• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pNino

Maestro Giardinauta
Intanto la mia è sempre al solito posto in terra in giardino e si sta beatamente crogiolando al sole ancor caldo... è cresciuta a più non posso. Aspetto di essere quasi a ridosso delle gelate (chissà quando verranno) e poi la estirpo e la metterò a decorare la veneziana della tromba delle scale. Come ad ogni "inverno" (tra virgolette perchè sembra che non arriverà o che lo faccia a marzo-aprile). La hoya non teme nemmeno di essere brutalmente tolta dal terreno e messa nel vaso. E' una gran pianta. Buon soleggiatissimo pomeriggio!
Ma davvero?? La si puo' estirpare addirittura dal terreno sistematicamente ogni anno e non ne risente? Orcapaletta, e pensare che mi stavo facendo problemi a fare un rinvaso soft per dare un pochino piu' di spazio alla piccoletta che ho a casa!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma davvero?? La si puo' estirpare addirittura dal terreno sistematicamente ogni anno e non ne risente? Orcapaletta, e pensare che mi stavo facendo problemi a fare un rinvaso soft per dare un pochino piu' di spazio alla piccoletta che ho a casa!
certo: basta lasciarle un minimo di terra attaccata alle radici e, se qualche radice viene tagliata, basta non bagnare per almeno 7-10 gg: così le eventuali ferite cicatrizzano bene. La hoya carnosa è CARNOSA! Quindi tollera bene anche la mancanza di acqua (in autunno inverno, non in estate).
 

Lucylu'

Florello
@Stefano Sangiorgio ecco l' elenco delle mie hoye
Hoya Carnosa
Hoya Carnosa variegata
Hoya Carnosa tricolor
Hoya Longifolia:)D:p)
Hoya Ds 70 o bilobata
Hoya Loherii
Hoya Mathilde
Hoya Diversiflolia
Hoya Memoria
Hoya Subquintuplinervis:)LOL:)
Hoya Sp 22 Khao Yai
Hoya Pubicalyx
Hoya Australis
Hoya Bella
Hoya Thomsonii
Hoya Rosita
Hoya Compacta
Hoya Waietii
Credo di non averne dimenticata nessuna!:LOL::V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio ecco l' elenco delle mie hoye
Hoya Carnosa
Hoya Carnosa variegata
Hoya Carnosa tricolor
Hoya Longifolia:)D:p)
Hoya Ds 70 o bilobata
Hoya Loherii
Hoya Mathilde
Hoya Diversiflolia
Hoya Memoria
Hoya Subquintuplinervis:)LOL:)
Hoya Sp 22 Khao Yai
Hoya Pubicalyx
Hoya Australis
Hoya Bella
Hoya Thomsonii
Hoya Rosita
Hoya Compacta
Hoya Waietii
Credo di non averne dimenticata nessuna!:LOL::V
Fantastico! Sono 17. A me sembra che ne manchi qualcuna: so che hai una Hoya kerrii Variegata. Più la Hoya obovata.
Piccola utile precisazione: il genere (Hoya) si scrive sempre con l'iniziale maiuscola e la specie (carnosa) con l'iniziale minuscola. Il nome della varietà si scrive tra virgolette e con l'iniziale maiuscola. Es: Hoya carnosa "Variegata" E in corsivo italico (genere e specie).

Te lo riscrivo tutto perchè con le piante, a livello tassonomico, non si scherza:
Hoya carnosa
Hoya carnosa
"Variegata"
Hoya carnosa "Tricolor"
Hoya longifolia :)
Hoya bilobata "Ds70" (è la sigla che identifica il clone) Questa hoya è quella sempre in fiore. Il sinonimo è Hoya tsangii
Hoya loheri
(solo una i finale)
Hoya x mathilde (è un incrocio tra Hoya carnosa e Hoya serpens).
Hoya diversifolia
Hoya Memoria -qui è messo il nome della cultivar- (sinonimo di Hoya lacunosa)
Hoya subquintuplinervis :LOL::ROFLMAO:
Hoya Sp 22 Khao Yai (non sono riuscito a scoprire la sua genealogia)
Hoya pubicalyx
Hoya australis
Hoya bella
Hoya thomsonii

Hoya Rosita -anche qui viene indicata solo con il nome della cultivar: è un incrocio tra Hoya wayetii e H. DS-70
Hoya carnosa "Compacta"
Hoya wayetii
Hoya kerrii
"Variegata"
Hoya obovata

Dopo tutto questo paziente lavoro, chissà se potrò meritarmi un pezzetto di...Hoya longifolia. Mal che vada mi coccolo la mia Hoya carnosa da talea del 2012.:)
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Scusa ho scritto tutto di fretta ,sono a lavoroed ho anche dimenticato due hoye!
Domani faccio un elenco preciso ,dettagliato e con foto così non dimentico
 

Lucylu'

Florello
È assurdo,credo che ci siano tante persone qualificate e non per forza plurilaureate!Vabbè intanto ,come hai già detto tu,sfrutta pure il forum senza problemi che a noi fa piacere!

PS.Solo una piccola precisazione ,la Hoya memoria non è la Hoya lacunosa.La memoria fa fiori rossi ,simili alla bilobata,la lacunosa bianchi e vellutati,sono stupendi ed io la sto cercando da un bel po'......la voglioooo!!!!!!:love::love::ninja:e poi andrò a vivere sul pianerottolo:D:ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È assurdo,credo che ci siano tante persone qualificate e non per forza plurilaureate!Vabbè intanto ,come hai già detto tu,sfrutta pure il forum senza problemi che a noi fa piacere!

PS.Solo una piccola precisazione ,la Hoya memoria non è la Hoya lacunosa.La memoria fa fiori rossi ,simili alla bilobata,la lacunosa bianchi e vellutati,sono stupendi ed io la sto cercando da un bel po'......la voglioooo!!!!!!:love::love::ninja:e poi andrò a vivere sul pianerottolo:D:ROFLMAO:
Grazie per la precisazione! Utilissima anche per me e per tutti! Preparati al trasferimento sul pianerottolo allora!
Ma...in Internet dovresti trovare chi ce l'ha e ordinarla!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto