• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee e vaso

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Domanda spot: di che diametro serve il vaso per le ipomee ("mix", dono della bds)?
Le ho seminate sabato scorso e sono già spuntate ;)
Alcune le metterò a terra, ma un paio mi piacerebbero in vaso da far correre sulla ringhiera delle scale.

Grazie
Anitka

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, se c'è luce e caldo, vengon su benone sempre e comunque, un'indicazione assolutamente personale (tieni conto che comunque di esperienza ipomee ne ho tanta e solo in vaso, se ti fidi): non mettere le piantine accanto ai bordi dei vasi, ma più al centro che puoi anche vicine vicine, poichè le radici tendono a buttarsi verso le pareti dei vasi, così hanno più da 'camminare' e si fortificano. di solito io metto sette semi in vasi da 26 cm di diametro e trenta di profondità, vengpono su tutte e mi fioriscono senza posa! auguri e spero di esserti stata utile

Papyrus

Master Florello
Bastano pochi semi in un vaso, più grande è il vaso e più grande diventerà la pianta :) posizione soleggiata :)

M

*Mauro 77*

Guest
leggendo i vari post direi che si puo' essere ottimisti...non vedo l'ora di vedere le nostre fioriture!!!!

Anitka

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le risposte, tra qualche giorno le piantine avranno la seconda coppia di foglioline e allora procederò al trapianto!

....di solito io metto sette semi in vasi da 26 cm di diametro e trenta di profondità, vengpono su tutte e mi fioriscono senza posa...

Scusa, forse ho capito male: metti 7 semi in 1 unico vaso di 26x30?
Accipicchia, io ad occhio ne avrei messi 1-3....

Ciao
Anitka

miciajulie

Fiorin Florello
cara anitka, 1 sto al nord, 2 gatta imperversava, 3 ne ho sempre così tanti da poter scialare, 4 mi piacciono belle avviluppate. avevo provato con meno semi, ma poi il vaso sembrava un po' disgraziato, e allora ho deciso di abbondare. buon giardinaggio!

Anitka

Apprendista Florello
cara anitka, 1 sto al nord, 2 gatta imperversava, 3 ne ho sempre così tanti da poter scialare, 4 mi piacciono belle avviluppate. avevo provato con meno semi, ma poi il vaso sembrava un po' disgraziato, e allora ho deciso di abbondare. buon giardinaggio!

Capito! :martello:
Dato che sto al centro
Dato che non ho una gatta...
Ne metterò 4-5, mi sembra un compromesso onorevole!

Grazie
An:martello:tka

Alto