• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero pre-bonsai, appena acquistato, pareri?

danielep

Florello Senior
@danielep dimenticavo, ora sta in balcone, purtroppo non è molto riparato, ha problemi con le nebbie? Nel senso ho letto che non gradisce l'umidità, non è che con le nebbie se ne crei troppa?
Io ti ho già risposto, ma la risposta che darà @danielep tienila di gran conto: stai dialogando con un vero califfo.

Ma che califfo??? Al massimo un giannizzero :LOL:
Se la risposta è in merito ai dubbi di @Samanta87 circa la nebbia e l' umido...ma chi gliel'ha detto?????
Gli aceri palmati vivono fuori e prosperano in climi freddi ed umidi.
Casomai sono il caldo, il secco ed il vento estivi che lo mettono a dura provao_Oo_Oo_O

L'acero è bello.
Io lo alleverei a scopa rovesciata.
Dovresti in primavera segare orizzontalmente appena sotto l'impalcatura, spalmi il taglio con ormoni radicanti in polvere, poi prendi un cartoncino (il rotolo finito della carta igienica ad es) e lo leghi poco sotto il taglio fatto e lo fai avanzare sopra il taglio di 5-7 cm a "cilindretto".
Ciò serve per indirizzare i nuovi germogli, che spunteranno dalla capitozzatura, a nascondere la capitozzata fatta: quando a maggio usciranno dal tubo, questo lo togli.
L'effetto finale sarà naturale e bellissimo.
Si è vero qui c'è tanta gente che illumina con il sapere, ma a dir il vero anche io avevo già in mente la scopa rovesciata, che trovo uno stile bellissimo e soprattutto alla portata di chi si appresta per la prima volta a creare bonsai

Tutte le latifoglie bonsai e l'acero in particolare sono caratterizzate da radici ben disposte che si irraggiano da un tronco tozzo e poderoso, specie nello stile hokidachi o scopa rovesciata.
Se assumi il meraviglioso esempio di Francobet che troneggia all' apertura di: https://forum.giardinaggio.it/threads/i-colori-dellautunno.283743/ ,
devi considerare pure quanti anni ci sono voluti anche in termini di crescita libera ( ma sotto controllo).;)
Dopo averne ammirata la colorazione delle foglie, osserva la parte più bassa (che vedresti anche in inverno a sostegno di una ramificazione fitta e fine).
Per farla breve, se tagli così adesso otterresti uno stecco piantato in terra con una vegetazione che, per la dominanza apicale (spaventosa nell' acero palmato comune - se lo èo_O) porterebbe, in breve tempo, dei rami grossi e sproporzionati.
Non è che lo stile suddetto sia tanto facile né immediato come sembra crediate:eek:
Quanto alla gente che illumina con il sapere, al massimo qualche sprazzo di luce qua e là (personalmente); se la passione ti prende sul serio, trovare il tempo per seguire dei corsi potrebbe essere ben più illuminante e ti introdurrebbe alla "tempistica" ed alla comprensione dei bonsai.
Non per niente, in giapponese, si dice " Bonsai-do" (strada del bonsai). Il Bonsai sta in fondo alla strada (forse):)
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
No no non tocco niente anche perché prima lo vorrei vedere in vegetazione dato che ora è naturalmente spelacchiato, ok allora lo tengo fuori e non mi preoccupo, anzi con l'umidità che c'è qui praticamente posso quasi dimenticarmene fino a fine inverno visto che l'umidità scende e bagna il terreno, ora vedo come va quando sbocceranno le foglie e lo lascio in pace poi si vedrà quando sarà il momento quali modifiche e impostazione dare, intanto che aspetto mi studio tutte le tecniche per fare tutto con i crismi del caso, poi dato che i terroristi sotto ad mrzo/aprile se ne vanno se proprio non riuscissi lo pianto in giardino e lo lascio crescere ad albero normale... Intanto ho dovuto chiedere se posso sistemare un po la lagerstroemia in giardino dato che se non ci penso io loro se ne sbattono, fortuna che l'hanno dimenticata se no faceva la fine dell abete e della magnolia
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non semplicissimo stile scopa rovesciata
deve esserci un rapporto fra altezza pianta- tronco, e il tuo mi sa già al limite.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
@danielep dimenticavo, ora sta in balcone, purtroppo non è molto riparato, ha problemi con le nebbie? Nel senso ho letto che non gradisce l'umidità, non è che con le nebbie se ne crei troppa?

Ciao! è il ristagno d'acqua che non è gradito...La nebbia non crea problemi, a meno che il tuo Acero non abbia la patente e viaggi in Autostrada! ;):ciao:
 
Alto