• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

pollice blu

Giardinauta Senior
Pat: A che ti riferisci ??


Alle mie campanule.
Mi sembrano più alte e meno compatte delle tue:

Uploaded with ImageShack.us

Anche i miei fiordalisi: sono molto alti e poco ramificati.
Uploaded with ImageShack.us

Ps: ieri sera ho guardato bene le mie althee: cominciano a buttare il fustone fiorifero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(dalla foto non si vede..per via delle foglione enormi!)

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Pat: A che ti riferisci ??


Alle mie campanule.
Mi sembrano più alte e meno compatte delle tue:

Ma tu le tieni in vaso piccolo ed in casa ?? Sono piante da esterno e tutte le parti della pianta toccando il terreno radicano :eek:k07:

Anche i miei fiordalisi: sono molto alti e poco ramificati.

Sicuramente non hai fatto neanche una cimatura per accestire la chioma :mazza:

Ps: ieri sera ho guardato bene le mie althee: cominciano a buttare il fustone fiorifero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(dalla foto non si vede..per via delle foglione enormi!)

Io in genere taglio le foglie basse per due motivi :fare arrivare più luce e calore al centro della pianta ;e tagliando le foglie basse (lascio un pezzetto di gambo ) poi di la mi farà altri rami .:love_4::Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Pat: A che ti riferisci ??




Ma tu le tieni in vaso piccolo ed in casa ?? Sono piante da esterno e tutte le parti della pianta toccando il terreno radicano :eek:k07:

Le mie campanule sono in balcone in un vaso molto grosso, a mezzombra.
Le ho anche in piena terra: in ombra, mezzombra e pieno sole.

Sono una qualità diversa dalla tua...:storto:

Sono quasi invasive.. da un vasetto me ne trovo ovunque (in primavera le divido)


Sicuramente non hai fatto neanche una cimatura per accestire la chioma :mazza:

..effettivamente ..ho visto i boccioli dei fiordalisi....e non ho cimato nulla...:fifone2:
Sono ancora in tempo?


Io in genere taglio le foglie basse per due motivi :fare arrivare più luce e calore al centro della pianta ;e tagliando le foglie basse (lascio un pezzetto di gambo ) poi di la mi farà altri rami .:love_4::Saluto:

Ieri sera mi sono armata di forbici ed ho dato una mega tagliata alle foglione delle mie althee !!!!


Grazie!!!
:love_4:
 

steff

Florello
Ciao !!!......Quasi due mesi sono passati :eek:...quando stò a lavoro nei terrazzi non mi accorgo del tempo che passa :lol:.

le mie tradescantie ....


miste594.jpg


Questa è l'unica che ho comperato un'anno fa e non fa più parte della famiglia delle commeline ,mi stà facendo dei fiorellini niente male ....sono piumini viola ,scusate la foto non è molto ..anzi per niente chiara :

miste590.jpg


vi ricordate la talea del supermercato ?....

miste002-4.jpg


è la seconda pianta sul portavasi ,sarebbe dovuta essere più lunga ma il mio micio ne va matto e si mangia le foglie :lol:.

:Saluto:........
 

steff

Florello
ancora tradescantie .....accostamento insolito :

miste653.jpg


....non mi convince molto ...che dite ?

semprevivo e oxsalis ....

miste623.jpg


mi piace da impazzire il colore viola scuro delle foglie !!!

cadute dal cielo
....erano solo piccole rosette l'estate scorsa ....non ricordo il nome .

miste662.jpg

insieme ho messo :ai lati l'amarantus caudatus ,nel vaso centrale coleus ,un'altro amaranto e due semi di tagete arancio a fiore semplice .

miste664.jpg


ancora Coleus ...
miste601.jpg


salginella e coleus ...


miste606.jpg


la salginella l'ho seminata due anni fà è ancora piccola .

le fittonie .....
rognose fino all'eccesso :

miste680.jpg



miste681.jpg


....
con oxalis ,due semini di lobelia .
le comprai quest'inverno ed in casa non trovavo la posizione giusta ,erano rimasti solo i monconi ; a luglio con il vero caldo si sono riprese e le ho rinvasate con terriccio di orchidee .Trovo che siano molto difficili da gestire e mi dispiace perchè sono bellissime ....io addirittura speravo nei fiori mah!!!:inc:


............
​ciauuuuuuuuu!!!!
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
come mi piace l'ibisco palustre!!! necessita cure particolari?? mi piacerebbe prenderlo, si ordina da qualche parte in particolare?? (scusa le ridondanze :p)
 

steff

Florello
come mi piace l'ibisco palustre!!! necessita cure particolari?? mi piacerebbe prenderlo, si ordina da qualche parte in particolare?? (scusa le ridondanze :p)

Quì sul forum impazza la moda di seminarlo( fiorisce il secondo anno della semina ) altrimenti verso maggio si trovano con facilità anche sui banchetti al mercato ...conserverò i semi ....resta in linea !!!
Grazie e ciauuuuu!!!
 

steff

Florello
......la duranta anche se non in pieno sole ma a nord-est finalmente è fiorita :

miste556-2.jpg


miste633.jpg


......:Saluto:grazie a tutti per le preferenze !!!:love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Steff ,mi dici qualcosa della sanginella?non la conosco e ho un debole per i fiori a spiga :love: riguardo le fittonie prova a tenerle fuori tutto l'anno,i ne ho una che ha almeno tre anni,in inverno quasi sparisce ma poi ricaccia e diventa una bellezza :eek:k07:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Adoro la Duranta soprattutto la cultivar "geisha girl" è meravigliosa....!!

La tua Jacobinia poi è una favola!!!:cool:
 

steff

Florello
Steff ,mi dici qualcosa della sanginella?non la conosco e ho un debole per i fiori a spiga :love: riguardo le fittonie prova a tenerle fuori tutto l'anno,i ne ho una che ha almeno tre anni,in inverno quasi sparisce ma poi ricaccia e diventa una bellezza :eek:k07:

:inc:Gli ho storpiato il nome ...non ricordavo quello scientifico ,Lythrum Salicaria è una pianta acquatica che ho seminato.Per le fittonie ...dici sul serio ??so che sono piante d'appartamento molto caldo :confuso:; hai tutte e tre le specie della foto ??.
 
Alto