• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

Maria42

Apprendista Florello
Bello bello bello! Mi hai fatto morire dal ridere: mi sarebbe piaciuto vedere la tua faccia nel momento in cui la nipotina ti ha offerto il mazzetto... km zero :lol:
 

steff

Florello
Ma che spettacolo Steff....ma non c'è un buco libero....da me si vede tanta terra da te nulla
E poi quante piante a me ancora sconosciute anche se la maggior parte qui rimarrebbero stecchite dal gelo. E' un'ingiustizia non poterle mettere e poi tu semini semini tanto e quando semino io .....fiori non ne vedo:muro:
In ogni caso complimenti davvero.....adoro quel geranio odoroso e le campanule bellisssssime

Grazie Ducan :ros:!!!Ho iniziato a fare i vasi pieni zeppi per via dei gatti del vicinato ,la notte cercano i buchi liberi per i loro bisognini:ciglione: ed a furia di pensare ho messo in'atto questo stratagemma e dove ci sono piante piccole inserisco tutti i vasetti delle semine (che sono sempre troppi )....vedo che funziona il sistema .
Devo dire che non mi hanno mai scavato le piante però,approfittavano degli spazi vuoti .Vedrai con un pò più di pazienza riuscirai a vedere anche tu dei buoni risultati....volere è potere :eek:k07:.

Steff, sei un'artista nell'accostare generi e colori!
Quelle gerbere rosse tra le campanule sono da sballo, per non parlare del geranio odoroso con felicia...etc.etc.
Brava, bravissima!

Troppo buona tu sei !!! cerco solo un terrazzo piacevole da guardare dove non c'è nulla dato al caso e prendo delle micidiali cantonate spesso ma riparto sempre con tanto entusiasmo però .Mi piace conservare le mie vecchie piante e giocare ad inserire poi le semine ;ma non sempre ottengo ciò che voglio e quindi risemino altre specie finchè non trovo quelle giuste ....insomma una malattia cronica ecco !!:inc:

Bello bello bello! Mi hai fatto morire dal ridere: mi sarebbe piaciuto vedere la tua faccia nel momento in cui la nipotina ti ha offerto il mazzetto... km zero

Grazie Maria !!!sono due anni che stò appresso alle lobelie:ciglione:...mi ha anche chiesto ...Ti piacciono i fiorellini ??:cry: meno male che non gli piacevano le altre piante !!!:azz:....è un mio pezzo di cuore lei :love:.Poi fà :le piante di mamma sono più belle delle tue !!! certo che sì gliele porto tutte io !!:lol:
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Steff domandina: Ma i semini li compri o li scambi?
Io non ho mai avuto fortuna con i semi comprati....secondo me sono vecchi:confuso:
 

steff

Florello
Du can;2010141 ha scritto:
Steff domandina: Ma i semini li compri o li scambi?
Io non ho mai avuto fortuna con i semi comprati....secondo me sono vecchi:confuso:

Li compro quasi tutti ,poi li raccolgo dappertutto ...scambi pochissimi perchè cerco cose strane e particalari e di un colore ben definito .La maggior parte li ho comprati in UK e sono germinati tutti ,poi dietro c'è la scadenza e mi regolo di conseguenza .
Ho seminato anche cibo per conigli ...ma non ce l'ho:lol:...leggi quì :

http://forum.giardinaggio.it/semina/111426-semine-faccio-cos.html
:Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Cara Steff sei un artista!!! Mi spieghi come non far morire le lobelie in inverno???? Uffa io le risemino ogni anno:cry:
 

Ducan

Maestro Giardinauta

VALERIAV76

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti, tantissimi complimenti! Mi hai stregato, ho letto dal primo post!
Ti copierò sicuramente l'idea delle felci + ortensie + lobelia + campanula, vorrei creare un'aiuola ai piedi di un rampicante che si trova sul vialetto che porta ai garage, abito a Stella(SV) e anche se siamo in Liguria, qui da noi l'inverno è nevoso e rigido ( quest'anno siamo arrivati a -13). Il vialetto rimane dietro la casa e quindi prende sole per pochissime ore, in prevalenza al mattino in inverno e verso sera d'estate. Secondo te ho qualche speranza di non vedere gelate tutte le piante? Grazie mille, e ti prego regalaci ancora qualche splendida foto!
 

