• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
Che forza il pomodoro!!! Bellissimo il melograno, mi hai ricordato che ne devo rinvasarne uno:rolleyes:

Grazie !!! e pensare che non l'ho seminato volutamente :confuso:,me lo sono trovato nei vasi e l'ho accudito con tanto amore .Credo che sia tardi per rinvasare il melograno ,potrebbe non fiorire poi .

Steff sei la regina delle mille fioriture! E' incredibile, se poi dici che non usi neanche i concimi:eek:
Bellissimo il fiore dell'Epiphyllum, aspetto con ansia il mio che è in boccio. Vedo che "Miss Frost" sta benissimo temo però che la povera Nuova Guinea soccomberà. E' bello l'abbinamento ma diamond frost cresce tanto e la ricoprirà (almeno credo:D). Io l'ho ricomprata e sta diventando bella grande. Il prossimo inverno tenterò di tenerla almeno in veranda.

è vero Naty niente concimi !!! le piante comunque devono fare il loro ciclo e se le pompassi potrebbero stressarsi e ammalarsi (pensiero molto personale) mi limito a cambiare terriccio in superficie .Sono contenta per l'epy,spero che la tua aria lo renda profumato .Per miss frost non era questa la soluzione che volevo ...ci stò ancora studiando sù .

complimenti steff hai degli angoli veramente suggestivi.mi piace molto l'accostamento ipomea col pisellino odoroso:baanche il melograno è bello in forma brava.i tuoi accostamenti rampicanti con cespugli anche la guinea .non è una cazz.sta molto bene poi e la guinea dovesse morire( ma non credo) confermerebbe che sono le cose effimere le più belle.....:flower: la jacobina c.non la conosco è molto bella ..dici che può vivere anche dalle mie parti? ciao:cool:

Grazie di tutto !!!....non credo che resisterebbe da te la jacobinia è una pianta tropicale in fondo .
 

steff

Florello
:eek: ma ci fosse una cosa una che non ti riesce!!!!!!!!!!!
Grazie per la foto della russelia! Sai che ho fatto? Mi sono rimangiata la parola.... ieri sera sono andata da Viridea per prendere una nandina domestica. Mentre andavo alle casse, mi trovo sotto il naso 3 vasi di russelia rossa!!! Non l'avevano mai avuta! Solo 3 vasi, finiscono in fretta:fischio:.... volevi non approfittarne????
Vero che tu l'avevi riprodotta per talea? Come avevi fatto? Così provvedo anch'io, perchè tanto d'inverno mi muore sempre!

Brava maria !!! Ma quanto siamo ripensatori noi !!! allora ti consiglio di togliere il più possibile del terriccio che hanno le piantine e metterle in terra universale mischiata a terra da giardino ,un bel drenaggio e per non farla crepare d'inverno pochissima acqua così non ghiaccia le radici :eek:k07:,Per le talee è semplice ,prendi i rami che hanno i nodi più vicini possibili (almeno tre in 10 cm di ramo ) in terriccio sabbioso nel vasetto delle annuali .Io le talee ne faccio almeno 10 rametti per specie ...faccio un mazzolino tutte attaccate e interro ...metto il vasetto alla luce buia e con temperatura costante e senza vento ;ne ho già rifatte altre di russelia e da 10 ne hanno attecchite 4 .
Buon lavoro !!!:eek:k07:
 

steff

Florello
.....Dopo tanti mesi !!! Arieccomi :hands13:.Il tempo è stato poco ,ma ho fatto degli scatti questa estate ....

Hibiscus coccineo e coleus :

miste060-3.jpg


miste061-4.jpg


miste045-3.jpg


miste217-2.jpg


miste188-1.jpg

miste252.jpg


miste249-2.jpg

.........
 

steff

Florello
Hibiscus palustre :

miste255-1.jpg


miste249-2.jpg


miste257-1.jpg


miste259-2.jpg


miste261-3.jpg


Althea bianca e tradescantia:

miste246-3.jpg


miste247-2.jpg


miste245-1.jpg


miste244-3.jpg


...........ho seminato di nuovo la nicotiana in mix sperando che uscisse una piantina a fiore rosso ......ma che !!! sempre bianca esce !!!

:hands13:.................
 

steff

Florello
Non ricordo come si chiama la prossima e non mi aveva mai messo fiori in questi 4 anni ; a primavera l'ho tirata fuori dal vaso e con il coltello del pane ne ho tagliato la metà e poi rinvasata in vaso poco più grande .e voilà ....ha messo tantissimi fiori :

miste058-1.jpg


miste057-3.jpg


miste124-1.jpg


miste125-4.jpg


miste051-4.jpg


tantissimi ne sono poi caduti ,ma ci sono tantissime bacche in formazione .
 

steff

Florello
La bella trovatella sotto la neve ..ricordate ??

miste235-2.jpg


miste233.jpg


è terribile !!! mi ha infestato tutti i vasi e l'ho dovuta mettere fuori il cancello .

Ho fatto nascere dai bruchi qualche farfalla ,ho chiuso in questo barattolo i bruchi ...

miste179-1.jpg


miste181-2.jpg


che hanno formato il bozzolo ....e poi ....

miste177-2.jpg


miste174-1.jpg


Quando sono uscite dal bozzolo non riuscivano a volare ....sono sparite dopo 2 ore .

