• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Sango Kaku - margotta

danielep

Florello Senior
Mi aspettavo uno "sbruffoncella"...
sono un po' in ribasso, ultimamente, dovrò fare di meglio.... ;)

Non tieni conto delle vite future.... :LOL::LOL::LOL:

No, perché? Mi piace condividere quel poco che ho imparato e le "nuove" esperienze. In realtà (quasi) tutto è già stato scritto:)
La mia "dipendenza da pomice", ad esempio, la devo essenzialmente agli insegnamenti di @francobet su di un forum x bonsaisti;)
@Stefano Sangiorgio , come sempre, è più realista del re. Ci è anche andata di lusso che, per affetto certo, ci ha augurato di vivere 100 anni:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi va così.
Alla fine ho guardato la seconda caramella e mi sono detta 'stacco, se c'è qualcosa bene se non c'è nulla butto tutto'.
E qualcosa c'era! Poche corte radiciotte ma belle sane...
Ma ormai era scattato il mio brutto carattere e sono in modalità 'rupe tarpea'.
non è razionale, ma sono un po' fatta così : ti dedico le mie cure e attenzioni, se non rispondi... t'arrangi. E mi rendo conto di averla invasata con alcune pecche di cui sono perfettamente conscia ma... la mia pazienza e dedizione erano finite.
Vaso troppo grande, terriccio drenante ma non calibrato, è quello in cui avevo seminato il Poncirus trifoliata (30 semi, nati 0 :banghead:) perciò rapporto t.u./pomice dubbio ma ormai è così, se vuol sopravvivere si organizza e si fa andar bene quel che passa il convento, così impara a fare la preziosa.
Questa sarà Aceruzza, sicuramente femmina vista la propensione a fare la difficile......
Però carina, niente da dire.....
IMG_20200920_113027_copy_1190x1587.jpg
Staremo a vedere.... :)
 

danielep

Florello Senior
Oggi va così.
Alla fine ho guardato la seconda caramella e mi sono detta 'stacco, se c'è qualcosa bene se non c'è nulla butto tutto'.
E qualcosa c'era! Poche corte radiciotte ma belle sane...
Ma ormai era scattato il mio brutto carattere e sono in modalità 'rupe tarpea'.
non è razionale, ma sono un po' fatta così : ti dedico le mie cure e attenzioni, se non rispondi... t'arrangi. E mi rendo conto di averla invasata con alcune pecche di cui sono perfettamente conscia ma... la mia pazienza e dedizione erano finite.
Vaso troppo grande, terriccio drenante ma non calibrato, è quello in cui avevo seminato il Poncirus trifoliata (30 semi, nati 0 :banghead:) perciò rapporto t.u./pomice dubbio ma ormai è così, se vuol sopravvivere si organizza e si fa andar bene quel che passa il convento, così impara a fare la preziosa.
Questa sarà Aceruzza, sicuramente femmina vista la propensione a fare la difficile......
Però carina, niente da dire.....
Vedi l'allegato 592886
Staremo a vedere.... :)
O Acerenza, l'Acera per cui ci vuol pazienza;)
Confesso che ho staccato anch'io delle margotte di acero con timidi accenni di radicazione e, tenute all'ombra, hanno risposto bene (nel senso che, a due mesi dallo stacco, sono ancora in salute) :whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Accipicchia.... È proprio difficile, eh...:mazza:
Potrebbe diventare una sfida interessante.... :)
Lo schinus germina solo se è fresco (esperienza personale).
Strano che il Ponciro nada: a me sono nati spontanei nell'orto perchè avevo interrato in autunno, con la vangatura, i frutti INTERI della mia pianta.
Se ci sarò a Flor ti porterò un nuovo frutto o dei piantini (credo che ce ne siano ancora in giro nell'orto).
 

monikk64

Fiorin Florello
Lo schinus germina solo se è fresco (esperienza personale).
Strano che il Ponciro nada: a me sono nati spontanei nell'orto perchè avevo interrato in autunno, con la vangatura, i frutti INTERI della mia pianta.
Se ci sarò a Flor ti porterò un nuovo frutto o dei piantini (credo che ce ne siano ancora in giro nell'orto).
sono rimasta stupita anch'io:(
Non sono una gran seminatrice ma un risultato così nullo l'avevo avuto solo..... con lo Schinus!! !!! :mazza:
i semi dello S. sono stati seminati una settimana o dieci giorni dopo che li ho raccolti con le mie dolci manine dalla pianta... Mi pare strano una perdita di germinabilità così veloce.... A meno che fossero sulla pianta da mesi, ma l'aspetto era abbastanza fresco, apparentemente... :banghead:
Boh?
Se trovi ancora un piantino o un frutto sarebbe bello.... :tupitupi:ma meglio ancora il fatto che tu riesca a venire!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Lo schinus germina solo se è fresco (esperienza personale).
Strano che il Ponciro nada: a me sono nati spontanei nell'orto perchè avevo interrato in autunno, con la vangatura, i frutti INTERI della mia pianta.
Il solito impietoso ( per il Poncirus).:mazza::mazza::mazza:
Per lo schinus, già lo sapevo, infatti, appena arrivati dalla Calabria, li ho seminati. Ma vallo a sapere da quanto tempo erano stati raccoltio_Oo_Oo_O
 

Tchaddo

Florello
di ponciro c'è una pianta in un'aiuola vicino a casa mia a milano... ora è pieno di frutti. qualche anno fa mio nonno ha provato a farci la marmellata, ne è uscita una cosa immangiabile. odio quella pianta, se la sfiori ti scortica vivo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, puoi iniziare, blandamente, con la prima e tenerla già a mezzo sole.
La seconda sta bene all'ombra e protetta dal vento. Il cappuccio, boh? Se hai un posto tranquillo e ridossato è meglio.
Anche qui un ventaccio teso, anomalo come direzione , SW, che sembra debba portare il temporale.
Per ora si limita a buttar giù le piante . Le zanzare non se ne curano, sono tornate:eek:

Non dico siano negativi, solo mai usati;)
Grazie, Daniele:V

Oggi le fogliette sono ancora più accartocciate:(ma naturalmente non dispero....
Anche la ceppaia di betulla mi dà qualche pensiero....
Vedremo².....
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento con le due margotte a confronto
IMG_20210320_151707_copy_1934x2579.jpg
Il dettaglio dell'ovale azzurro:
IMG_20210320_150820_copy_1464x1781.jpg
Entrambe sopravvissute all'inverno, quella 'sfigatina' sembra avere gemme vive solo nella zona cerchiato di azzurro, l'altra è un' esplosione di vita...

Domandona: serve tagliare tutta la parte che sta seccano lasciando solo parte vitale? Se sì, si fa ora o si lascia seccare ben bene, prima?

Esperti di aceri, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento con le due margotte a confronto
Vedi l'allegato 613770
Il dettaglio dell'ovale azzurro:
Vedi l'allegato 613773
Entrambe sopravvissute all'inverno, quella 'sfigatina' sembra avere gemme vive sono nella zona cerchiato di azzurro, l'altra è un' esplosione di vita...

Domandona: serve tagliare tutta la parte che sta seccano lasciando solo parte vitale? Se sì, si fa ora o si lascia seccare ben bene, prima?

Esperti di aceri, cosa mi consigliate?
Complimenti!
Aspetta: taglia dopo il germogliamento ciò che è secco.
 
Alto