• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero pre-bonsai, appena acquistato, pareri?

danielep

Florello Senior
Ma hai una microcamera da spionaggio?:LOL::LOL::LOL:
Cosa pretendi dai poveri cristi che debbono darti un parere?
Con lo sfondo va già un po' meglio, cerca di fare delle foto più grandi ed un dettaglio della base con le radici ed il punto d'innesto (se c'é).
Inoltre il nome della varietà:V
Se credevi di essere l'unica spaccacojotes devi renderti conto che non sei sola;)
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Non lo faccio apposta, tra che sono una Pippa in tecnologia (ho 32 anni ma in queste diavolerie è più arzilla mia nonna) e che ho un cellulare che fa davvero pietà, in più uso Imageshake per rimodellare perché se le carico dal rullino mi dice formato troppo grande... Piano piano imparerò.
Per quanto riguarda la specie dovrebbe essere il palmato, uso il condizionale perché preso da un vivaio della mia zona che spesso hanno piante delle quali sanno meno di me. Mi hanno fatto scegliere tra diversi aceri (sempre di questa specie) ma diverse misure questo che ho scelto mi è sembrato il migliore anche se ha gettate e rami disordinati gli altri due erano talee e l'altro grande come questo aveva un ramo solo
 

avalu81

Giardinauta
Allora, l'acero, se vivo e vegeto, butta fuori rami dappertutto. Devi decidere se continuare a farlo crescere in maniera disordinata per qualche anno, o procedere, visto il numero di rami disponibili, a selezionarne qualcuno per iniziare a dare una impostazione e movimento al tronco
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Si questo ne ha davvero tante di cacciate, volevo chiedere anche per quanto riguarda le foglie che ha ancora su, devo toglierle o lascio che cadano da sole, per la selezione e impostazione dei rami non so come muovermi, nel senso quali togliere e quali lasciare
 

danielep

Florello Senior
Acero palmato lo è senz'altro, ma, dato che nei secoli ne hanno creato un migliaio di varietà, era opportuno sapere se si trattava di una "cultivar" più delicata, innestata su di un acero palmato ruspante.
Sembra di vedere un punto di innesto in basso (discontinuità di colore, rigonfiamento del tronco), ma non è determinante.
La pianta ha tutta l'aria di essere in salute. :su:
Lascia che perda le foglie per conto suo e non farci niente per ora se non metterla fuori e badare che, durante l'inverno, non resti completamente asciutta per settimane di siccità prolungate.
Il che non vuol dire che devi annaffiarla come se fosse in vegetazione, ma che il terriccio deve mantenere un certo grado di umidità (che imparerai a gestire):)
Per la fine dell'inverno procurati della pomice ( o akadama se hai voglia di scialare) e preparati per un primo rinvaso. Nel frattempo studiati le forme più adatte per l'acero palmato.
Ora come ora puoi anche prelevare delle talee e piantarle all'esterno. Io, da un acero palmato comune che comprai nel 2012, ho ricavato decinaia di talee che mi sono divertito a foggiare in mille modi.
Se è una cultivar l'attecchimento delle talee è più problematico, molte volte impossibile ( donde la necessità di innestare).
Al contrario il palmato comune è come il maiale, non si butta via niente, però non puoi farci la salama da sugo:LOL:
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Si per l'onestà sono impeccabili, anzi io seguendo questo forum ed avendo adocchiato la zelkova ho consigliato loro di consigliare di tenerle all'esterno visto che mi hanno detto che le consigliavano come piante da interno, però appunto ammettono che di molte piante che gli arrivano non ne sanno nulla (per alcuni nemmeno il nome)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'acero è bello.
Io lo alleverei a scopa rovesciata.
Dovresti in primavera segare orizzontalmente appena sotto l'impalcatura, spalmi il taglio con ormoni radicanti in polvere, poi prendi un cartoncino (il rotolo finito della carta igienica ad es) e lo leghi poco sotto il taglio fatto e lo fai avanzare sopra il taglio di 5-7 cm a "cilindretto".
Ciò serve per indirizzare i nuovi germogli, che spunteranno dalla capitozzatura, a nascondere la capitozzata fatta: quando a maggio usciranno dal tubo, questo lo togli.
L'effetto finale sarà naturale e bellissimo.
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio di allevare l'acero a scopa rovesciata è solo un consiglio.
Ascolta anche i pareri di tutti, poi, con calma decidi.
Qui è bello perchè ti aiuta tanta gente ferrata.
Si è vero qui c'è tanta gente che illumina con il sapere, ma a dir il vero anche io avevo già in mente la scopa rovesciata, che trovo uno stile bellissimo e soprattutto alla portata di chi si appresta per la prima volta a creare bonsai
 
Alto