• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Sango Kaku - margotta

monikk64

Fiorin Florello
Sì, lo farò senz'altro.... :V

Ma volevo anche sottolineare come sia cocciutamente deciso a tornare alla forma che è nella sua natura.
Io gli ho tagliato un rametto che doveva essere lì e lui lo riforma! :):):)
Fa tenerezza e fa riflettere.....
 

danielep

Florello Senior
" Chi nasce quadrato non muore tondo ":LOL:
Se una pianta è programmata dalla natura per avere gemme opposte continuerà a produrne.
Come dice Stefano devi (dovevi ) legare il ramo prescelto ad un tutore, la dominanza apicale avrebbe fatto il resto.
Inoltre certe essenze, se gli lasci un moncone, continuano a sparare gemme dalla base.
Tranquilla, il ramo laterale, se magari lo tieni verso il basso e drizzi quello che in gergo viene chiamato "leader" resterà comunque più debole;)
 

danielep

Florello Senior
Se raddrizzi un ramo apicale questo diventerà automaticamente il tronco; l'altro ramo puoi tenerlo, accorciarlo o eliminarlo (tanto butta due gemmine dalla base, se hai lasciato il moncone), ma non diventerà mai una punta biforcuta.
Mi autocito; l'anno prossimo, a giugno/luglio potresti eliminare il moncone sulla sommità (mettendo mastice, poi), magari eliminando nel taglio obliquo il rametto testardo , per formare il callo:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Come dice Stefano devi (dovevi ) legare il ramo prescelto ad un tutore, la dominanza apicale avrebbe fatto il resto.
Ma sono ancora in tempo, giusto?
Mi autocito; l'anno prossimo, a giugno/luglio potresti eliminare il moncone sulla sommità (mettendo mastice, poi), magari eliminando nel taglio obliquo il rametto testardo , per formare il callo:)
Lo farò senz'altro ma il rametto testardo fastidio non me ne dà, per ora potrei lasciarlo.... Se poi cresce troppo o male sono sempre in tempo....
O no? :confused:
 

danielep

Florello Senior
Ok, non ho nulla di negativo da dirti (sigh:(), solo applausi:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Brava:V:V:V:V:V
Farai fatica a tenerlo piramidale ( abetoso :LOL:) , gli aceri hanno una dominanza apicale impressionante, ma, bello è bello:):):)
Hai di che essere orgogliosa di questa margotta:su::su::su:
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi ho controllato quella piccola (margotta) .... Niente.....
Pazienza dai, sono già contenta così!
La lascio stare fino al ritorno dalle vacanze e se anche allora tutto tacerà la elimino.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Farai fatica a tenerlo piramidale ( abetoso :LOL:) , gli aceri hanno una dominanza apicale impressionante
Ora l'ho sistemato così 1)perché me l'hai consigliato tu e mi fido del tuo gusto 2) perché in effetti aveva una forma "rettangolare" che non mi piaceva granché ....
Ma se poi prenderà una forma sua naturale sarò rispettosa delle sue inclinazioni... A meno che diventi proprio brutto, insomma.... Vedremo.
:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Alto