steff

Florello
Cara Steff sei un artista!!! Mi spieghi come non far morire le lobelie in inverno???? Uffa io le risemino ogni anno:cry:
La vedo dura a Catania per il caldo ,l'unica via d'uscita sarebbe ritirarle in cantina al fresco .Io quest'inverno le ho coperte con la plastica a bolle solo quando ha fatto la neve e le coltivo a nord-est in posticino dove prendono il sole la mattina e nessun tipo di vento .
Grazie ,sei molto gentile :Saluto:
 

steff

Florello
Ciao e complimenti, tantissimi complimenti! Mi hai stregato, ho letto dal primo post!
Ti copierò sicuramente l'idea delle felci + ortensie + lobelia + campanula, vorrei creare un'aiuola ai piedi di un rampicante che si trova sul vialetto che porta ai garage, abito a Stella(SV) e anche se siamo in Liguria, qui da noi l'inverno è nevoso e rigido ( quest'anno siamo arrivati a -13). Il vialetto rimane dietro la casa e quindi prende sole per pochissime ore, in prevalenza al mattino in inverno e verso sera d'estate. Secondo te ho qualche speranza di non vedere gelate tutte le piante? Grazie mille, e ti prego regalaci ancora qualche splendida foto!

Ciao :),abbiamo un'amico del forum si chiama VALTELLINESE e abita appunto in Valtellina ,lui ha le ortensie più belle del forum messe in terra :eek:.
Credo che puoi farcela anche tu .non so se resistano le felci ,mentre la lobelia da te muore di sicuro ...le campanule potrai godertele perche sono resistentissime invece :eek:k07:.Puoi aprire una discussione con delle foto così la situazione sarà più chiara ,vedrai che riceverai molti consigli .
Grazie dei complimenti ,troppo gentile :flower::Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
La vedo dura a Catania per il caldo ,l'unica via d'uscita sarebbe ritirarle in cantina al fresco .Io quest'inverno le ho coperte con la plastica a bolle solo quando ha fatto la neve e le coltivo a nord-est in posticino dove prendono il sole la mattina e nessun tipo di vento .
Grazie ,sei molto gentile :Saluto:

Steff il problema e che non muore per il caldo ma per il freddo!!! Ora già hanno riempito tutti i vasi e dureranno fino a ottobre ma poi con l'arrivo del freddo muoino... uff
 

steff

Florello
Steff il problema e che non muore per il caldo ma per il freddo!!! Ora già hanno riempito tutti i vasi e dureranno fino a ottobre ma poi con l'arrivo del freddo muoino... uff

Mi sembra strano ,da me fa più freddo eh ; la dovrest spostare in zona protetta credo e pochissima acqua .:eek:k07:
 

steff

Florello
Se ti posso consigliare è meglio che le semini ,sono molto più resistenti di quelle comprate ,le mie le ho da 2 anni e sono da semina di fine estate .
 

steff

Florello
i primi blù..blù

:hands13:finalmente stanno arrivando i blù ....

le prime campanule a nord-est....

miste541-2.jpg


i primi Fiordalisi....

miste542-2.jpg



miste545.jpg


miste538-3.jpg


miste537-1.jpg

le campanule sembrano tante stelline ,quest'inverno la neve mi ha rovinato le felci i nuovi getti erano tutti marroni in punta così le ho espiantate e rimesse in vaso ..tagliate e potate stanno ricominciando a riprendersi .Per colmare i buchi ho inserito i Fiordalisi da seme blù a fiore semplice tanto il posto da primedonne ce l'hanno le ortensie che quest'anno sono pienissime di fiori....non vedo l'ora !!

:Saluto:......
 

steff

Florello
PISELLI ODOROSI a sud....

miste530.jpg


Questo a sinistra è il vecchio siryacus da seme ....anzi tre 2 viola e uno bianco .

miste532.jpg


miste535-1.jpg


sono quasi pronte le campanelle dell'ipomea indica ,spero che riescano a uscire da dietro i piselli :embarass hanno fatto una stretta barriera .

:Saluto:.....
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Questa fa parte dell'aiuoletta condominiale......

mesebrantemun ,echium vulgare e pianta grassa ......

miste506.jpg


:Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
steff come al solito tutto fantastico...ma a proposito di lobelie (le mie da seme stanno crescendo) ma che dici se ne risemino altre adesso è troppo tardi???le ho seminate una settimana fa direttamente a dimora (come tu insegni) e gia sono spuntate!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao Steff,complimenti per tutto!!!!!!!!!! Mi sono innamorata dei tuoi Fiordalisi :love:Farò ancora in tempo a seminarli?? Si trovano facilmente i semi?? E in che posizione li hai messo??? Quante domande.....ma veramente vorrei riempire il mio giardino con questo bellissimo colore..
 

luki87

Maestro Giardinauta
scusa se mi intrometto con foto.....comunque ecco le lobelie seminate un po di tempo fa e quelle seminate da poco....peccato che stanno nel vasetto ed è difficile il trapianto.... uff....le volevo mettere in altri posti....all'ombra....

DSCN2605.jpg

DSCN2640.jpg
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Luki le lobelie puoi levarle benissimo dal vasetto! Io ogni anno le semino nei vasi e poi con un cucchiaio le trapianto in altri posti e non soffrono anzi crescono di più! Prova...
 
Alto