• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte per mini bonsai

danielep

Florello Senior
Poiché ho la "fissa" dei mini bonsai e sono un antisprechi (tirchio???) tremendo, quest'anno, tra le altre, ho praticato delle margotte a rami di piantine che si presentavano adatte:
Una, un Acero tridente, avevo già pianificato di accorciarlo, in quanto derivante da tale troppo dritta e senza futuro (al di là dell'ingrossamento per bonsai di altra tipologia)..
L'altra, un Acero palmato Shishigashira, era un ramo che cresceva troppo grosso ed in posizione antiestetica. Siccome l' A. Shishigashira è una delle mie varietà preferite ma cresce molto lentamente, dalla pianta madre (piantina da vivaio 2016) cerco di trarre margotte ogni volta che mi è possibile; talee finora mai riuscite.
Esemplifico, non fosse altro perché una gentile lettrice mi ha chiesto lumi:ciao::ciao::ciao:
Tra l'altro, non chiedetemi il perché, forse perché la "caramella era veramente mini, dopo due mesi ho staccato con radici appena in formazione. A due mesi dallo stacco devo dire che, finora, è andata bene.:rolleyes:

Acero tridente:

Stacco
2020-7 AC. TRID. I MARGOTTA 1.JPG

In vaso

2020-7 AC. TRID. I MARGOTTA 2.JPG

Progetto di massima ( a titolo puramente indicativo)

2021-9 ACERO TRIDENTE I 3 - VIRTUAL.JPG

Acero Shishigashira:

Stacco

2020-7 AC. P. SHISHIGASHIRA MARGOTTA A 1.JPG

Foto odierna

2020-9 acero p. shishigashira margotta B.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poiché ho la "fissa" dei mini bonsai e sono un antisprechi (tirchio???) tremendo, quest'anno, tra le altre, ho praticato delle margotte a rami di piantine che si presentavano adatte:
Una, un Acero tridente, avevo già pianificato di accorciarlo, in quanto derivante da tale troppo dritta e senza futuro (al di là dell'ingrossamento per bonsai di altra tipologia)..
L'altra, un Acero palmato Shishigashira, era un ramo che cresceva troppo grosso ed in posizione antiestetica. Siccome l' A. Shishigashira è una delle mie varietà preferite ma cresce molto lentamente, dalla pianta madre (piantina da vivaio 2016) cerco di trarre margotte ogni volta che mi è possibile; talee finora mai riuscite.
Esemplifico, non fosse altro perché una gentile lettrice mi ha chiesto lumi:ciao::ciao::ciao:
Tra l'altro, non chiedetemi il perché, forse perché la "caramella era veramente mini, dopo due mesi ho staccato con radici appena in formazione. A due mesi dallo stacco devo dire che, finora, è andata bene.:rolleyes:

Acero tridente:

Stacco
Vedi l'allegato 592937

In vaso

Vedi l'allegato 592939

Progetto di massima ( a titolo puramente indicativo)

Vedi l'allegato 592940

Acero Shishigashira:

Stacco

Vedi l'allegato 592942

Foto odierna

Vedi l'allegato 592944
I mini bonsai sono divisi in:
Shoin: fino a 25 cm di altezza.
Mame: fino a 10 cm di altezza.
I tuoi aceri saranno shoin :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono proprio belli bellissimi
Sul tirchio, hai tutto il mio sostegno!! Cerco di far talea di qualsiasi sfalcio o potatura... mi manca solo di farla per l’erba e poi sono al top

Di contro non mi vengono quasi mai :)

E per finire.. ammiro voi bonsaisti.. io fallisco continuamente
 

monikk64

Fiorin Florello
Poiché ho la "fissa" dei mini bonsai e sono un antisprechi (tirchio???) tremendo, quest'anno, tra le altre, ho praticato delle margotte a rami di piantine che si presentavano adatte:
Una, un Acero tridente, avevo già pianificato di accorciarlo, in quanto derivante da tale troppo dritta e senza futuro (al di là dell'ingrossamento per bonsai di altra tipologia)..
L'altra, un Acero palmato Shishigashira, era un ramo che cresceva troppo grosso ed in posizione antiestetica. Siccome l' A. Shishigashira è una delle mie varietà preferite ma cresce molto lentamente, dalla pianta madre (piantina da vivaio 2016) cerco di trarre margotte ogni volta che mi è possibile; talee finora mai riuscite.
Esemplifico, non fosse altro perché una gentile lettrice mi ha chiesto lumi:ciao::ciao::ciao:
Tra l'altro, non chiedetemi il perché, forse perché la "caramella era veramente mini, dopo due mesi ho staccato con radici appena in formazione. A due mesi dallo stacco devo dire che, finora, è andata bene.:rolleyes:

Acero tridente:

Stacco
Vedi l'allegato 592937

In vaso

Vedi l'allegato 592939

Progetto di massima ( a titolo puramente indicativo)

Vedi l'allegato 592940

Acero Shishigashira:

