• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

S

susie

Guest
Salve a tutti,
sul davanzale esterno di una finestra ho un'Hoya kerrii che è cresciuta avvinghiandosi all'inferriata. Le temperature invernali medie nella mia zona oramai raramente scendono sotto lo zero, ma in qualche periodo possono arrivare ai -6/-7. Immagino che probabilmente la pianta non sopravvivrà all'inverno in queste condizioni, ma chiedo se qualcuno ha esperienze diverse. Le grasse che ho, poche e di cui non conosco il nome (regali sopravvissuti nonostante tutto), rimangono su quel davanzale tutto l'anno.
Quindi non so: potrei spostarla all'interno, lasciarla dov'è proteggendo il vaso nei periodi più freddi o non fare nulla e vedere che succede.
 

Lucylu'

Florello
Ciao!
La hoya kerii regge bene il freddo, se la temperatura non scende sotto i 7° lasciala pure lì, purché non sia esposta alle intemperie. Per sicurezza copri se la temperatura notturna scende sotto i 6°
 
S

susie

Guest
È che, per esempio, anche per i Cymbidium si dice che la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 5°, poi però conosco diverse persone della mia zona che li lasciano fuori tutto l'anno, in posizioni minimamente protette, e hanno piante che, anche dopo anni, stanno benissimo, sicuramente meglio delle mie.
Per questo mi chiedevo se non ci fossero esperienze analoghe anche per le Hoya, anzi, per questa specie di Hoya.
Beh, vorrà dire che la dipanerò dall'inferriata, la sistemerò su un altro tutore e la porterò nell'ingresso di mia mamma.
Peccato perché sull'inferriata era proprio carina.
Grazie @Lucylu'
 
Alto