• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante acidofile

  • Creatore Discussione margherita
  • Data di inizio
M

margherita

Guest
Carissimi esperti del forum,
Avrei intenzione di mettere in una cassetta un'ortensia assieme ad:
una Camelia o Gardenia o Azalea o Rododendro.
Il punto è che tutte queste piante mi pare di aver capito che sono molto delicate e hanno bisogno di molte cure.
Cosa potete consigliarmi? tra tutte queste quale potrebbe essere più semplice "accudire" anche per un'inesperta come me?.
La cassetta è appoggiata ad un muro del mio balcone esposto a nord-est quasi sempre in ombra e non particolarmente ventoso.
Ciao a tutti e grazie. :eek:
 
R

Ros

Guest
Ciao Marcherita, a parte la gardenia che in inverno può soffrire il freddo e comunque ha bisogno di sole, le altre vanno tutte bene; tieni conto però che l'ortensia ha bisogno di spazio perciò se vuoi metterle una compagna in vaso quest'ultimo deve essere molto grande. Per quanto riguarda l'accostamento tieni conto che l'ortensia, la gardenia e il rododendro si sviluppano a cespuglio, mentre la camelia è un alberello. Inoltre il rododendro crescendo assume un aspetto meno compatto e quindi insieme ad altre piante può dare una sensazione di vagamente "disordinato" mentre la gardenia la controlli meglio. Io personalmente opterei per la camelia, semplicemente perchè mi piacerebbe di più come accostamento. Per quanto riguarda le cure nessuna di esse necessita di attenzioni particolari salvo il ricordarsi sempre che sono acidofile e che vanno sempre irrorate con acqua non calcarea o "riposata", hanno bisogno di concime per acidofile e ogni tanto di chelati di ferro o solfato di ferro aggiunti all'acqua.
Spero di esserti stata utile, Ros
 
M

margherita

Guest
Cara Ros, Ti ringrazio per la tempestiva risposta e seguirò il tuo consiglio, acquisterò una camelia, che tra l'altro mi piace tantissimo. Speriamo bene.
A proposito dell'acqua non calcarea ho letto da qualche parte che aggiungendo un cucchiaio di aceto in 3 lt. di acqua si ottiene appunto acqua non calcarea. Ne sai qualcosa?
Grazie ancora - Ciao ;)
 
R

Ros

Guest
Sì, è un ottimo sistema per decalcificare l'acqua. Metti l'aceto nell'acqua e lasci riposare per almeno un giorno, poi inizi ad usare l'acqua avendo cura di non utilizzarla tutta perchè il calcare è depositato sul fondo.
PS: con questo metodo si possono annaffiare ogni tanto anche le altre piante perchè l'aceto scioglie il calcare dell'acqua e le aiuta a non perdere ferro.
Ciao, Ros
 
Alto