• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, prima esperienza!

maaatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché per la prima volta mi sono messo a fare il prato. Appena acquistato casa e con un pezzo di giardino mi sono messo subito all'opera senza ahimè informami prima.. Ho iniziato a vangare a mano in terreno spaccando le zolle e rimuovendo quel poco di erba rimasto, la semina è stata fatta domenica 30 agosto con semenza acquistata all'obi.
https://www.obi-italia.it/semi-da-prato/semi-prato-inglese-1-kg/p/3223575
Leggendo i vari topic trovati nella sezione mi sono reso conto dei seguenti errori
- nessun test sulla terra per capire la composizione
- nessun diserbante ( per questo punto a parte non aver grosse pretese non era nemmeno presenti in quantità)
- nessun rullo passato sul terreno a semina fatta
- nessuno starter
di seguito vi posto qualche foto con la crescita del prato
https://ibb.co/kdK34U
Dopo circa una settimana
https://ibb.co/cK3VjU
Dopo 11 giorni
https://ibb.co/dtYwPU

Temperature durante la crescita 8 22 gradi sempre soleggiato (solo nel pomeriggio arriva il sole)
Bagnato circa 3 4 volte al giorno in base al terreno senza mai farlo seccare
Ieri ed oggi ha preso un po di pioggia causa meteo avverso senza pero creare pozze o ristagni d'acqua.

Spero di aver illustrato bene tutto il percorso, i miei dubbi ad oggi dopo aver seguito il forum sono tanti
- non avendo passato il rullo se dovessi entrare a fare il primo taglio c'è il rischio di lasciare impronte? come potrei procedere?
- quando fare il primo taglio?
- spazi di vuoto procedo con una risemina mirata o lascio cosi e spero cresca?
- come posso procedere al meglio per poter far crescere al meglio le semenze?

A presto e grazie
Mattia
 

ztm

Apprendista Florello
Hai già scoperto molte cose e il risultato mi sembra accettabile.
Per il taglio aspetta ancora un po', l'era dovrebbe essere sui 10 cm mediamente e dovresti tagliare a 7. Vedo delle zone dove cresce meno, quindi aspetta affinché possano resistere al calpestio, ma non troppo perché il resto diventi troppo lungo.
Il concime puoi metterlo dopo il primo taglio, a questo punto anche un concime a base di azoto classico.
Il rullo ormai puoi anche evitarlo. Se ce l'hai a portata di mano puoi dare una rullata leggera dopo aver tagliato, ma solo se non ci sono piante troppo indietro con la crescita.
Potrebbe essere utile dare un fungicida preventivo, perché la zona mi pare parecchio umida (sempre dopo il primo taglio).
Una volta preso il via, taglia spesso e si infoltirà.
Se rimangono zone sguarnite, dopo l'ultimo taglio della stagione puoi lasciare dei semi sul posto e coprirli, se no se ne riparlerà a primavera.
Nei prossimi mesi estirpa la poa annua/trivialis e non farla diventare troppo grossa.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio dopo un mese,seminato da zero su terriccio nuovo,grazie ai consigli di ztm e non solo, grazie mille.
 

Allegati

  • 7134035_2018-10-10 18_18_29.jpg
    7134035_2018-10-10 18_18_29.jpg
    143,8 KB · Visite: 21

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Comunque ho dato lo starter,segui il forum non te ne pentirai eviterai lavoro e spreco di soldiiii.....buon prato.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Dieci giorni fa era così aspetta un po poi quando sei su i 10 cm taglia un terzo,e aspetta vedrai che si infoltisce,comunque se non hai fato starter io dopo il primo taglio una concimazione,la farei,aspettiamo gli esperti,poi sui semi io ho preso quelli della bottos un po cari ma il risultato è visibile,se sei troppo avanti con il tempo ti consiglio autumn k bottos.
 

