• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

Skitti

Aspirante Giardinauta
:wow: Ce l’ha fatta è fiorita! Dopo una serie di boccioli caduti senza arrivare a fioritura ( probabilmente per il troppo caldo dal calorifero) due sono sbocciati.
 

Allegati

  • 3B57A348-8162-4F51-8116-507509571242.jpeg
    3B57A348-8162-4F51-8116-507509571242.jpeg
    286,6 KB · Visite: 14
  • 547089B9-825A-450A-93AC-64F559B576DF.jpeg
    547089B9-825A-450A-93AC-64F559B576DF.jpeg
    209,3 KB · Visite: 14

Lucylu'

Florello
:wow: Ce l’ha fatta è fiorita! Dopo una serie di boccioli caduti senza arrivare a fioritura ( probabilmente per il troppo caldo dal calorifero) due sono sbocciati.
Ciao Skitti.
Wow che bella!
Può accadere che i boccioli cadano, sopratutto in questo periodo, probabilmente a causa di sbalzi di temperatura!
Comunque bravissima!
 

Doris Micallef

Aspirante Giardinauta
Sono una new entry nel forum.
Complimenti .... molto interessante leggendo i chat sulle piante specialmente su questa pianta meravigliosa che ha le foglie sempre belli verdi, e una fioritura.
Vivo a Roma e quest settimana ho notato che ho delle foglie rovinate, gialline con delle puntine nere, che dopo un pò cadono. Oltre i parassiti che vengono durante la fioritura non ho mai avuto problemi con le mie piante della hoya carnosa. Le piante sono sul davanzale della finestra. Forse hanno preso freddo questa settimana
 

Allegati

  • pianta.jpeg
    pianta.jpeg
    125,3 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sono una new entry nel forum.
Complimenti .... molto interessante leggendo i chat sulle piante specialmente su questa pianta meravigliosa che ha le foglie sempre belli verdi, e una fioritura.
Vivo a Roma e quest settimana ho notato che ho delle foglie rovinate, gialline con delle puntine nere, che dopo un pò cadono. Oltre i parassiti che vengono durante la fioritura non ho mai avuto problemi con le mie piante della hoya carnosa. Le piante sono sul davanzale della finestra. Forse hanno preso freddo questa settimana
Ciao,

ti ho già risposto nell'altra discussione.
Credo sia un piccolo attacco fungino risolvibile con una passata di antifungino (meglio se sistemico).

Ste
 

Lucylu'

Florello
Sono una new entry nel forum.
Complimenti .... molto interessante leggendo i chat sulle piante specialmente su questa pianta meravigliosa che ha le foglie sempre belli verdi, e una fioritura.
Vivo a Roma e quest settimana ho notato che ho delle foglie rovinate, gialline con delle puntine nere, che dopo un pò cadono. Oltre i parassiti che vengono durante la fioritura non ho mai avuto problemi con le mie piante della hoya carnosa. Le piante sono sul davanzale della finestra. Forse hanno preso freddo questa settimana
Ciao!
Per esperienza personale, credo che non sia nulla di preoccupante, forse, proprio come dici tu, l'ingiallimento e la conseguente caduta delle foglie, è dovuta ad uno sbalzo termico. Tu tienile sott'occhio!
 

Lucylu'

Florello
@Doris Micallef ti mostro alcune foglie della mia hoya carnosa
Screenshot_20220117_132014.jpg
Vedi che brutte? In questo periodo invernale succede spesso, eppure la pianta sta bene! Credo che accada solo perché a volte viene a mancare uno dei parametri che permettono alle hoya di crescere bene.:
Umidità, temperatura, luce
Screenshot_20220117_132028.jpg
 
Alto