• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreni bonsai

eriqa

Florello
Ciao a tutti siccome volevo fare dei rinvasi volevo sapere i terreni che devo utilizzare per i seguenti bonsai:

zelkova
pino
glicine
lonicera
azalea
acero deshojo
albero di giuda
olivo
prunus
carmona
pino pentaphilla
buxus harlandii
ligustro

pre bonsai

acero orange dream
acero saccarino
magnolia stellata


mi potete dare una mano...sono sempre in tempo per rinvasare? ah un'altra cosa che concime mi consigliate?
 

jiraya

Giardinauta
ti dico cosa faccio, quindi non prendere per Vangelo :)
in generale uso akadama al 100% eccetto per (tra quelli che hai menzionato): i pini (mix di akadama, kiryu e poca pomice fine); la lonicera ne ho una rinvasata proprio domenica in akadama e kyriu (il mio maestro fa un mix di akadama e kanuma); l'olivo in akadama proprio non va, devo rinvasare in pomice e vedrò come va.
non ho azalee, ma di norma si usa kanuma.

mai avuto esperienze con ligustro, lonicera, carmona (eccetto per poco tempo una di un'amica), buxus e la magnolia :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
zelkova, glicine, albero di giuda , olivo, prunus, buxus harlandii, ligustro

carmona ...per questi va bene un mix di pomice fine 70%, lapillo 10%, t.u. 20%.....

pino, lonicera, pino pentaphilla,...come ha detto jiraya


azalea : è un'acidofila kanuma 70% il resto torba biona di sfagno.
acero deshojo : pomice 60%, kanuma 20% il resto t.u.

ovviamente neanche il mio consiglio è vangelo...ma questi sono i mix che utilizzo io standard.

concime : ce ne sono parecchi....quest'anno io utilizzo il prodigy (organico)
 

aurex

Esperto di Bonsai
non tanto facilmente...inoltre i rinvasi si fanno appena le piante si incominciano a muovere...appena vedi le gemme incominciare a schiudersi....altrimenti si rischia un pò....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto.
come rinvasi sei già al limite con il tempo. io ho ancora qualche giorno poi stop
 

eriqa

Florello
si rischia cosa? allora è meglio che rimandi il tutto al prossimo anno?
poi un'altra cosa di che dimensioni devo prendere il terreno? 3/5mm o più grande?
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
si rischia cosa?
che la pianta muoia... :fischio:
se è già partita (ha molta vegetazione) e tu le toglie le radici oppure ne sospendi le funzioni... addio pianta.
allora è meglio che rimandi il tutto al prossimo anno?
non so... le piante le vedi tu, non io/noi... tu che dici? sono già troppo avanti?
ora come ora da me tra quelle che hai elencato è possibile rinvasare pini, ginepri, lonicera, olivo...
poi un'altra cosa di che dimensioni devo prendere il terreno? 3/5mm o più grande?
tu che vuoi fare? :cool:
so che è una domanda apparentemente del cavolo, ma è l'unica che trovo davvero 'giusta' :) generalmente: se rinvasi in terreno con granulometria più grossa stimoli la pianta a far crescere radici lunghe e spesse --> ottieni una crescita di rami lunghi e spessi; se rinvasi in granulometria più fine favorisci l'emissione di radici più corte e più fini --> ottieni rami più fini con internodi più corti.
in più con granulometria più grossa il substrato asciuga un po' prima, il che significa dare più acqua e, quindi, fornire anche più concime (se si usa concime a lento rilascio).
ora... non so come siano le tue piante nè cosa ti prefiggi di ottenere da loro, ma la domanda è: tu che vuoi fare? :)
 

eriqa

Florello
si sono già troppo avanti hanno già aperto tutte le foglie...io vorrei comprare adesso tutti i terreni che mi occorrono e a questo punto rimandare tutti i rinvasi al prossimo anno...anche se il terreno dove sono adesso è molto "appanettato" credo che al prossimo anno arrivino tranquillamente...quindi tutte le posso rinvasare il prossimo anno appena gonfiano le gemme? per il concime che concime mi consigli?
 
Alto