• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Prunus

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a maggio 2012 ho fatto una margotta su un prunus, per intenderci sulla varietà è uno di quelli che fa delle prugne viola dolcissime della grandezza di un oliva.
L'ho staccata nella primavera del 2013 e purtroppo per mancanza di pomice è stata messa in vaso con quello che avevo a disposizione e cioè principalmente torba e un po del terreno del luogo. A distanza di un anno vorrei effettuare un rinvaso in pomice senza stare a toccare tanto le radici ma cercando di togliere un po di quel terreno osceno che c'è adesso.
Secondo voi dovrò agire sulla parte aerea ridimensionandola con tagli importanti o la lascio crescere indisturbata?
Metto qualche foto, mi scuso in anticipo per la bassa qualità, cercherò al più presto di fare foto migliori. Ho provato a girare le foto ma quelle fatte con il telefono me le carica sempre così.
Grazie in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti
20140126_173918.jpg 20140126_173929.jpg 20140126_173940.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurelio, secondo te quale e' il periodo migliore per tagliare? Adesso o al momento del rinvaso? Il ramo che rimane va legato verso l'alto a proseguimento del tronco giusto? Purtroppo non ho un terreno a disposizione per piantarlo in piena terra quindi dovro' accontentarmi di un vaso che avro' cura di scegliere bello grosso.
ciao giulio
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao giulio...puoi t

agliare tranquillamente anche adesso....ti consiglio inoltre di aggiungere molta agriperlite se puoi...alleggerisce il terriccio e fa volare le radici...con tutti i benefici del caso..
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Aurelio in settimana taglio e poi a marzo procedo con il rinvaso sperando di riuscire a trovare l'agriperlite.
Un saluto Giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
oggi procedo con il taglio della pianta. dovro' tagliare all'altezza del secondo ramo, mezzo cm piu' in alto del previsto perche' ieri inavvertitamente ho spezzato il primo rametto. mi sono rimaste (sul ramo spezzato) solo 3 gemme e ho paura che siano un po poche.
per quanto riguarda il rinvaso, dovro' farlo dopo la fioritura (che non so se ci sara' in quanto non riesco a distinguere le gemme da fiore) o posso farlo pima che si aprano le gemme che in questi giorni si stanno gonfiando?
Grazie a tutti per i vostri consigli
 

aurex

Esperto di Bonsai
difficilmente avrai dei fiori secondo me....cmq per ora io procederei tranquillamente...i fiori te li godrai più in là....
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,
dopo pranzo ho tagliato così
DSCF2245.jpg DSCF2246.jpg
questo invece è un particolare delle gemme, saranno da fiore o no?
DSCF2250.jpg
un saluto giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
allora se per la pianta non ci sono rischi, rinvaso al piu' presto. per i fiori come dici te Aurelio c'e' tempo
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, domenica approfittando della bella giornata ho rinvasato.
Tolto il vecchio terreno, il pane radicale come pensavo, non si era sviluppato molto quindi non l'ho toccato.
Disposte le radici a raggera, l'ho messo in un bel vaso largo e basso con un terreno così composto;
50% Pomice 40% agriperlite e 10% T.U.
Speriamo che gradisca.
DSCF2256.jpg DSCF2258.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a distanza di 2 settimane dal rinvaso il mio "prugnetto" sembra gradire la sua nuova sistemazione. Sta cominciando a muoversi e ha fatto anche un fiorellino, altri fiori sembrano in procinto di aprirsi. Strano, credevo che con il rinvaso avrei perso la fioritura. Ringrazio tutti gli amici del forum che mi hanno consigliato di rinvasare subito senza perdere tempo
un saluto a tutti giulio
DSCF2271.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo inserire un aggiornamento su questa pianta e avere qualche consiglio sulle prossime mosse da fare.
La pianta ha vegetato molto in primavera e dopo un brevissimo periodo di stasi sta cominciando di nuovo a muoversi. I due rami rimasti si sono ingrossati molto e hanno prodotto molte foglie. Io ho solo fatto una pinzatura a metà luglio.
La vegetazione, in entrambi i rami è però molto lontana dal tronco e mi piacerebbe avere qualche consiglio su come arretrarla.
Inserisco qualche foto, grazie a tutti un saluto giulio
20140829_114956.jpg 20140829_115021.jpg 20140829_115118.jpg
 

Allegati

  • 20140829_115039.jpg
    20140829_115039.jpg
    88,4 KB · Visite: 28
  • 20140829_115118.jpg
    20140829_115118.jpg
    92,8 KB · Visite: 26

aurex

Esperto di Bonsai
non ti preoccupare...per ora lascia così...una bella potatura verso febbraio e vedi come riparte da sotto...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
grazie Aurelio, a che altezza dovrei potare secondo te a febbraio? Lungo i due rami principali lasciando solo qualche gemma e quindi andando ad eliminare tutti i rametti cresciuti in questa stagione o dovrei accorciare solo questi ultimi?
 
Alto