Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
CHE BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. LA VOGLIO!!!!!!!!!!Ciao Stefano!Grazie per gli apprezzamenti!Lo scorso anno ha fatto tanti fiori,spero che anche quest'anno si dia da fare!Allego foto:
Vedi l'allegato 473112

CHE BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. LA VOGLIO!!!!!!!!!!Ciao Stefano!Grazie per gli apprezzamenti!Lo scorso anno ha fatto tanti fiori,spero che anche quest'anno si dia da fare!Allego foto:
Vedi l'allegato 473112

CHE BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. LA VOGLIO!!!!!!!!!!![]()

È bellissima!Certo che faticaccia tutte le volte piantarla in terra e poi dinuovo in vaso!Oggi ho estirpato la mia hoya carnosa, l'ho invasata e legata alla veneziana del pianerottolo per lo svernamento. Rispetto a questa primavera è cresciuta tantissimo (grazie alla piena terra).
Allego foto.

Un lavoro di pochi minuti la messa in vaso. Mezz'oretta per fissarla alla veneziana. Sono allenato.È bellissima!Certo che faticaccia tutte le volte piantarla in terra e poi dinuovo in vaso!
"le hoye non vogliono vasi grandi". Confermo. Infatti quella che ho io l'ho invasata in un vaso piccolo rispetto alle dimensioni che ha. Le radici sono fitte, corte, e molto carnose: non richiedono molto spazio.Uhmmm che sia stata la piena terra a farla crescere non so.....,credo che tu non abbia tutti i torti,ma anche la mia in vaso è cresciuta a dismisura e sta diventando un bel problema portarla in casa durante l' inverno!Per quanto ne so le hoye non vogliono vasi grandi...
se penso a 12 anni fa,quando era solo un piccolo rametto,mi fa tenerezza![]()
A proposito di vasi e radici. la carnosa compacta che ho preso qualche settimana fa al momento si trova in un terriccio spugnoso che a mio parere assorbe troppa acqua, avevo intenzione di cambiarla in primavera (per ora ho preso tutto il pane radicale senza muoverlo e messo in un vaso poco più grande): posso metterla a radice nuda come si fa per orchidee e cactus e sostituire tutto il substrato o sono permalose quando gli tocchi le radici ?"le hoye non vogliono vasi grandi". Confermo. Infatti quella che ho io l'ho invasata in un vaso piccolo rispetto alle dimensioni che ha. Le radici sono fitte, corte, e molto carnose: non richiedono molto spazio.
Buongiorno!A proposito di vasi e radici. la carnosa compacta che ho preso qualche settimana fa al momento si trova in un terriccio spugnoso che a mio parere assorbe troppa acqua, avevo intenzione di cambiarla in primavera (per ora ho preso tutto il pane radicale senza muoverlo e messo in un vaso poco più grande): posso metterla a radice nuda come si fa per orchidee e cactus e sostituire tutto il substrato o sono permalose quando gli tocchi le radici ?
Grazie, messo in calendario per ricordarmelo... Pulisci tutte le radici senza alcun problema,non patiscono,ma questa operazione è preferibile farla in primavera.
Ciao Yeye!Grazie sei sempre carinissima!Ma quanto sono belle,tutte!Ciao Lucylù,sei molto brava
![]()

Vedi l'allegato 479556
Ciao a tutti!
Qui a Torino la temperatura é scesa sotto 0 , ma la mia hoya carnosa tricolor, che ho in casa, sembra fregarsene, e ha deciso addirittura di produrre un po' di fiori..non so se andranno avanti questi bocciolini, forse non sa che é inverno...shhhhhh!!!!!!non glielo diciamoacqua in bocca!

tranquilla noi non le diciamo niente!Vedi l'allegato 479556
Ciao a tutti!
Qui a Torino la temperatura é scesa sotto 0 , ma la mia hoya carnosa tricolor, che ho in casa, sembra fregarsene, e ha deciso addirittura di produrre un po' di fiori..non so se andranno avanti questi bocciolini, forse non sa che é inverno...shhhhhh!!!!!!non glielo diciamoacqua in bocca!

tranquilla noi non le diciamo niente!:LOL:
E speriamo fiorisca presto...![]()