• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
steff come al solito tutto fantastico...ma a proposito di lobelie (le mie da seme stanno crescendo) ma che dici se ne risemino altre adesso è troppo tardi???le ho seminate una settimana fa direttamente a dimora (come tu insegni) e gia sono spuntate!

grazie luki :) ,per seminare la lobelia fai in tempo fino a giugno.Non ho mai detto ne fatto che la lobelia si semina a dimora ,ti confondi con altro .

scusa se mi intrometto con foto.....comunque ecco le lobelie seminate un po di tempo fa e quelle seminate da poco....peccato che stanno nel vasetto ed è difficile il trapianto.... uff....le volevo mettere in altri posti....all'ombra....

Ti avevo già risposto quì ...forse ti è sfuggito il messaggio :

http://forum.giardinaggio.it/semina/146345-mie-semine-5.html
i
o quando semino le lobelie le tengo nello stesso vasetto fino alla primavera successiva perchè sono delicate e comunque per diventare belle cespugliose le devi cimare in continuazione;l'unica cosa che faccio è rimboccare la terra ma senza cambiare vaso.

miste477.jpg



questi erano tre vasetti di lobelia erano una trentina di piantine per vasetto,le ho seminate a giugno e trapiantate quì la primavera successiva ....per diventare cosi folte ci vogliono 2 anni,calcola però che io non uso concime ma faccio tantissime cimature :eek:k07:.Le tue ora devi accudirle in vasetto e metterle a dimora l'anno prossimo e se non puoi gestirle fuori per il freddo invernale le dovrai espiantare con il pane di terra e tenerle in luogo fresco .Lo so non è facile ...io sto preparando adesso ciò che voglio in giardino l'estate prossima ...ci vuole pazienza e costanza :Saluto:
 

steff

Florello
Ciao Steff,complimenti per tutto!!!!!!!!!! Mi sono innamorata dei tuoi Fiordalisi :love:Farò ancora in tempo a seminarli?? Si trovano facilmente i semi?? E in che posizione li hai messo??? Quante domande.....ma veramente vorrei riempire il mio giardino con questo bellissimo colore..


Grazie molto gentile:),questi che vedi sono a nord-est ,ma li ho seminati anche a sud .Sono facilissimi da trovare i semi e da centro Italia in giù si può ancora seminare ,non saprei se al nord farebbero in tempo a fiorire.:Saluto:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie molto gentile:),questi che vedi sono a nord-est ,ma li ho seminati anche a sud .Sono facilissimi da trovare i semi e da centro Italia in giù si può ancora seminare ,non saprei se al nord farebbero in tempo a fiorire.:Saluto:
Ci proverò allora visto che abito nel centro......:Saluto:
 

steff

Florello
Finalmente le campanule .....

miste554-1.jpg


miste562-1.jpg


miste565-1.jpg


miste569.jpg


si vede la loro indole invasiva s'infilano dappertutto !!!

piselli odorosi a nord-est....

miste561.jpg


miste593-1.jpg


miste594-1.jpg


anche quì ho messo un po di rosso:rolleyes:......

....................:lol:
 

steff

Florello
vasetti ....

miste572-1.jpg


non mi ricordo mai come si chiama .....

miste576.jpg


miste578.jpg


riuscite a capire che pianta ho inserito nel vaso ??

Festuca da seme ,talea di Salvia di Gerusalemme e .....??......

miste613-1.jpg


miste583-2.jpg


Amarantus nigro ...cresce...

miste619.jpg


Papavero cornuto da seme ....con Altea e fiordaliso

miste617.jpg


Epyphillum ...

miste589.jpg



miste587.jpg


Il primo fiore d'ipomea indica ....

miste605.jpg


ciauuuuuuuuuuu!!!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Che spettacolo Steff! Le tue campanule non mollano mai, eh? Ogni anno più belle e più folte!
E le tue russelie come stanno? Mi pare che tu non abbia ancora postato foto! La mia (la terza ormai che prendo:martello: ) deve essere schiattata: nel vaso non si muove nulla... Adesso basta, non la riprendo più.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La mia (la terza ormai che prendo:martello: ) deve essere schiattata: nel vaso non si muove nulla... Adesso basta, non la riprendo più.

Brava, è ora di fermarsi! Materiale per condannarti ad assassina seriale ce n' è in abbondanza, tuo malgrado e con mio sommo piacere! Ciao amMariammanettata!
 

steff

Florello
Che spettacolo Steff! Le tue campanule non mollano mai, eh? Ogni anno più belle e più folte!
E le tue russelie come stanno? Mi pare che tu non abbia ancora postato foto! La mia (la terza ormai che prendo:martello: ) deve essere schiattata: nel vaso non si muove nulla... Adesso basta, non la riprendo più.

