• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
In inverno qualche foglia gialla è normale.
Ma come vedi ci sono foglie gialle in modo uniforme (ed è normale) e quelle puntinate di nero (potrebbe essere un accenno di fumaggine).
Come detto io una bagnata contenente un antifungino sistemico gliela darei. Male non fa di certo.

Ste
 

Lucylu'

Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
In inverno qualche foglia gialla è normale.
Ma come vedi ci sono foglie gialle in modo uniforme (ed è normale) e quelle puntinate di nero (potrebbe essere un accenno di fumaggine).
Come detto io una bagnata contenente un antifungino sistemico gliela darei. Male non fa di certo.

Ste
Ciao scusa, ma credo che tu ti stia confondendo con la mia hoya carnosa :).
Per quanto riguarda quella di Doris, ho già risposto a riguardo... Se poi, ovviamente, tutte le foglie sono puntinate di nero, anche io consiglierei un antifungino, ma ripeto, foglie gialle, in questo periodo sono normali.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao scusa, ma credo che tu ti stia confondendo con la mia hoya carnosa :).
Per quanto riguarda quella di Doris, ho già risposto a riguardo... Se poi, ovviamente, tutte le foglie sono puntinate di nero, anche io consiglierei un antifungino, ma ripeto, foglie gialle, in questo periodo sono normali.
Ciao
Ciao,

ma io non intendevo le tue foglie gialle.
Volevo solo far notare a @Doris Micallef la diversità tra le foglie gialle "normali" della tua pianta e quelle che sembrano più pericolose.

Per quello le ho consigliato l'antifungino.

Anche la mia carnosa in inverno crea qualche foglia gialla. Ma sono sempre di una tonalità uniforme.

Ste
 

Lucylu'

Florello
Ciao,

ma io non intendevo le tue foglie gialle.
Volevo solo far notare a @Doris Micallef la diversità tra le foglie gialle "normali" della tua pianta e quelle che sembrano più pericolose.

Per quello le ho consigliato l'antifungino.

Anche la mia carnosa in inverno crea qualche foglia gialla. Ma sono sempre di una tonalità uniforme.

Ste
Ahhhhh OK! Ma dato che hai scritto:"la pianta sta bene" e Doris non ha postato foto della, sua pianta, credevo ti confondersi con la mia!
Anzi se @Doris Micallef ci posta una foto della,sua magari riusciamo a capire se ha veramente bisogno di questo antifungino!
 

Doris Micallef

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo dei vostri consigli. Cerco di fare una foto quando ritorno a casa. la foto della foglia me l'ha inviata mio figlio.
comunque lui mi ha accertato che non tutte le foglie sono malate
 

Doris Micallef

Aspirante Giardinauta
Allego un foto della hoya, non tutti le foglie sono in questa condizione. Se l' antifungino non gli fa male sarà meglio che comincio la cura.
 

Allegati

  • IMG-20220118-WA0002.jpg
    IMG-20220118-WA0002.jpg
    70,6 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:

Doris Micallef

Aspirante Giardinauta
Infatti io glia annaffiato raramente. Ho pensato che ha preso molto acqua della pioggia. Che aveva l' acqua nel sotto vaso invece no mi dicono che c'è. Vado dal vivaio e compro l'antifungino.
Grazie di cuore. Vi tengo aggiornati
 

Lucylu'

Florello
Un po' di novità
Hoya Australis lisa che sto provando a coltivare in pon!
Le due nuove foglie hanno un bellissimo colore!
Screenshot_20220408_222908.jpg
E poi c'è la hoya Khroniana eskimo , con me da circa un mesetto, ha un peduncolo che forse fiorirà, incrociamo le dita!
Screenshot_20220408_222855.jpg
 
Alto