• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plantule di Ipomea che non crescono

allinwonder

Aspirante Giardinauta
La vostre semine di ipomea a che punto sono? Le mie non crescono! Le ho seminate in piena terra (in campagna) 2 volte ma non è cambiato niente. La prima volta le ho seminate il 1° marzo e sono germinate quasi tutte, ma l’altezza (a oggi) è rimasta di circa 10 cm. Deluso per i risultati, ho riseminato il 15 aprile con temperature attorno ai 20 gradi (abito in Sicilia, zona costiera), ma con lo stesso risultato. Le ho seminate ogni 20 cm lungo una recinzione di 30 metri, ho dato acqua 2 volte alla settimana, circa 30 litri ogni volta. Da me non piove da tre settimane e le temperature sono quasi estive. Il terreno è argilloso. Una sola pianta è arrivata a 30 cm ed ha fatto un fiore (tra l’altro di colore diverso rispetto alla fotografia della bustina di semi!). Qualcuno mi sa dire cosa ho sbagliato? Le sementi le ho prese da lasemeria e poi ho comprato alcune bustine più costose della blumen. In entrambi i casi la canzone è rimasta la stessa. Aiutatemi per favore.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao
per i fiori secondo me e' troppo presto, credo che si debba aspettare che le piante siano piu' grandicelle per i fiori, inoltrre devo aver letto da qualche parte che le ipomee danno il meglio della fioritura in estate inoltrata.
Se non sbaglio le ipomee hanno bisogno di parecchia acqua per crescere, prova a bagnare di meno (30 litri sono tanti, ma quante piante hai ??) ma piu' spesso, se le temperature sono cosi' alte potresti farlo anche ogni giorno (alla sera cosi' la terra resta bagnata per piu' tempo).
 

allinwonder

Aspirante Giardinauta
ci sono circa 100-120 piantine. A me, comunque, non brucia tanto il fatto della fioritura, quanto il fatto che non cresce e che, di conseguenza, non mi sta ricoprendo la recinzione. L'acqua la butto verso sera già da 2 mesi. La rete riceve sole per tutto il giorno. Ma la cosa assurda è che le piantine seminate nei bicchieri di plastica, con pochissima terra quindi, arrivano a più di mezzo metro di altezza! Mentre quelle in piena terra e in pieno sole sono alte 10 cm! Consigli?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Potrebbe (ma dammi il beneficio del dubbio perche' non sono un'esperta ne' in ipomee ne' in terra) dipendere dal tipo di terra (argillosa hai detto) che impedisce il corretto sviluppo delle radici e non trattiene l'acqua. Io proverei solo ad aumentare le irrigazioni e magari ad aggiungere all'acqua del concime liquido per piante da fiore.

Io le ipomee (al massimo 10 piantine) le semino in vasetto in aprile e poi le metto in piena terra quando hanno gia' mezzo metro (adesso hanno appena 10 cm). Pero' il clima qui a Trieste e' cosi' diverso dal tuo (stamattina 9 gradi e di notte e' spesso umido). Inoltre nel mio giardino d'estate abbiamo l'irrigazione automatica e la terra e' quella "da giardino".

Pero' che spettacolo che deve essere una siepe di ipomee lunga 30 metri !!!
Auguri !!!!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Le mie ipomee stanno crescendo da un paio di giorni, visto che la temperatura è aumentata; le heavenly blue sono alte una quindicina di cm mentre quelle in mix circa 7/8 cm ma vedo già 2 o 3 boccioli su ogni piantina, è normale? :confuso:
Anch'io come Valentina ho pensato al tipo di terra troppo argillosa però non sono un'esperta, è il primo anno che semino ipomee.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ieri sera ho scoperto che in un vaso dove ho dei tulipani e' sbucata naturalmente (nel senso che non ho messo appositamente il seme) una mini piantina di ipomea. Per il momento ha solo le due prime foglie e un paio di cm, ma vi terro' informati sul suo sviluppo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno, da sempre coltivo ipomee, noto anch'io che quest'anno non sono cresciute granché, ma temo sia stato il clima, da anni eravamo abituati a primavere più calde, comunque, pur se piccine come quelle di meddy, mi sembrano in forma, forse dobbiamo solo avere un po' più di pazienza, auguroni a tutti gli estimatori delle ipomee
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
buongiorno, da sempre coltivo ipomee, noto anch'io che quest'anno non sono cresciute granché, ma temo sia stato il clima, da anni eravamo abituati a primavere più calde, comunque, pur se piccine come quelle di meddy, mi sembrano in forma, forse dobbiamo solo avere un po' più di pazienza, auguroni a tutti gli estimatori delle ipomee
Credo tu abbia ragione perchè in effetti sembrano comunque in forma.
Le heavenly blue stanno crescendo più in fretta (forse è normale per il tipo di pianta) e si stanno attorcigliando sul tutore ad una velocità impressionante! Da ieri han già fatto tre giri :froggie_r Non avendo mai avuto ipomee ti faccio una domanda: questo ramettino esile ad un certo punto ramifica? Mi chiedevo se, per non averle spoglie alla base e per farle arrampicare oltre che sul tutore anche sulla ringhiera del balcone, occorresse cimarle per farle buttare ai lati.
Grazie!
:Saluto:
 
Alto