• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abusare del rullo

roncherese

Aspirante Giardinauta
Finalmente sabato si semina! Dopo i lavoracci delle ultime due settimane con il rifacimento totale del prato, il prossimo weekend lo dedicherò alla rifinitura con rullo del terreno e la conseguente semina. Non vorrei però esagerare con il rullo, infatti mi è sorto il dubbio che rullando troppo il terreno questo possa comprimersi troppo, sfavorendo la nascita e lo sviluppo della semenza. E' solo una mia idea o è realmente così? Meglio non esagerare?
:baf::baf:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dipende.
Alcuni sostengono sia meglio non usarlo altri consigliano una rullatina prima e dopo la semina, altri ancora una rullata dopo la semina e stop.
Per quel che mi riguarda 2 settimane fa avendo seminato ho optato per la seconda soluzione; rullando prima di seminare senza carico nel rullo soltanto per controllare il terreno non presentasse gobbe o avvallamenti mentre dopo la semina ho riempito il rullo di acqua e ripassato.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Si rulla solo dopo aver rifatto il top per assestare bene il terreno ,dopo la semina non é utile ed anche forse dannoso ....
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
cercherò di non esagerare allora! magari con il rullo a mezzo carico giusto per livellare le ultime leggere gobbette presenti...

Guardando ora il meteo o visto che settimana prossima il tempo sarà pessimo! Forti piogge e temporali.. Che faccio, dite di aspettare ancora una settimana a seminare (quindi ai primi di ottobre)? Non sarà troppo tardi?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Si rulla solo dopo aver rifatto il top per assestare bene il terreno ,dopo la semina non é utile ed anche forse dannoso ....

Fosse così nemmeno ci si dovrebbe camminare sopra per seminare, ed i garden farebbero affaroni d'oro vendendo ali di Icaro.:lol:
Secondo me fa più danno il peso di una persona che, dovendo seminare ci cammina sopra in lungo e in largo al terreno, che un rullo vuoto pesante si e no una decina di KG. concentrati in un'area di impronta maggiore rispetto ai 70-80kg di peso della persona distribuiti in un' area necessariamente più ridotta.
 

Pierantonio

Giardinauta
nel primo prato che avevo fatto avevo rullato anche dopo aver seminato, infatti si era compattato di brutto, l'anno scorso l'ho rifatto e ho rullato solo prima di seminare, poi una volta seminato ho buttato il terriccio per ricoprire, in effetti la differenza è notevole, anche la crescita è stata molto più uniforme.
grazie ovviamente ai consigli dei maestri.. tonio, cigolo, green, marcobri e altri.. :)
 

RENATO2

Giardinauta
il mio giardiniere, quando mi fece il top 3 anni fà, aprì per parecchio tempo l'impianto di irrigazione in modo da allagare completamente il terreno

in questo modo, laddove c'è meno terra, il terreno cede e subito individuo la buca da riempire con altra terra

una volta livellato il tutto, una leggera rullatina e il gioco è fatto

mi sembra un procedimento convincente
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
il terreno non è completamente in piano, c'è una leggera pendenza in un angolo, quindi ho paura che troppa pioggia possa lavare via parte della semenza anche se ricoperta con del terriccio... Rimarrò aggiornato sulle previsioni del tempo, poi domani deciderò il da farsi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fosse così nemmeno ci si dovrebbe camminare sopra per seminare, ed i garden farebbero affaroni d'oro vendendo ali di Icaro.:lol:
Secondo me fa più danno il peso di una persona che, dovendo seminare ci cammina sopra in lungo e in largo al terreno, che un rullo vuoto pesante si e no una decina di KG. concentrati in un'area di impronta maggiore rispetto ai 70-80kg di peso della persona distribuiti in un' area necessariamente più ridotta.

Si ma poiché le ali di Icaro hanno dimostrato pienamente di essere inadeguate e che comunque ci devi camminare sopra per seminare e concimare è inutile aggravare ancora la situazione rullando pure! :D
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
anche da me si trova a noleggio, precisamente da italnolo, è un rullone di plastica che poi riempi di acqua.

sisi ma il rullo lo trovo eccome, infatti l'ho già noleggiato per questo sabato, intendevo l'interrasemi difficile da recuperare....


Per chi avesse problemi di sprofondamento e/o non volesse compattare il suolo ricordo che si possono usare le ciabatte da piastrellista ... oppure le racchiette da neve di fantozzi :)

cigolo

mi stanno rifacendo il balcone proprio in questi giorni, me le faccio prestare dai piastrellisti!! :ciglione::ciglione:
 
Alto