• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

dolcemiele

Guru Giardinauta
ancora tradescantie .....accostamento insolito :

miste653.jpg


....non mi convince molto ...che dite ?

semprevivo e oxsalis ....

miste623.jpg


mi piace da impazzire il colore viola scuro delle foglie !!!

cadute dal cielo
....erano solo piccole rosette l'estate scorsa ....non ricordo il nome .

miste662.jpg

insieme ho messo :ai lati l'amarantus caudatus ,nel vaso centrale coleus ,un'altro amaranto e due semi di tagete arancio a fiore semplice .

miste664.jpg


ancora Coleus ...
miste601.jpg


salginella e coleus ...


miste606.jpg


la salginella l'ho seminata due anni fà è ancora piccola .

le fittonie .....
rognose fino all'eccesso :

miste680.jpg



miste681.jpg


....
con oxalis ,due semini di lobelia .
le comprai quest'inverno ed in casa non trovavo la posizione giusta ,erano rimasti solo i monconi ; a luglio con il vero caldo si sono riprese e le ho rinvasate con terriccio di orchidee .Trovo che siano molto difficili da gestire e mi dispiace perchè sono bellissime ....io addirittura speravo nei fiori mah!!!:inc:


............
​ciauuuuuuuuu!!!!
Mi piace molto l' oxalis con la fittonia ,sono piante che durano anche in inverno?:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
:inc:Gli ho storpiato il nome ...non ricordavo quello scientifico ,Lythrum Salicaria è una pianta acquatica che ho seminato.Per le fittonie ...dici sul serio ??so che sono piante d'appartamento molto caldo :confuso:; hai tutte e tre le specie della foto ??.
grazie,vedrò di procurarmela :eek:k07:
domani fotografo le mie fittonie,solo una ha tre anni,erano due ma una l'avevo trascurata parecchio (leggesi morta di sete perchè l'avevo scordata:storto::ros:
 

steff

Florello
grazie,vedrò di procurarmela :eek:k07:
domani fotografo le mie fittonie,solo una ha tre anni,erano due ma una l'avevo trascurata parecchio (leggesi morta di sete perchè l'avevo scordata:storto::ros:

Non so se farà i semi la mia è giovane ...ti terrò informata...ho anche una rimanenza della semina di 2 anni fà ,ma non so se sono ancora buoni .
 

steff

Florello
Steff ,mi dici qualcosa della sanginella?non la conosco e ho un debole per i fiori a spiga :love: riguardo le fittonie prova a tenerle fuori tutto l'anno,i ne ho una che ha almeno tre anni,in inverno quasi sparisce ma poi ricaccia e diventa una bellezza :eek:k07:

Anche le Salvie hanno i fiori a spiga ...di moltissime tinte di rosa e molte di loro sono perenni :eek:k07:.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Si... l'Oxalis Triangularis la ho anche io...è una decidua...ha dei piccoli bulbetti allungati...da me sparisce d'inverno per poi rispuntare in primavera e fiorire dopo con dei deliziosi fiorellini rosa lilla!!
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Eh si son sempre alla ricerca di Salvie,ma anche Agastache,Ajughe....peccato che bisogna prendere tutto on line,è deprimente a volte:burningma
ecco le mie Fittonie che a guardarle bene in realtà son due Hypoestes e una Fittonia,quest'ultima è più delicata mi sa...

P7261597.jpg


P7261600.jpg


P7261599.jpg


P7261598.jpg


il vaso è ancora da completare,dietro c'era un'enorme begonia corallina che però cercava di bucare la mensola sovrastante :storto:
la prima pianta è quella più vecchia,le altre due acquistate insieme mostrano come la Fittonia sia più rognosetta dell'Hypoestes e cresca decisamente poco,almeno nel mio caso
anche se le foto son scure perchè le ho appena fatte si nota che pure io le ho abbinate all'oxalis triangularis,che sincronia :eek::lol:
 

steff

Florello
è vero gli stessi abbinamenti !!!:hands13: La prima delle due foto è un po diversa dalla mia che ha le costolature bianche anzichè verdi ,credo che sono moltissime specie di questa famiglia .Proverò a lasciarle in zona est quest'inverno :fifone2:.
 

