• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e Skimmie

Simo

Giardinauta
La scorsa settimana ho fatto un giro a un garden della mia zona, e come ogni volta non ho saputo resistere a comprarmi qualcosa !
Mi sono comprata una Camelia Sasanqua e due piccole Skimmie. Mi hanno detto che sono entrambe acidofile .. ho letto che devo piantarle in una zona con almeno mezz'ombra.
La zona l'avrei anche "battezzata" (c'è più sole che ombra ma è il meglio che posso offrire in quanto a ombra .. se non altro è sotto a dei pini che dovrebbe aiutare l'acidità del terreno) ... ma sono indecisa se piantarle ora direttamente in terra, o metterle tutte e tre in un vaso grande (magari il vaso lo potrei lasciare in giardino comunque sulla aiuola) e aspettare la primavera per piantarle in piena terra.
Mi pare che il tempo sia sempre inadatto per mettermi a fare la buca e piantarci le piante ... voi che fareste?

Grazie.
Ciao, Simo
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se il terreno non è troppo inzuppato o gelato puoi metterle anche ora; la skimmia non l'ho mai avuta, quindi ne so poco :D; per le camelie, le sasanqua resistono un pò meglio a qualche ora di sole in più... Quando le interri aggiungi al terreno qualcosa per aumentarne la porosità, tipo pomice o argilla espansa, e se ne hai corteccia e aghi di pino, buoni anche per pacciamarle... ;)
 

Zeta

Giardinauta
Anch'io ho appena piantato una camelia Japonica in giardino, ho scelto una giornata un po' tiepida ho scavato una bella buca, ho messo nell'ordine ghiaietto per il drenaggio, stallatico, terra per acidofile, la camelia col suo bel pane di terra e nuovamente terriccio per acidofile. Sta una meraviglia.
Ciao.
 
H

Hobbit

Guest
Alla camelia piace il terriccio di foglie sfatto un pò grossolano che drena bene misto a terra per acidofile .....e poi una bella pacciamatura con quello che hai...aghi corteccia.....
Attenzione alle radici che son molto delicate......
Anch'io ho preso una camelia sasanqua, per ora l'ho lasciata in vaso, è abbastanza grande....poi vedrò di cambiarlo, ma in piena terra non penso di metterla perchè il terreno da me non è adatto.....in vaso lo controllo meglio.....
 

Simo

Giardinauta
Ieri ho piantat le tre piantine in giardino ... era una splendida giornata di sole.

Nella stessa buca ho messo sia la Camelia sia le due skimmie. Ho fatto una buca parecchio più grande della composizione delle tre piante, e ho messo sul fondo uno strado di argilla espansa, poi ho messo le tre piantine, e ho riempito la buca con terra per acidofile e corteccia di pino (dei miei pini) .. poi ho coperto il tutto con uno strato di aghi di pino misto a corteccia.

Quando stamattina mi sono svegliata e ho visto tutto bianco di gelo, mi è preso un colpo .. ho pensato subito alla mie piantine appena pianatate ... invece hanno superato brillantemente la notte ! Speriamo sia un buon segno.

Grazie infinite dei consigli :love_4: .
Ciao a tutti
Simo
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato sabato

anch'io una camelia sasanqua di piccole dimensioni, la venditrice mi ha detto di interrarla tranquillamente con terriccio per acidofile, però, dato che le radici non sembrano particolarmente sviluppate ho deciso, almeno per ora, di interrarla nel suo vaso e pacciamarla per bene. Poi più avanti vedrò.
Saluti.
 
Alto