• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Prunus

aurex

Esperto di Bonsai
dipende da quanto grande vuoi che sia questa pianta...se vuoi che cresca ancora per farne un bonsai di taglia maggiore..allora non è indispensabile potare...la lasci ancora libera di crescere ed ingrossare....

aurex

Esperto di Bonsai
il substrato mi sembra buono...se puoi l'anno prossimo rinvasa in un vaso ancora più grande....
guardandolo così ad occhio e croce farei crescere ed ingrossare ancora..magari incominciare a movimentare il tronco principale ed in futuro eliminare quello a sinistra...non ora però...ripeto in futuro...questo ramo è sempre utile per velocizzare la crescita ed ingrossare il tronco....
20140829_114956.jpg

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione Aurelio.
Per quanto riguarda il rinvaso, per motivo di spazio, vasi più grandi non credo di poterne utilizzare. Dispongo però di alcune scatole in polistirolo recuperate al supermercato e che vorrei utilizzare per la coltivazione.
Sono però più basse e meno larghe del vaso in cui si trova adesso la pianta.
Quest'ultimo ha un diametro di 43cm e un'altezza di 13 cm, le scatole sono invece
47x29x7,5 che faccio la lascio li o cambio al risveglio in primavera?
un saluto a tutti giulio
20140901_121420.jpg 20140901_121448.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
se è più grande di dimensioni ripsetto al vaso allora puoi utilizzarlo tranquillamente....ma (dalle immagini non si vede) il vaso attuale mi sembra sufficiente per ora....

Alto