Stacco

Vedi l'allegato 592942

Foto odierna

Vedi l'allegato 592944
Sono bellissimi entrambi... :tupitupi:
Lo Shishigashira poi.... :love::love::love::love::love:foltissimo e verdissimo, davvero un gioiellino!
E il Tridente ha già un suo carattere e un suo movimento pur così cucciolo.... beh, questo è merito esclusivo dell'autore che ha saputo scegliere dove margottare, quindi onore a @danielep :V
Concludendo, un in bocca al lupo per la futura coltivazione ... riparali dai gatti, mi raccomando, sono troppo belli per rischiare! :tupitupi:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
I mini bonsai sono divisi in:
Shoin: fino a 25 cm di altezza.
Mame: fino a 10 cm di altezza.
I tuoi aceri saranno shoin :)
I giapponesi classificano tutto:LOL:
Comunque, per ottenere dei risultati nell'immediato futuro, li devo tenere in categoria "mame", per via del tronco esile.
Gli shohin , 20 cm con qualche concessione sull'altezza, presupporrebbero un tronco di almeno 3 cm, di diametro, si intende, difficile da ottenere se metti quelle margottine in piccoli vasi;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sono bellissimi entrambi... :tupitupi:
Lo Shishigashira poi.... :love::love::love::love::love:foltissimo e verdissimo, davvero un gioiellino!
E il Tridente ha già un suo carattere e un suo movimento pur così cucciolo.... beh, questo è merito esclusivo dell'autore che ha saputo scegliere dove margottare, quindi onore a @danielep :V
Concludendo, un in bocca al lupo per la futura coltivazione ... riparali dai gatti, mi raccomando, sono troppo belli per rischiare! :tupitupi:

Ti ringrazio, ma i complimenti veri tienili per e se sarà il caso;) In questo caso mi avevi chiesto ragguagli ed io, accondiscendente come sempre, te li avevo forniti:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
I miei gatti ( Magda, la gattina nera e Mitch, il ciccione acquisito) sono estremamente educati con le piante in vaso, tanto più che combinerebbero più danni se li scacciassi.:rolleyes:
Le uniche occasioni pericolose, rasoterra però, sono quelle in cui si inseguono, di solito perché Mitch gioca pesante e la ritrosa non ci sta:LOL:
 

danielep

Florello Senior
Sono proprio belli bellissimi
Sul tirchio, hai tutto il mio sostegno!! Cerco di far talea di qualsiasi sfalcio o potatura... mi manca solo di farla per l’erba e poi sono al top

Di contro non mi vengono quasi mai :)

E per finire.. ammiro voi bonsaisti.. io fallisco continuamente

Se ti concentri sul risultato e hai il tempo e la costanza per seguire gli sviluppi, ci riesci anche tu;)
Tutto qua:):):)
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 593036

Ok, rinfodero i complimenti e li stivo per quando saranno ammissibili... :banghead:

Citavo i gatti pensando al Sango k. ma forse lui era in terra....

Che memoria:):):)
Sì, probabilmente erano stati i gatti, ma confermo che sulle mensole o panche con le piante ( e i vasi, ben più fragili) non hanno mai fatto danni:whistle: Ci pensa il vento, a quelli:sgrunt:
Però, quando vengono presi da raptus felino, meglio non essere sulla loro strada;)
 

avalu81

Giardinauta
Ne ho un albero in giardino che produce semi da due anni (questo è il terzo), ma, alla prova, sterili.:(
Quello in giardino da mia figlia (stessa origine-semina 2012) produce semi provatamente vitali dallo scorso anno.
Non mancherò di spedirteli:)
Grazie mille, è una delle essenze che mi piacciono di più, sabato sono andato a vederne alcuni in un vivaio in provincia di milano e costano uno sproposito anche minuscoli.
quindi se si può provare da seme benvenga.
dimmi in che periodo li producono e ti ricorderò :tupitupi::su::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Grazie mille, è una delle essenze che mi piacciono di più, sabato sono andato a vederne alcuni in un vivaio in provincia di milano e costano uno sproposito anche minuscoli.
quindi se si può provare da seme benvenga.
dimmi in che periodo li producono e ti ricorderò :tupitupi::su::tupitupi:
Adesso è presto, verso novembre mi sembra giusto per la raccolta.
Poi puoi seminarne a Lecce ,direttamente in vasetto, d'inverno e a Milano, con una stratificazione di 40/60 gg per semina a marzo.:V
Crescono rapidamente, in terra; il mio (semina 2012) fa già 20 cm alla base e 12 di tronco.
Le piante bonsai o sono orribili (quelle da centri commerciali, ecc) oppure , nei vivai per bonsai, ne puoi trovare di belle, d'importazione giapponese di solito, ma costano un occhio.o_O
Da semina, è "solo" questione di tempo, pazienza e informazione:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Colpito un incrociatore:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:LOL::LOL::LOL:


Grazie mille! Quindi alla prima posso già mettere qualche granello di letame pellettato....

Quando sono andata a pranzo c'era la neo-staccata con le fogliette tutte arricciate per il ventaccio di oggi:(
Nebulizzata un po' ma penso sia evaporato il tutto in pochi secondi...
Se non cala, stasera le metto un sacchetto a mò di cappuccio?
Fino a ieri le fogliette erano belle distese... :sgrunt:
 
Alto