• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile: in terra o in vaso?

Jester

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due anni fa mi sono state regalate molte piante per la nascita di mia figlia e tra queste vi erano due azalee japoniche (una a fiori bianchi e una a fiori rosa), un rododendro e una camelia japonica (mi sembra Ms. Campbell). Finora ho tenuto queste piante su un balcone esposto ad est durante la bella stagione e in una veranda chiusa, non riscaldata ed esposta a ovest durante l’inverno, ma in questi due anni sono cresciute parecchio, specialmente il rododendro, quindi devo trovare un altro posto dove metterle altrimenti mia moglie lancia dal balcone me e le piante...

Mi piacerebbe piantarle in giardino (esposto a ovest, al sole dalle 14:00 alle 19:00, terreno a pH 7, ma posso correggerlo o sostituirlo se necessario), ma non so se l’esposizione è corretta e soprattutto se durante l’inverno possano resistere a temperature che nel periodo più freddo possono scendere sotto zero. Un’alternativa sarebbe metterle sempre in giardino sotto un grande albero di fico che le manterrebbe praticamente sempre all’ombra e spostarle nella solita veranda in inverno, perchè in questo caso dovrei mantenerle in vaso a causa di una base in cemento di 2x3 m che non posso eliminare e che si trova appunto vicino al fico. Dite che posso provare a piantarle o in queste condizioni le condannerei a morte certa?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti

Alberto
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao Alberto,
la decisione se tenere acidofile in vaso o in piena terra dipende da molti fattori, prima di tutta il pH del terreno.
Un pH 7 come il tuo non è drammatico, ma andrebbe sicuramente sostituito.

Il rododendro necessita di un pH molto basso, l'azalea qualcosa in meno, la camelia è la più "conciliante", se hai la possibilità di realizzare un "angolo acido", sostituendo il terreno e foderando la buca con un materale impermeabile sicuramente avranno meno bisogno di cure rispetto al vaso; inoltre potrai mettere altre acidofole come Kalmia Pieris Pieris Leucothoe e una bella coprisuolo come Gaultheria Procumbes.

Meglio ancora, se tu avessi la possibilità di un aiuola sopraelevata rispetto al piano di campagna, in questo caso basterebbe un nylon a terra e il drenaggio, cosa assai importante per le acidofile, sarebbe assicurato.

Se parti da un buon terriccio acido e ogni tanto aggiungerai prodotti acidificanti al terreno non avrai problemi anche se utilizzerai acqua calcarea per le irrigazioni.

Altro problema l'esposizione solare, ombra luminosa per tutte, però un fico se parliamo di un fico che fruttifica, è la pianta più "sporca" in assoluto avresti grossi problemi di fumaggine con i frutti marci che cadono. Te lo dico per esperienza diretta.

In vaso, il vantaggio è che puoi spostare le piante più o meno in luce a seconda delle stagioni o della loro attrattiva se in fiore o meno, ma avranno bisogno di più cure per quanto riguarda le irrigazioni.

Per il clima: il rododendro patisce più il caldo che il freddo, le azalee "nostrane" non hanno problemi di freddo così come le camelie.
In piena terra nessuna di loro teme il ghiaccio, in vaso qualche attenzione se le piante sono piccole, esemplari in vaso 18-20 e più non hanno problemi.
 
Alto