• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Salice

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un consiglio.. ho fatto una margotta al tronco di un salice, perchè troppo alto e dato che vorrei bonsaizzarlo ho scelto l'altezza adatta per le proporzioni.
In sole 2 settimane la caramella si sta riempiendo di radici, la pianta continua a cacciare come nulla fosse. in sostanza sta benone e reagisce molto bene..
Quando la caramella sarà bella piena effettuerò il travaso.. a questo punto le radici saranno in minor numero rispetto a quelle che ha nel vaso ora, la mia paura è quella che non riescano a portare nutrimento a sufficienza alla pianta.. che faccio : poto qualche ramo anche se fuori periodo?
Non è la mia prima margotta, ma la prima effettuata sul tronco..
che mi consigliate di fare?
grazie e ciao a tutti!
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
per quello che ho sperimentato io il salice è una pianta resistente anche alle potature drastiche magari metti un pò di mastice sui tagli per evitare qualche patologia data la temperatura, ma scusa perche' avresti fatto la margotta? non ho mica capito bene:confuso:
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Perchè questa pianta quando l'ho comprata aveva un tronco troppo lungo, e non adatto per bonsai. Quindi per proporzionare il tutto praticamente ho effettuato una margotta a metà tronco, in modo tale da dimezzare la sua lungezza, cosi da lavorare solo sulla chioma in futuro. se vuoi ti posto una sua foto?! =)
comunque grazie del consiglio!!
 
Alto