• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

Angil

Guru Master Florello
ci descrivi il profumo, per favore, lucylu'?
Sai che non avevo preso sul serio questo messaggio, pensavo ad uno scherzo, perché la mia mente in quel momento credeva non fosse possibile descrivere un profumo. Mi sto rincretinendo :banghead::laugh:

È un profumo molto . Intenso, ma piacevole:
gelsomino e glicine con note leggermente agrumate
Poi ho proseguito leggendo la risposta di Lucylu' e tutto è diventato chiaro.

Sono stato colpito sul serio sia dalla domanda che dalla risposta, in positivo ovviamente :V:V:V

Fantastiche anche le hoya :tupitupi:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora è lucylù l'esperta delle hoya ? Perfetto io ho una cherri, credo che si chiami così, una sola foglia a cuore. Rinvasata come se fosse una succulenta. Ma non da segni di crescita. Sbaglio qualcosa . È messa al sole insieme alle succulente.
 

Lucylu'

Florello
Allora è lucylù l'esperta delle hoya ? Perfetto io ho una cherri, credo che si chiami così, una sola foglia a cuore. Rinvasata come se fosse una succulenta. Ma non da segni di crescita. Sbaglio qualcosa . È messa al sole insieme alle succulente.
No no, esperta è una parola troppo "grande per me", preferisco :"appassionata"!!
Credo che tu ti stia riferendo alle classiche piantine con una, sola foglia che si trovano nei garden, soprattutto dutante il periodo di San Valentino, giusto?
Beh... ermmm... é alquanto i complicato farla crescere e diventare una piantina.
Però intanto ce l'hai e proviamo a farla vivere...
Allora svasala e libera delicatamente le radici dalla torba (probabilmente anche dalla fibra di cocco) e mettila in un substrato composto da 60%di terriccio per orchidee e 40%di inerti (no argilla espansa) e poi armati di pazienza!
Le hoya non vanno al sole! O meglio solo sole del mattino e del tramonto, e non tutte!
La tua fogliolina, poverina, è talmente giovane e delicata che è il caso di tenerla in un posto molto luminoso, ma sole proprio no!
Bagna con moderazione!
Spero tu sia fortunato, tienici aggiornati!
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si la pianta è quella . Il rinvaso è stato già fatto con il mio terriccio x succulente , terriccio universale è pomice abbondante . È stata bagnata un paio di volte in modo abbondante come le mie succulente, ma ha un vaso da 13 cm , asciuga presto. Posso concederle il piano più basso della serretta ( il meno luminoso) . Però l'unica indicazione sulla sua salute che posso darti è che sembra aver assunto un colore lievemente tendente al giallo, la consistenza è discreta.
 

Lucylu'

Florello
La questione non è meno luminoso, la, questione é NO SOLE, ma tanta luce sì!
Non devi trattarla cme una succulenta, non lo è! Devi darle:tanta luce, annaffiare solo se il terriccio è asciutto (nel tuo caso, quasi asciutto perché la pianta è giovane e ha bisogno di produrre nuive radici ) e umidità, tanta tanta.
Se sta ingiallendo o è colpa del sole oppure troppa acqua!
Non vorrei scoraggiarti, ma é raro che le piantine di Kerii con una, sola foglia, possano formare nuovi getti...
Se hai pulito ben bene le radici, si può avere più possibilità di successo...però potresti tentare la semi idroponica anche...
Incrociamo le dita!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Le radici le ho pulite come si deve . Va be dai , è una di quelle piante che compri tanto x comprarle . Se va ok altrimenti pazienza ! E io che credevo fosse una succulenta. Grazie comunque. Come si fa a darle umidità?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche la mia ha i grappolini, ma è ancora un po' indietro con la fioritura... ma non ho fretta :D
 
Alto