• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Semplici: sole per qualche ora al dì (tutta la mattina dopo che è abituato piano piano evitando quello violento del pomeriggio), terriccio ricco ma sabbioso (una parte di terriccio universale di qualità e una di sabbia grossa di fiume: mescoli bene insieme le due componenti). Poi, in superficie, un leggero strato di sabbia sempre grossa di fiume per tenere drenato il colletto.
Innaffiature copiose nella bella stagione: tra l'una e l'altra lascia asciugare bene il terriccio. Amano gli acquazzoni estivi. I miei epifilli, nella bella stagione, prendon pure la pioggia.
Da fine ottobre a tutto marzo: no acqua e ricovero in un locale NON riscaldato ma luminosissimo (con anche sole diretto per un pò di ore al dì). Ciò garantisce una copiosa fioritura per l'anno successivo.
Se hai dubbi, chiedi anche a @Mile che li coltiva davvero bene.
Fine.
 

Lucylu'

Florello
Semplici: sole per qualche ora al dì (tutta la mattina dopo che è abituato piano piano evitando quello violento del pomeriggio), terriccio ricco ma sabbioso (una parte di terriccio universale di qualità e una di sabbia grossa di fiume: mescoli bene insieme le due componenti). Poi, in superficie, un leggero strato di sabbia sempre grossa di fiume per tenere drenato il colletto.
Innaffiature copiose nella bella stagione: tra l'una e l'altra lascia asciugare bene il terriccio. Amano gli acquazzoni estivi. I miei epifilli, nella bella stagione, prendon pure la pioggia.
Da fine ottobre a tutto marzo: no acqua e ricovero in un locale NON riscaldato ma luminosissimo (con anche sole diretto per un pò di ore al dì). Ciò garantisce una copiosa fioritura per l'anno successivo.
Se hai dubbi, chiedi anche a @Mile che li coltiva davvero bene.
Fine.
uhmmm è quello che faccio...tranne che tenerli in un luogo non riscaldato durante l'inverno!Purtroppo non ho un luogo adatto!Comunque stiamo andando OT e non voglio rischiare di prendermi un altro rimprovero!Aprirò una discussione a riguardo!Grazie ,sei stato gentile!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
uhmmm è quello che faccio...tranne che tenerli in un luogo non riscaldato durante l'inverno!Purtroppo non ho un luogo adatto!Comunque stiamo andando OT e non voglio rischiare di prendermi un altro rimprovero!Aprirò una discussione a riguardo!Grazie ,sei stato gentile!
Non ti rimprovera nessuno. Giusto però, aprire una discussione a parte nella sezione "Piante grasse".
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi!
Oggi c'è un bel sole caldo qui a Torino e allora ne ho approfittato per fare un bel bagnetto alle mie hoye! Vedi l'allegato 468923
Vedi l'allegato 468924
La ds 70 è sempre in fiore!Che brava hoyetta!
Quella gigante con le foglie bordate di bianco che hoya è?
La mia carnosa è sempre al solito posto in piena terra. E' cresciuta moltissimo e la ritirerò solo quando gelerà (a fine novembre). Più sta all'aperto e meglio è per lei.
 

pNino

Maestro Giardinauta
posso fare una domandina? ho preso un hoya carnosa compacta era in un vasetto da 5cm. Al momento il vaso e' proporzionato ma la composta e' molto torbosa, secondo voi che faccio? svaso, pulisco le radici e metto in terriccio per succulente o lascio tutto cosi' fino a primavera? Essendo la mia seconda hoya(la prima èmorta una 20na di anni fa dopo 1 sola stagione a causa di errori miei§) sarei anche curioso di sapere, e' molto lenta a crescere o tra un paio d'anni mi ritrovo il terrazzo invaso da liane( mi e' capitato con la passiflora... )?
 

Lucylu'

Florello
Ciao!
Se il terreno è poco drenante credo che sia meglio svasare !Le hoye non tollerano ristagni idrici ed hanno bisogno di un terriccio con molti inerti in modo che l'acqua in eccesso possa scorrere via velocemente!
La compacta è un po' più lenta della classica carnosa,ma se nelle giuste condizioni cresce abbastanza in fretta!
Buona coltivazione
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao!
Se il terreno è poco drenante credo che sia meglio svasare !Le hoye non tollerano ristagni idrici ed hanno bisogno di un terriccio con molti inerti in modo che l'acqua in eccesso possa scorrere via velocemente!
La compacta è un po' più lenta della classica carnosa,ma se nelle giuste condizioni cresce abbastanza in fretta!
Buona coltivazione
grazie mille.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto