• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre Bonsai di Acero palmato

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho in programma di comprare un pre bonsai di acero palmato, non so di preciso il nome, x capirci quello con le foglie più sottili rosse.... vorrei sapere che tipo di vaso ci sta bene e qualche consiglio su come tagliare le radici visto che è il mio primo pre... ho un ginkgo e un ligustro ma presi già bonsai...
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, prima di decidere cosa fare, bisognerebbe vedere la pianta. Hai già visto una pianta in particolare o ancora non hai deciso? Nel caso punta su una base larga, con radici che si estendono radialmente e un tronco conico (che si assottiglia man mano che sale), I rami verranno poi e il vaso solo dopo che la pianta sarà completa.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Vado domani a prenderlo.. scusa la mia ignoranza, che vuol dire i rami verranno poi? Se ho capito bene prima poto i rami e poi lo metto in vaso... sbaglio? Comunque domani posto la foto, almeno mi tolgo tutti i dubbi... :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è meglio che posti una foto.
Boba vuole dire che non si possono fare tutto insieme, ma sono lavori graduali e da valutare in base alla maturità di coltivazione della pianta.

di solito gli aceri, se acquistati giovani, hanno i rami che sono quasi paralleli al tronco, e dopo diventa difficile dare una forma gradevole alla pianta, se non dopo interventi drastici.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie.. allora ho avuto fortuna con il ginkgo dato che me l'hanno messo nel vasino e contemporaneamente l'hanno potato.. vabbè, vedrò domani cosa trovo
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
acero giapponese

Rieccomi... ho girato un casino ma niente... finalmente però mi hanno detto che quello che voglio è un acero giapponese mi pare varietà dissectum.
Sapete se esistono questi bonsai o devo ripiegare su una pianta "normale"? Difficile da trovere anche questa.... ma se ci volessi fare un bonsai sarebbe possibile o le radici sono completamente diverse?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì può fare. Il dissectum è una varietà di acero palmato, se non sbaglio è quello con le foglie rosse molto sottili, quasi filiformi.
Magari mentre cerchi puoi prendere un'altro tipo di acero più comune, sempre palmato, oppure burgerianum, giusto per fare esperienza. I criteri di coltivazione non cambiano molto da un tipo all'altro.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto boba, e aggiungo che il dissectum soffre molto il sole diretto, che fa arrotolare e seccare il delicato fogliame.
 
Alto