steff

Florello
Aggiornamento....le tradescantie...

la zebrina
...era talea ...

miste002-4.jpg


questa estate ....

miste594.jpg


oggi ...

miste699.jpg


L'ho ricoverata in veranda e gli ho dato una compagnia ....

miste758.jpg


è in vaso a parte dietro la Diamon Frost ricevuta in dono da Natabruja:love_4: ancora grazie !!!
miste772.jpg


La tradescantia pelosa....


questa estate :

miste653.jpg


oggi ...anzi questa mattina ...

miste762.jpg


la pallida vicino era bellissima ma l'ho potata per farne talee .

:hands13:
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Il mio autunno ....

L'ortensia si è ripresa il colore ...anzi è molto più bella assieme alla piracanta ....

miste707.jpg


insieme ....foto di oggi .....

miste718.jpg


miste727.jpg


miste728.jpg


miste730.jpg


miste730.jpg


ciclamini ....quelli in prima foto li ho comperati ...

miste752.jpg


miste754.jpg


mo torno eh !!!!:lingua:
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Amarantus ....Cresta di gallo seminata a giugno :rolleyes:....

miste746.jpg


miste745.jpg


in pratica ho cimato il ramo e anzichè fare un fiore grande mi ha buttato tanti rametti laterali con fiore piccolo :martello:.

Questo invece l'ho seminato a luglio avevo preso i semi a Londra il suo colore è stupendo ma la pianta essendo troppo tardi non si è sviluppata bene ....crescerà ancora ?:confused:.....

miste757-1.jpg


le foglie ed il fiore hanno lo stesso colore ,ma i bruchi le hanno fatte fuori quasi tutte .:muro:.....

grazie a chi passa !!!!:Saluto::love_4:
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciao....ma complimenti ho letto tutto e visto tutto...che belloooooooooooooooo...
ma le campanule???vedendole cosi belle all'ombra (anche io ho zone in ombra) ho pensato di seminarle anche io....ma sono perenni????se le semino a marzo di quest'anno fioriranno tra 2 anni???ho un po di problemini per questa zona in ombra... ;)
complimenti ancoraaa!!!!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Steff sono bellissimi! Per la Diamond frost non potevi trovare un accostamento migliore!:love: Mi fa molto piacere vedere che sta bene e vedrai come crescerà la prossima primavera. Ricordati di potarla. Complimenti per i tuoi amaranthus e per ...le penne di pavone:hands13:
 

steff

Florello
ciao....ma complimenti ho letto tutto e visto tutto...che belloooooooooooooooo...
ma le campanule???vedendole cosi belle all'ombra (anche io ho zone in ombra) ho pensato di seminarle anche io....ma sono perenni????se le semino a marzo di quest'anno fioriranno tra 2 anni???ho un po di problemini per questa zona in ombra... ;)
complimenti ancoraaa!!!!


Grazie Luki!!!...la mia campanula è esposta a sud :confuso:...non produce semi ed è una perenne -spogliante da me .L'unica campanula che conosco che ama l'ombra è L'ipomea alba ...non saprei consigliarti .:Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Grazie Luki!!!...la mia campanula è esposta a sud :confuso:...non produce semi ed è una perenne -spogliante da me .L'unica campanula che conosco che ama l'ombra è L'ipomea alba ...non saprei consigliarti .:Saluto:
scusa ma la tua non è in ombra???allora non avevo capito....col fatto della tenda... che tipo è la tua non è la classica campanula è piu bella!!!!grazie!!!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Mi ripeto ma... spettacolo!!
L'oxalis viola è fantastica! Viene da bulbilli come quella più classica verde?
In accostamento con le fittonie e la lobelia è veramente bellissima, peccato davvero che siano così difficili da coltivare.
La tradescante zebrina è una vera bellezza, ti è cresciuta tantissimo in poco tempo, brava.
 
Alto