Jester
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due anni fa mi sono state regalate molte piante per la nascita di mia figlia e tra queste vi erano due azalee japoniche (una a fiori bianchi e una a fiori rosa), un rododendro e una camelia japonica (mi sembra Ms. Campbell). Finora ho tenuto queste piante su un balcone esposto ad est durante la bella stagione e in una veranda chiusa, non riscaldata ed esposta a ovest durante l’inverno, ma in questi due anni sono cresciute parecchio, specialmente il rododendro, quindi devo trovare un altro posto dove metterle altrimenti mia moglie lancia dal balcone me e le piante...
Mi piacerebbe piantarle in giardino (esposto a ovest, al sole dalle 14:00 alle 19:00, terreno a pH 7, ma posso correggerlo o sostituirlo se necessario), ma non so se l’esposizione è corretta e soprattutto se durante l’inverno possano resistere a temperature che nel periodo più freddo possono scendere sotto zero. Un’alternativa sarebbe metterle sempre in giardino sotto un grande albero di fico che le manterrebbe praticamente sempre all’ombra e spostarle nella solita veranda in inverno, perchè in questo caso dovrei mantenerle in vaso a causa di una base in cemento di 2x3 m che non posso eliminare e che si trova appunto vicino al fico. Dite che posso provare a piantarle o in queste condizioni le condannerei a morte certa?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti
Alberto
Mi piacerebbe piantarle in giardino (esposto a ovest, al sole dalle 14:00 alle 19:00, terreno a pH 7, ma posso correggerlo o sostituirlo se necessario), ma non so se l’esposizione è corretta e soprattutto se durante l’inverno possano resistere a temperature che nel periodo più freddo possono scendere sotto zero. Un’alternativa sarebbe metterle sempre in giardino sotto un grande albero di fico che le manterrebbe praticamente sempre all’ombra e spostarle nella solita veranda in inverno, perchè in questo caso dovrei mantenerle in vaso a causa di una base in cemento di 2x3 m che non posso eliminare e che si trova appunto vicino al fico. Dite che posso provare a piantarle o in queste condizioni le condannerei a morte certa?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti
Alberto