• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono le vs ipomee?

california

Florello Senior
le mie(seminate mooolto in ritardo,metà aprile)e rinvasate ancora più in ritardo,sono così,arrampicate per ca 40 cm:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ si arrampicano ........... una alba è a 120 cm., l'altra alba è ancora bassa .......... ma perchè l'ho cimata 2/3 volte ...... in attesa che quello a cui la volevo dare venisse a prendersela .............. ma ancora non si è visto e quindi ho deciso di tenerla io e farle fare tutto il bordo inferiore della ringhiera ...... la heavenly è arrivata al metro e mezzo l'altra heavenly a 130 cm., e la star of yelta a 140 cm. :froggie_r

P.S. io pure le ho seminate in "ritardo" ..... a fine aprile :eek:k07:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Pat ha scritto:
P.S. io pure le ho seminate in "ritardo" ..... a fine aprile :eek:k07:

e perchè allora le mie sono nane? :cry:
scherzi a parte credo il problema sia stato l'averle ripichettate molto in ritardo..comunque adesso crescono bene,sui 2 cm al giorno..
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Non tocchiamo questo tasto... :( Sniff sniff. Le ho tenute per un mese e mezzo... poi mi sono arresa... dai semi non è venuto fuori niente... forse troppo sole o forse non le ho grattate abbastanza... il prossimo anno provo a rimediare. Mi spiace per Mauri che mi ha dato i semi... è stato così gentile!
 
I

indreswar

Guest
Ciao a tutti ... sono una nuova utente e quindi colgo l'occasione anche per presentarmi :Saluto: !!!
Anche le mie ipomee crescono ma non certo lussureggianti... quelle blu che ho ottenuto da seme starei tentando di farle arrampicare a copertura della ringhiera del balcone ma la strada è ancora lunga !!!
Invece un'ipomea quamoclit che ho acquistato - molto piccola - cresce bene ma il freddo e il vento di questi giorni non aiutano di certo ...
Ehhm ...sarò un pò sfacciata ma mi interesserebbero i semi dell'Alba ... naturalmente contraccambio !!!!
 
R

RINO

Guest
Mah le mie Ipomee sono in fioritura già da diversi giorni , certo non nella piena fioritura ma sono già ben sviluppate

Ipomea.jpg


ipomeablu.jpg

Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:eek: bellissime... che meraviglia. Complimentissimi.

Qua si vede chi ha il "pollice verde" e chi invece ha il "pollice sbiadito"... :lingua:

Le mie, seminate ad aprile hanno diversi centimetri di differenza: le star of yelta e quelle in "miscuglio" trapiantate in vaso si arrampicano per circa 40 cm (ben lontano dai 140 di Pat), mentre quelle trapiantate in piena terra sono praticamente ferme all'altezza che avevano al trapianto... 5 massimo 10 centimetri. Sia quelle in pieno sole, sia quelle in mezz'ombra.... dipenderà dal terreno o dall'umidità della terra (il vaso mantiene umido il terriccio per più tempo)
 
I

indreswar

Guest
Caspita .... ehm ... mi unisco ai complimenti.
Le mie in paragone fanno tristezza... ma cosa gli dai ??? Usi qualche concime "speciale" ??
 

linda

Giardinauta
le mie si stanno arrampicando un po' dappertutto, ma ancora niente fiori....
Come al solito non mi rendo conto che da un semino viene fuori una bella capigliatura, e sono un po' pigiate (diradare? mai!!!) a proposito, i giardinauti non si dividono in immobilisti e interventisti? io ho capito dall'età di 5 anni, (quando vedevo ai giardinetti le margherite molli e morte sulle panchine lasciate, dai bambini) che mai e poi mai avrei strappato un filo d'erba, e così il mio giardino è un'accozzaglia tremenda ... fa niente.
!!!!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho seminato le ipomee per un tre-quattro anni, sia in vaso che in terra

sono piuttosto pigra in fatto di concime, e me ne scordo spesso e volentieri, quindi mi sono accettata per quello che sono ;) , ho eliminato il concime liquido e mi limito, sia per le piante in terra che per quelle in vaso, ad aggiungere una manciatina di quello granulare a lunga cessione al momento dell'impianto o del trapianto e poi stop.
I successi di Pat e Rino li ritengo dovuti all'attenzione continua che loro hanno.

Comunque con me le ipomee hanno dato il meglio di sè, con una notevole produzione fogliare e abbondanza di fiori, nella seconda metà dell'estate
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Ornella :love_4: ...... anche se non penso di dargli una continua attenzione ....... cioè, forse sarà "attenta" ma per me è normalissimo, come lo è per ogni altra semina .


Nuvolaxxx, per quelle piantate in piena terra penso che stiano facendo "le radici", succede anche a me quando le metto nei vasoni, si fermano per qualche giorno e poi ripartono ....... porta pazienza, poi vedrai che risultati :eek:k07:

Il concime: granulare, ma quest'anno gli dò anche quello con microelementi, l'anno scorso dove questi mancavano, dopo qualche mese le foglie presentavano macchie gialle e basta .... sintomo di mancanza di microelementi .......... cosa di cui se piantate in terra piena non ne hanno bisogno.
 

california

Florello Senior
complimenti rino,sono bellissime!
le miei invece stanno crescendo a vista d'occhio,in 3 gg sono cresciute di almeno 10 cm...
 
R

RINO

Guest
Grazie Ornella e California, però diciamo subito che coltivare le Ipomee non è veramente cosa complicata ....:rolleyes: anzi è il fiore di "Pierino"
Come dice Ornella le Ipomee danno il meglio di sè nella seconda metà dell'estate , quando l'arsura è terminata e il sole non è più troppo intenso
Allo stadi attuale una pianta è salita sul montante della ringhiera per un 'altezza di 2.6 metri

ipomea4.jpg


Ripeto non è nulla di ecclatante , per la coltivazione : ricordarsi che necessitano di molta acqua! per quanto riguarda la concimazione .....io mi preoccupo molto sulla qualità del terriccio e la sua composizione con aggiunta più o meno di composti organici , piuttosto che correre dietro con i concimi poi....:sleep2: ognuno ha le sue metodologie
Comunque quest'anno cara Ornella ho deciso di fare il balcone pieno d'Ipomee , visto che come mi avevi predetto tu non sono riuscito ad accordarmi per il balcone di Pelargonium rossi-o mix
Ciao
P.S. ti aspetto alla mostra di settembre a Mi
 

luckybamboo

Florello Senior
wow che belle...

ma come mai non riesco a trovare la scheda dell'ipomea qui sul sito? :confuso: ha un altro nome?
è un'annuale, vero?
 
Alto