Allegati

  • 7134035_2018-09-27 11_01_34.jpg
    7134035_2018-09-27 11_01_34.jpg
    46,5 KB · Visite: 12

maaatt

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, oggi il prato si presenta bene pensavo in grosse pozze visto l’acqua che ha tirato ieri pomeriggio invece ha tenuto. Domani mattina scatto qualche foto e la posto. Come concime e funghicida quale prodotto mi consigliate?
Buona giornata a tutti
 

ztm

Apprendista Florello
Come concime uno azotato classico, in questo momento non è necessario che sia particolarmente a lunga cessione.
Ci sono molte marche: Bottos tra le più care, Valagro è un alternativa economica.
Come preventivo, vista l'umidità costante, qualcosa a base di propiconazolo. Se non ce lo hai già, procurati Ortiva Syngenta e qualcosa a base di propiconazolo per ruotare i prodotti.
 

maaatt

Aspirante Giardinauta
Buonasera, a circa 21 giorni dalla semina con l’erba alta sui 12cm ho eseguito il primo taglio.. altezza circa 7 8 cm. Il risultato è piuttosto triste nel senso che ho quasi tutta l’erba appiattita al terreno anche se un punto a favore c’è perché nonostante non abbia passato il rullo alla semina il terreno non ha sprofondato di niente. La domanda ora è si rialezzeranno i ciuffi d’erba? Come mi regolo con l’acqua? Appena ho tempo e luce permettendo posto qualche foto.
Grazie
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Hai tagliato con il prato asciutto? Se si si rialzera in poco tempo.Per irrigazione ti consiglio di regolarti a srconda delle precipitazioni io il mio non lo bagno da 8 giorni,sabato ho tagliato ed era bagnato,la mattina la rugiada da gia un po di acqua.
 

maaatt

Aspirante Giardinauta
Si sono circa 10 giorni che non piove e da 5 giorni avevo interrotto con l’acqua per poter fare il taglio. Naturalmente con le temperature attuali di notte si bagna da se e rimane quasi sempre umido in superficie
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Adesso sarà dura tagliarlo è altissimo,taglia alla massima altezza poi aspetta 2/3 giorni e lo abbassi ulteriormente fino alla misura prevista.
 

maaatt

Aspirante Giardinauta
ho fatto il primo taglio ieri passando da 12 cm circa a 7 8 cm. Posso dare un altro taglio giovedì pomeriggio e portarlo a 4 5 cm che non danno pioggia questi giorni
 

Supporto

Giardinauta
ho fatto il primo taglio ieri passando da 12 cm circa a 7 8 cm. Posso dare un altro taglio giovedì pomeriggio e portarlo a 4 5 cm che non danno pioggia questi giorni
Considerato quant'è giovane attenderei il fine settimana (sempre se non piove ovviamente), altrimenti l'ultimo giorno in cui non è prevista pioggia per non stressarlo troppo...
In ogni caso se l'hai tagliato da Nord a Sud, la prossima volta taglialo da Est a Ovest (o viceversa in caso contrario), così facendo gli darai modo di accestire al meglio. :)
 
Ultima modifica:

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Comunque ti conviene calcolare un percorso con il tagliaerba,per passare il meno possibile sugli stessi punti,io faccio prima il perimetro poi il resto,forse sbaglio ma ho visto che cosi facendo riesce meglio,comunque se taglio taglio solo il pomeriggio cosi asciuga un po' la rugiada.
 

maaatt

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sabato danno acqua e venerdì non sono a casa per tagliare.. credo lo taglierò giovedì visto che da sabato danno 3 giorni di acqua cosa ne dite?
Purtroppo al momento sto usando un tagliaerba a filo visto che è vietato usare quello a scoppio ma per l’estate penso mi attrezzerò con uno a batteria perché portare il filo dietro è veramente scomodo
 

Supporto

Giardinauta
Purtroppo sabato danno acqua e venerdì non sono a casa per tagliare.. credo lo taglierò giovedì visto che da sabato danno 3 giorni di acqua cosa ne dite?
Purtroppo al momento sto usando un tagliaerba a filo visto che è vietato usare quello a scoppio ma per l’estate penso mi attrezzerò con uno a batteria perché portare il filo dietro è veramente scomodo
Se non puoi fare diversamente... Fallo almeno nelle ore più calde della giornata (15.30-16.00) in maniera tale da avere la certezza che l'erba sia asciutta.
 
Alto