• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Sango Kaku - margotta

monikk64

Fiorin Florello
Il fogliame autunnale con quel vaso blu ed i rametti rossi: una vera chiccheria:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non so bene se dici sul serio o se mi prendi in giro...
In realtà quel vasetto l'ho scelto perché meno svasato di quelli neri perciò più stabile (sai che io ho problemi di vento, non ho la mensola magica... :cry:) tra l'altro ho fatto il fondo di ghiaia al posto della pomice proprio per appesantire il tutto...
Però ora che me l'hai fatto notare...
Farà "pugno in un occhio"?
L'aspetto estetico non l'avevo proprio considerato, per ora.... :rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille, @danielep!
A pranzo eseguo:V
Devo togliere un po' di foglie nella parte più bassa??? A buon senso non ci arrivo... Diminuirei la "fatica" della mia nuova piantina ma rischierei di innescare una "richiesta di nuova vegetazione" ... :confused:
Cosa prevale, in questi casi?
Grazie se avrai voglia di darmi il tuo parere :tupitupi:
taglia dove ti ha detto daniele ma non defogliare e poni all'OMBRA!!
Gran bel risultato!!
 

danielep

Florello Senior
Non so bene se dici sul serio o se mi prendi in giro...
In realtà quel vasetto l'ho scelto perché meno svasato di quelli neri perciò più stabile (sai che io ho problemi di vento, non ho la mensola magica... :cry:) tra l'altro ho fatto il fondo di ghiaia al posto della pomice proprio per appesantire il tutto...
Però ora che me l'hai fatto notare...
Farà "pugno in un occhio"?
L'aspetto estetico non l'avevo proprio considerato, per ora.... :rolleyes:
Vedi? Mi sono guadagnato la fama di "ironizzatore" e ne pago le conseguenze:(
No, dicevo sul serio, pensavo l'avessi scelto anche per il colore:):ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Versione quasi definitiva
IMG_20200811_155610_copy_600x1168.jpg
quasi perché manca ancora il tutore, sono rimasta senza cannette.
Ho eliminato senza informarmi preventivamente il rametto accoppiato alla futura cima, non so se ho fatto una cavolata, ma detesto gli alberi bi-cima e non volevo rischiare che crescesse così.
Spero mi perdonerà! :confused:

Visto che la pianta madre è "Acerino" questa, ammesso che sopravviva, sarà Aceruzzo, ecco l'ho anche già battezzato :D
In stile " Montalbano"....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Versione quasi definitiva
Vedi l'allegato 586446
quasi perché manca ancora il tutore, sono rimasta senza cannette.
Ho eliminato senza informarmi preventivamente il rametto accoppiato alla futura cima, non so se ho fatto una cavolata, ma detesto gli alberi bi-cima e non volevo rischiare che crescesse così.
Spero mi perdonerà! :confused:

Visto che la pianta madre è "Acerino" questa, ammesso che sopravviva, sarà Aceruzzo, ecco l'ho anche già battezzato :D
In stile " Montalbano"....
Brava.
Il rametto più alto, subito sotto il taglio, sarà la futura cima.
Non hai cannette? Basta un virgulto sottile e forte, un pollone di...NOCCIOLO ed è fatto il tutore.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, non avevo pensato al nocciolo, ne ho una valanga......:su:

mi sono accorta solo guardando le foto che è storto...:banghead:dal vero non l'avevo visto, che stordita....
 

danielep

Florello Senior
grazie mille, non avevo pensato al nocciolo, ne ho una valanga......:su:

mi sono accorta solo guardando le foto che è storto...:banghead:dal vero non l'avevo visto, che stordita....
Sì, giusto non serve avere un boschetto di bambù; io, talvolta, uso i rami dritti dalle potature dell' acero tridente.
Magari , il nocciolo, spellato per la parte in terra, che non radichi;)
Col tutore puoi anche raddrizzare tutta la pianta, se piantata storta.
Ho eliminato senza informarmi preventivamente il rametto accoppiato alla futura cima, non so se ho fatto una cavolata, ma detesto gli alberi bi-cima e non volevo rischiare che crescesse così.
Se raddrizzi un ramo apicale questo diventerà automaticamente il tronco; l'altro ramo puoi tenerlo, accorciarlo o eliminarlo (tanto butta due gemmine dalla base, se hai lasciato il moncone), ma non diventerà mai una punta biforcuta.
Vista la foto, io accorcerei i rami in alto, formandolo più piramidale (tanto riprenderanno il sopravvento).
Bene, dai, non sei soddisfatta della tua prima margotta ?:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Mah, c'è poco da fare ora, oltre a tenerla all'ombra finché il sole non diventa meno prepotente e lei radica per bene:V
Ricordarsi di darle acqua e una spruzzatina per tenere l'atmosfera umida;)
Meglio essere compulsivi in questo, no? Almeno noi generiamo, non distruggiamo:rolleyes:
Anche i serial killers, in fondo, rispondono a delle spinte compulsive;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ne vuole sapere.
Avevo tagliato il rametto simmetrico alla "nuova cima" perché fosse unica ma.....
Aceruzzo è programmato per avere i rametti opposti ed è un alberello molto caparbio....
IMG_20200905_160604_copy_1682x2496.jpg
 
Ultima modifica:
Alto