Grazie Maria è vero non sai come sculettano ogni volta che viene qualcuno a casa ....si prendono un sacco di complimenti :lol:;i primi ad apprezzarle sono gli insetti impollinatori tantissimi ogni giorno che si fregano un polline genuino e senza veleni :eek:k07:.La russelia stà benissimo e inizia ora a vegetare ...l'ho potata di brutto per la neve quest'anno ; mentre invece la piantina da talea l'ho portata a mio figlio ed era già in fiore perchè essendo piccolo il vaso l'ho potuta tenere più riparata e sempre al sole .:Saluto:
 

steff

Florello
Buonadomenica a tutti .

Finalmente le ortensie !!! Quest'anno hanno un rosa più acceso del solito ....ma nulla gli diedi però :crazy:

miste010-2.jpg


miste014-3.jpg


miste011-5.jpg


miste012-2.jpg


miste015-2.jpg


ne ho solo una azzurra ,ma quest'anno sembra un pò sbiadita ed è un po indietro .:Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Bellissime le tue ortensie Steff! Dovresti dare un po' di sequestrene però... soffrono un po' di clorosi
 

steff

Florello
Vasetti ....

l'ho ribattezzata trovatella ,cresce !!!cresce !!!

miste143-1.jpg


bella !!!

miste144-3.jpg


comincio a trovarla un pò dappertutto già ....

orecchie di gatto ...

miste162.jpg


miste166.jpg


peccato che i piumini li apre solo al mattino ;è più che triplicata dall'anno scorso e pensare che non l'ho neanche protetta l'inverno scorso eppure ce l'ha fatta !!

mix.....peperonia,lobelia e cactus di natale....

miste148-1.jpg


miste147-3.jpg


la peperonia con il cactus sono stati in casa quest'inverno e la peperonia aveva perso molte foglie ,ora stà preparando le spighette,ho aggiunto 5 semi di lobelia .


MISS FROST........Con nuova Guinea ....

miste187.jpg


miste189.jpg


:fifone2:......ho fatto una stronzata ??:lingua:

ditemelo pure .....
 

steff

Florello
Pomodoro seminato a fine estate e svernato in casa .....

è rossoooooooooooooooooooo!!!

miste172-1.jpg


miste168-2.jpg


La russelia a gentile richiesta di Maria ....

miste175-1.jpg


quest'anno l'ho rapata per bene causa la neve:eek:k07:

non ne posso a fare a meno ....il mio melograno da talea !!!

miste150-1.jpg


miste151-3.jpg



miste152-2.jpg


miste153-2.jpg


aveva messo moltissimi boccioli ma un colpo di freddo li ha fatti cadere ....ne stà rimettendo altri :froggie_r........
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Pomodoro seminato a fine estate e svernato in casa .....

è rossoooooooooooooooooooo!!!

miste172-1.jpg


miste168-2.jpg


La russelia a gentile richiesta di Maria ....

miste175-1.jpg


quest'anno l'ho rapata per bene causa la neve:eek:k07:

non ne posso a fare a meno ....il mio melograno da talea !!!

miste150-1.jpg


miste151-3.jpg



miste152-2.jpg


miste153-2.jpg


aveva messo moltissimi boccioli ma un colpo di freddo li ha fatti cadere ....ne stà rimettendo altri :froggie_r........


Che forza il pomodoro!!! Bellissimo il melograno, mi hai ricordato che ne devo rinvasarne uno:rolleyes:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Steff sei la regina delle mille fioriture! E' incredibile, se poi dici che non usi neanche i concimi:eek:
Bellissimo il fiore dell'Epiphyllum, aspetto con ansia il mio che è in boccio. Vedo che "Miss Frost" sta benissimo temo però che la povera Nuova Guinea soccomberà. E' bello l'abbinamento ma diamond frost cresce tanto e la ricoprirà (almeno credo:D). Io l'ho ricomprata e sta diventando bella grande. Il prossimo inverno tenterò di tenerla almeno in veranda.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti steff hai degli angoli veramente suggestivi.mi piace molto l'accostamento ipomea col pisellino odoroso:baanche il melograno è bello in forma brava.i tuoi accostamenti rampicanti con cespugli anche la guinea .non è una cazz.sta molto bene poi e la guinea dovesse morire( ma non credo) confermerebbe che sono le cose effimere le più belle.....:flower: la jacobina c.non la conosco è molto bella ..dici che può vivere anche dalle mie parti? ciao:cool:
 

Maria42

Apprendista Florello
:eek: ma ci fosse una cosa una che non ti riesce!!!!!!!!!!!
Grazie per la foto della russelia! Sai che ho fatto? Mi sono rimangiata la parola.... ieri sera sono andata da Viridea per prendere una nandina domestica. Mentre andavo alle casse, mi trovo sotto il naso 3 vasi di russelia rossa!!! Non l'avevano mai avuta! Solo 3 vasi, finiscono in fretta:fischio:.... volevi non approfittarne????
Vero che tu l'avevi riprodotta per talea? Come avevi fatto? Così provvedo anch'io, perchè tanto d'inverno mi muore sempre!
 
Alto