere basico il terriccio....però ...onestamente mi astengo dal consigliare perchè ...tranne la mia piccola camelia....non nutro simpatia per le acidofile...infatti non ne tengo....:D
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
io alle mie satsuki do la stessa acqua che do ad ogni altro bonsai: quella del rubinetto.
onestamente non mi pongo grandi problemi: quando si concima il pH del terreno comunque varia debolmente (tendendo per lo più verso l'acido); in quanto tempo l'acqua calcarea dovrebbe cambiare drasticamente il pH del terreno? me lo chiedo perchè io, di norma, ogni tanto rinvaso i miei bonsai, non so voi :fischio:
la variazione del pH è un problema per le piante 'in terra', ma non per quelle in vaso stile bonsai: ogni 2-3 anni avviene un trapianto con sostituzione totale della terra.

comunque in caso di problemi (su ogni bonsai) ogni tanto innaffiare con un preparato (un cucchiaio di aceto bianco (il rosso 'colora') in un litro d'acqua) male non fa (personalmente mai fatto, ma conoscenti si trovano bene) oppure somministrare ferro chelato (lo uso una volta l'anno).
 

Ortix

Aspirante Giardinauta
Le mie gardenie con l'acqua del rubinetto stavano per morire, da quando ho iniziato a dar quella piovana son resuscitate. Ma star sempre lì a prendere l'acqua quando piove per poi travasarla è un impegno che mi sta stancando...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Le mie gardenie con l'acqua del rubinetto stavano per morire, da quando ho iniziato a dar quella piovana son resuscitate. Ma star sempre lì a prendere l'acqua quando piove per poi travasarla è un impegno che mi sta stancando...

onestamente dubito che sia colpa dell'acqua...anche perchè non è detto che l'acqua piovana sia meglio di quella del rubinetto....
 
Alto