• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aceri da margotta

danielep

Florello Senior
su aceri mi è sempre riuscita perché per me l'acero è abbastanza alla portata di tutti…
Sempre per chiarire, per acero si intendono gli aceri europei e, per i palmati giapponesi, il verde comune (credo anche il rosso comune, l'Atropurpureum) e un numero molto di limitato di cultivar quali Sango-Kaku, Shishigashira, Arakawa (per sentito dire) e Deshojo (p.s.d.).
Altre cultivar selezionate (la maggior parte - e ce ne sono centinaia) vengono riprodotte per innesto su palmato ruspante in quanto la margotta (e la talea) è molto difficoltosa e, nel caso riuscisse, non da sufficienti garanzie di robustezza e di salute della pianta;)

monikk64

Fiorin Florello
Sempre per chiarire, per acero si intendono gli aceri europei e, per i palmati giapponesi, il verde comune (credo anche il rosso comune, l'Atropurpureum) e un numero molto di limitato di cultivar quali Sango-Kaku, Shishigashira, Arakawa (per sentito dire) e Deshojo (p.s.d.).
Altre cultivar selezionate (la maggior parte - e ce ne sono centinaia) vengono riprodotte per innesto su palmato ruspante in quanto la margotta (e la talea) è molto difficoltosa e, nel caso riuscisse, non da sufficienti garanzie di robustezza e di salute della pianta;)
Lietissima di leggere che il Sango Kaku è tra le cultivar "fattibili" :tupitupi:

E approfitto dei due Draghi in zona per chiedervi: si parla sempre di caramelle che si seccano, ma se si esagera con le 'siringate' di acqua succede qualcosa?
Qualcuno ha mai fatto marcire una margotta? :confused:

danielep

Florello Senior
Difficile fare una caramella perfettamente stagna, l'acqua in eccesso di solito cola giù dalla chiusura inferiore, a maggior ragione se fatta in verticale.
I primi tempi l'umidità si mantiene più a lungo; quando le radici nella caramella si sviluppano è bene tenerle d'occhio che non secchino.
Per questo motivo la caramella (o bottiglia di plastica) è bene sia trasparente e rivestita di un secondo strato non trasparente e facilmente amovibile per controllo.

aurex

Esperto di Bonsai
quest'anno ho margottato anche un prugnolo..però qui non ho fatto nessuna caramella….semplicemente ho tagliato un vaso di plastica...l'ho messo intorno al tronco all'altezza della scortecciatura e poi acqua tutti i giorni…..scavando un po' con le dita ho visto che ci sono delle radici già belle affrancate...questo metodo è ancora migliore perché ti consente sia di staccare il tutto l'anno prossimo e sia far crescere bene le nuove radici (segue immagine)…..

Alto