:hands13:
 

steff

Florello
Un pò di zona nord-est :

Oxalis ,begonia ,Euforbia diamond frost ....

miste229-2.jpg


miste228-1.jpg


miste226.jpg


a luglio già i ciclamini ....

miste225-1.jpg


miste224.jpg



:hands13:.......
 

rita

Giardinauta
Steff bellissimi gli accostamenti: la pianta che hai diviso con il coltello del pane dovrrebbe essere un asparagus densiflorus riesci a mantenerla all'aperto in inverno?
 

steff

Florello
Finita la fioritura delle campanule ...
miste010-2.jpg
è arrivata la tradescantia zebrina .....

miste208-2.jpg
<br><br>
miste206-3.jpg
<br><br>
miste216-2.jpg
<br><br>
miste210.jpg
<br><br>ormai senza colori le Ortensie
miste214-1.jpg
<br><br>
miste212.jpg
<br><br>però oggi hanno già iniziato a colorarsi di nuovo ...se smette di diluviare faccio 2 foto&nbsp;:inc::crazy:............
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma ti sei messa ad allevare anche le farfalle? Pero di classe eh, la papilio macaone!:D
Come sempre bellissime piante, guardandole ho ritrovato un po' del mio terrazzo per le piantine che mi hai spedito e che ora sono bellissime. Ho fatto però un errore: ho messo nello stesso vaso l'Achimenes, l'Oxalis e la Jacobinia. Mi pare che quest'ultima non sopporti il freddo quindi la dovrò sradicare e mettere sola soletta in un vaso in veranda.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la regina degli accostamenti .....anche la farfalla, accostata nei punti giusti ....:lol:
quell'asparagus è fantastico
cosa posso dire ...:eek::eek::eek:....:eek: e ancora:eek:
bellissimo terrazzo complimenti
 

steff

Florello
Brava Steff :hands13: le tue piante si intrecciano sempre armoniosamente!

Grazie Maria!!! smack!!!

Steff bellissimi gli accostamenti: la pianta che hai diviso con il coltello del pane dovrrebbe essere un asparagus densiflorus riesci a mantenerla all'aperto in inverno?

Sì !!! la tengo sempre fuori ,qui l'inverno è mite .
Non l'ho diviso l'Asparagus,ma tagliato una fetta dal fondo ; avevo pensato che avendo troppe radici non riusciva a fiorire .Grazie !!!

complimenti steff.... bella la tradescantia zebrina! ma d'inverno la lascia all'aperto con le piogge?
Mi porto in casa solo un vaso per riprodurla poi in primavera ,quelle all'esterno muoiono tutte .


Ma ti sei messa ad allevare anche le farfalle? Pero di classe eh, la papilio macaone!:D
Come sempre bellissime piante, guardandole ho ritrovato un po' del mio terrazzo per le piantine che mi hai spedito e che ora sono bellissime. Ho fatto però un errore: ho messo nello stesso vaso l'Achimenes, l'Oxalis e la Jacobinia. Mi pare che quest'ultima non sopporti il freddo quindi la dovrò sradicare e mettere sola soletta in un vaso in veranda.
Naty ciao ,ne ho talmente tanti di bruchi che mangiano a sbafo ...non volendoli uccidere li mettevo nel barattolo..non sapevo che si sarebbero trasmormatiin così tanta bellezza .
Non li dividere Naty ...porta il vaso in veranda ,lo puoi fare a primavera così le salvi tutte e tre .

complimenti steffLa Duranta è spettacolare:eek:

ahhh dimenticavo BUONA PESCAAAAAAAAAAAAAAAA

Grazie Andrea ....Buona pesca anche a te !!!:ciglione:

la regina degli accostamenti .....anche la farfalla, accostata nei punti giusti ....
quell'asparagus è fantastico
cosa posso dire ...... e ancora
bellissimo terrazzo complimenti
Grazie troppo buono :ros:...e sempre gentile .
 

steff

Florello
Cresta di gallo da seme ....

Li ho seminati tardi a Giugno ...

miste205-3.jpg


miste008-6.jpg


miste029-5.jpg


miste034-2.jpg


miste037-4.jpg


miste010-3.jpg


miste239.jpg


sono bellissimi ,sembrano di velluto .....ma come fa la natura a fare cose così fantastiche ??:froggie_r
 

steff

Florello
Tra un'acquazzone e l'altro questa mattina ho fatto qualche scatto .....

la tradescantia zebrina ...

miste019-5.jpg


le ortensie che iniziano a ricolorarsi....

miste018-5.jpg


miste017-4.jpg


Da sinistra a destra ;

Orecchie di gatto con Persicaria caspitata ,incenso da talea ,Russelia ....

miste005-2.jpg


mi piacerebbe sapere se l'incenso fiorisce ,se sì da quali rami ...quei corti o lunghi ??

Il Coleus con i suoi colori infuocati ....
miste014-6.jpg


miste013-6.jpg


miste028-3.jpg


a nord-est

miste021-6.jpg


miste026-3.jpg


la pioggia le ha rese belle .:Saluto:

.............
 
Ultima modifica:
Alto