• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mida

Aspirante Giardinauta
Scusate...quasi mi vergogno! Questa è la sopravvissuta dopo la strage "cocciniglia", o meglio, della cura dalla cocciniglia. Ha messo le radichette...e io non so che fare: attualmente la tengo in acqua, priva di calcare, accanto al potos, anch'esso in acqua da anni, cambio l'acqua ogni tre gg.circa. Quanto potrà resistere? Dovrei piantarla in vaso? Soprattutto, come nutrirla? Ho usato un concime bilanciato biologico, in quantità minime, miscelato all'acqua (due volte al mese). Prego.
Cos'altro posso fare? Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete darmi, sono piante meravigliose! 20191030_111937.jpg
 

Lucylu'

Florello
Ciao Mida!
Per il momento lasciala in acqua, le radici devono crescere di piu' per poter spostate la pianta nel terriccio.

Non cambiare l'acqua, ma aggiungila quando evapora.

Quando le radici saranno belle lunghe e spessotte , la metti nel terreno,con un 50% di inerti, potresti anche mettetla nel terriccio per orchidee, se vuoi provare!

Dato che le radici sono nate in acqua, la pianta ha bisogno di abituasi alla terra e quindi ha bisogno di essere mantenuta piu' umida!Annaffia almeno uma volta a settimana, ma se tu osservi bene la pianta ti accorgi che le foglie diventano un po' piu' molli, allora é il momento di annaffiare!
Io appoggio il vaso su un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata(ma non troppo) cosi la hoya riesce ad avere l' umidita che le basta!!! Quando vedrai spuntare un nuovo germoglio, diminuisci le annaffiature , in modo che possa abituarsi pian piano a stare nella terra !

Ma se vuoi puoi tenerla sempre in acqua!
La hoya variegata di presta bene all' idrocoltura, io ne ho due in acqua e stanno benissimo!Una é pure fiorita!
Mia sorella le coltiva tutte in acqua, pensa un po'!
Spero di essere stata chiara...
:ciao:
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Seguirò "a puntino" le preziose ricette, spero, comunque, di poterla tenere ancora in acqua, le foglie mi sembrano belle turgide e con il potos ha fatto amicizia! Appena si abbasserà la temperatura, per ripararla, penso di agganciare in alto un'altra Hoya in vaso. Non ci sarà più spazio per lavarsi, ma cosa non si farebbe per queste deliziose piante!! Un affettuoso saluto!
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Doccia??!...del genere col docciatore? carta stagnola sulla terra? Mi fido! Nella foto le foglie sembrano un po' "avvitate" su sé stesse, ho visto bene? Ho un dubbio atroce: le mie altre due piante di hoya, che si trovano ancora nella terrazza con tettoia (ma il sole riesce comunque a farsi strada e non so più come ripararle) hanno le foglie, dure, carnose...ma di un giallo!!! sembrano imparentate con i piselli in scatola!
 

Lucylu'

Florello
Si' Mida questa é la hoya carnosa compacta, le sue foglie sono proprio fatte cosi'.
Quando pero', sono raggrinzite e poco turgide, vuol dire che la pianta ha bisogno di essere annaffiata.Io la metto sotto la doccia cosi' lavo anche le foglie, e senza carta stagnola!


Per quanto rigutda le foglie ingiallite delle tue hoya , é dovuto al fatto che prendono troppo sole, dovresti spostarle piu' all:eek:mbra.Diciamo che se sono due carnose , non patiscono molto(ovviamente se l'esposizione al sole, non é prolungata)é solo che esteticamente sono bruttine!
Il sole del mattino e quella della sera stimola la fioritura, ma bisogna stare attenti alle possibili "bruciature";)
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Doccia??!...del genere col docciatore? carta stagnola sulla terra? Mi fido! Nella foto le foglie sembrano un po' "avvitate" su sé stesse, ho visto bene? Ho un dubbio atroce: le mie altre due piante di hoya, che si trovano ancora nella terrazza con tettoia (ma il sole riesce comunque a farsi strada e non so più come ripararle) hanno le foglie, dure, carno
Si' Mida questa é la hoya carnosa compacta, le sue foglie sono proprio fatte cosi'.
Quando pero', sono raggrinzite e poco turgide, vuol dire che la pianta ha bisogno di essere annaffiata.Io la metto sotto la doccia cosi' lavo anche le foglie, e senza carta stagnola!


Per quanto rigutda le foglie ingiallite delle tue hoya , é dovuto al fatto che prendono troppo sole, dovresti spostarle piu' all:eek:mbra.Diciamo che se sono due carnose , non patiscono molto(ovviamente se l'esposizione al sole, non é prolungata)é solo che esteticamente sono bruttine!
Il sole del mattino e quella della sera stimola la fioritura, ma bisogna stare attenti alle possibili "bruciature";)
Grazie, mi sento più tranquilla!
se...ma di un giallo!!! sembrano imparentate con i piselli in scatola!
Vedi l'allegato 530333
Si' Mida questa é la hoya carnosa compacta, le sue foglie sono proprio fatte cosi'.
Quando pero', sono raggrinzite e poco turgide, vuol dire che la pianta ha bisogno di essere annaffiata.Io la metto sotto la doccia cosi' lavo anche le foglie, e senza carta stagnola!


Per quanto rigutda le foglie ingiallite delle tue hoya , é dovuto al fatto che prendono troppo sole, dovresti spostarle piu' all:eek:mbra.Diciamo che se sono due carnose , non patiscono molto(ovviamente se l'esposizione al sole, non é prolungata)é solo che esteticamente sono bruttine!
Il sole del mattino e quella della sera stimola la fioritura, ma bisogna stare attenti alle possibili "bruciature";)
Grazie, mi sento più tranquilla...mai "appagata" però! A risentirci allora, per tante appassionanti nuove sulle antiche hoye! Buon Halloween, da noi è un altro Natale, con i doni per i bimbi e i pupi di zucchero con i frutti di Martorana.
 
Ultima modifica:

maria paola

Aspirante Giardinauta
io ho la linearis e provo a lasciarla fuori in una specie di serra fredda ,ci sono circa 15 gradi in inverno ! è la terza che compro ,speriamo vivi ! non sono mai riuscita a fare nuove piante !
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che tipo di serra fredda? A Padova una serra fredda non avrà come minime 15 gradi, per avere 15 di minima è riscaldata.
In questi giorni si ma non durante i mesi di gennaio e febbraio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto